Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Sostituito debimetro E24

  1. #1
    Bimmer di 1° Livello
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Napoli, Roma
    Età
    53
    Messaggi
    105
    Potenza Reputazione
    17

    Sostituito debimetro E24

    Ciao a tutti, la scorsa settimana mi sono deciso ad andare dal mio meccanico per un problema alla 635.
    A fine dicembre ero a fare la revisione, tutto perfetto, fino a quando la macchina "offesa" per avergli inserito nel tubo di scappamento la sonda per rilevare la fumosità, sembra essersene accorta ed ha iniziato ad andare su e giù dal minimo fino a spegnersi. Ovviamente una casualità considerando lo spessore della sonda rispetto al diametro del tubo, ma si sa, le auto hanno un'anima...
    L'ho riaccesa ma dovevo tenerla sui 2000 giri altrimenti tendeva di nuovo a spegnersi. Poi si è decisa a stabilizzarsi, la sonda ha rilevato i valori di fumosità nella norma ed è andato tutto bene.
    Pensavo che fosse la valvola del minimo, che avevo già smontato e pulito, così come mi insegnò a suo tempo il Bat, ma non era quella.
    Pur tuttavia il problema si è ripresentato altre due/tre volte fino a quando, ho deciso di portarla dal mio meccanico per capire il problema.
    Ha notato che il mio debimetro non era sigillato, probabilmente anni fa lo avevano riparato e sigillato nuovamente con del mastice rosso. E' andato per gradi, dapprima sostituendo il debimetro con uno che aveva lui, considerando che è lo stesso della Porsche 964, usato ma mai aperto, et voilà il problema si è risolto. Ha cmq sostituito le sei candele ed il filtro della benzina: le candele erano nere come la pece.
    Unico problema che devo ancora appurare per bene: quando gliel'ho consegnata ricordavo di avere circa metà serbatoio, è pur vero che per arrivare da lui, tutta tangenziale, circa 25 chilometri, ho dovuto tenere il motore sempre sui 3000/4000 con una fumosità spaventosa perchè tendeva a spegnersi (è stato uno sperpetuo) ma quando l'ho ripresa ho visto che l'ago della benzina era sensibilmente spostato verso un quarto di serbatoio. Anche al ritorno ho notato il consumo altissimo: credevo di andare a migliorare con un debimetro perfettamente funzionante. E' possibile che ci sia da fare qualche altro controllo dopo averlo sostituito?
    E' possibile che la marmitta sia stata parzialmente otturata durante il periodo di malfunzionamento?
    Grazie sempre a tutti

    Odo

  2. #2
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da Odoacre70 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, la scorsa settimana mi sono deciso ad andare dal mio meccanico per un problema alla 635.
    A fine dicembre ero a fare la revisione, tutto perfetto, fino a quando la macchina "offesa" per avergli inserito nel tubo di scappamento la sonda per rilevare la fumosità, sembra essersene accorta ed ha iniziato ad andare su e giù dal minimo fino a spegnersi. Ovviamente una casualità considerando lo spessore della sonda rispetto al diametro del tubo, ma si sa, le auto hanno un'anima...
    L'ho riaccesa ma dovevo tenerla sui 2000 giri altrimenti tendeva di nuovo a spegnersi. Poi si è decisa a stabilizzarsi, la sonda ha rilevato i valori di fumosità nella norma ed è andato tutto bene.
    Pensavo che fosse la valvola del minimo, che avevo già smontato e pulito, così come mi insegnò a suo tempo il Bat, ma non era quella.
    Pur tuttavia il problema si è ripresentato altre due/tre volte fino a quando, ho deciso di portarla dal mio meccanico per capire il problema.
    Ha notato che il mio debimetro non era sigillato, probabilmente anni fa lo avevano riparato e sigillato nuovamente con del mastice rosso. E' andato per gradi, dapprima sostituendo il debimetro con uno che aveva lui, considerando che è lo stesso della Porsche 964, usato ma mai aperto, et voilà il problema si è risolto. Ha cmq sostituito le sei candele ed il filtro della benzina: le candele erano nere come la pece.
    Unico problema che devo ancora appurare per bene: quando gliel'ho consegnata ricordavo di avere circa metà serbatoio, è pur vero che per arrivare da lui, tutta tangenziale, circa 25 chilometri, ho dovuto tenere il motore sempre sui 3000/4000 con una fumosità spaventosa perchè tendeva a spegnersi (è stato uno sperpetuo) ma quando l'ho ripresa ho visto che l'ago della benzina era sensibilmente spostato verso un quarto di serbatoio. Anche al ritorno ho notato il consumo altissimo: credevo di andare a migliorare con un debimetro perfettamente funzionante. E' possibile che ci sia da fare qualche altro controllo dopo averlo sostituito?
    E' possibile che la marmitta sia stata parzialmente otturata durante il periodo di malfunzionamento?
    Grazie sempre a tutti

    Odo
    avete rireglato i fumi?
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  3. #3
    Bimmer di 1° Livello
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Napoli, Roma
    Età
    53
    Messaggi
    105
    Potenza Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    avete rireglato i fumi?
    Dove si agisce per ri-regolarli?

  4. #4
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da Odoacre70 Visualizza Messaggio
    Dove si agisce per ri-regolarli?
    sul debimero vi è una vite a brugola.
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  5. #5
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Età
    39
    Messaggi
    87
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    sul debimero vi è una vite a brugola.
    premetto che non ho nessun problema con la mia 635 . ma mi hanno parlato di un debimetro(credo americano) che sostituito all originale regalerebbe un 20 cv. a me sembrano un Po tanti.. però non so.. mai sentito nulla al riguardo?
    grazie a tutti e scusate l intromissione.. grazie

  6. #6
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    Citazione Originariamente Scritto da Gabri635 Visualizza Messaggio
    premetto che non ho nessun problema con la mia 635 . ma mi hanno parlato di un debimetro(credo americano) che sostituito all originale regalerebbe un 20 cv. a me sembrano un Po tanti.. però non so.. mai sentito nulla al riguardo?
    grazie a tutti e scusate l intromissione.. grazie
    in che film lo dicono?

  7. #7
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Età
    39
    Messaggi
    87
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da nic65 Visualizza Messaggio
    in che film lo dicono?
    ahahah appena mi dicono il titolo riferisco.. ma é del tutto una bufala che modificando il debimetro si ottiene qualcosa? mha...

  8. #8
    Bimmer di 1° Livello
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Napoli, Roma
    Età
    53
    Messaggi
    105
    Potenza Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da Gabri635 Visualizza Messaggio
    premetto che non ho nessun problema con la mia 635 . ma mi hanno parlato di un debimetro(credo americano) che sostituito all originale regalerebbe un 20 cv. a me sembrano un Po tanti.. però non so.. mai sentito nulla al riguardo?
    grazie a tutti e scusate l intromissione.. grazie
    Sono stato fortunato a trovarlo usato ma intatto che va benissimo.
    Alla fine pare che il problema del consumo elevato sia stato dovuto al regolatore di pressione "customizzato"
    Una malizia da preparatori, spingere verso il basso con una morsa e far si che la molla interna, abbassandosi, funzioni con pressioni superiori ai 3 bar richiesti. L'ho sostituito, cambiato il tubo leggermente crepato, e controllato il consumo. Come? Ho fatto il pieno e mi sono sparato 250 chilometri (249 per la precisione) tra autostrada, statali di montagna e città: rifatto il pieno con 24 litri, 10,3 al litro. Mi sembra non male come compromesso.
    L'ho anche tirata un pò e ho notato che continua a farmi un problema già evidenziato dal Bat, a 6.000 giri il limitatore taglia di netto e non a 6.500..
    Imprecisione dello strumento a quanto pare...
    PS. Se volete vedere il video l'ho caricato con One Drive al link di seguito...non ascoltate i miei commenti...

    https://zehndergroup-my.sharepoint.c...eQI5yjZPLahCZY
    Ultima modifica di Odoacre70; 08-03-2017 alle 17:20

  9. #9
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    Esiste una modifica per passare dal misuratore flottante a quello a filo caldo con l'aggiunta di una piccola interfaccia,ma che aggiunga cavalli non lo ha dimostrato ancora nessuno

  10. #10
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Citazione Originariamente Scritto da Odoacre70 Visualizza Messaggio
    S Ho fatto il pieno e mi sono sparato 250 chilometri (249 per la precisione) tra autostrada, statali di montagna e città: rifatto il pieno con 24 litri, 10,3 al litro. Mi sembra non male come compromesso.
    L'ho anche tirata un pò e ho notato che continua a farmi un problema già evidenziato dal Bat, a 6.000 giri il limitatore taglia di netto e non a 6.500..
    Imprecisione dello strumento a quanto pare...
    PS. Se volete vedere il video l'ho caricato con One Drive al link di seguito...non ascoltate i miei commenti...

    https://zehndergroup-my.sharepoint.c...eQI5yjZPLahCZY

    Il consumo e' buono e' un 3500 mica il fire 999cc Non so se e' il consumo tipico della 635, ma in generale mi pare sicuramente buono

    Il video e' divertente ma... fa quasi 180 in terza? E' il cambio normale o quello sportivo?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •