Pagina 1 di 152 1231151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1515

Discussione: Restauro 320i E30 Cabrio

  1. #1
    Bimmer Avanzato L'avatar di Maiky
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Età
    41
    Messaggi
    1,056
    Potenza Reputazione
    35

    Restauro 320i E30 Cabrio

    Buongiorno,

    eccomi qua, dopo le presentazioni nella sezione dedicata, finalmente ho in garage la mia prima Bmw (almeno per quanto riguarda le quattro ruote). Come detto nell’altro post è un 320 cabrio dell’89 che necessità di alcune amorevoli cure….

    *

    Di lavoro da fare ce n’è, infatti ho aperto di proposito questo post per avere qualche consiglio sull’inizio e proseguo dei lavori.

    *

    Mi sono gia sentito telefonicamente con Batmobile, che ho la fortuna di avere a due passi da casa (infatti lo aspetto per una visita alla malata…) ed è davvero una miniera di informazioni!!

    *

    Dunque, ho già tolto fisicamente l’impianto a metano, anche se devo fare ordine a livello centraline perché da quando ho tolto il polmone non mi si accende più la macchina, sicuramente… mi sa che a livello elettrico mi taglia la corrente. Poi ho dato una bella lavata ai passaruota e retrotreno, almeno da iniziare a lavorare sul pulito.

    *

    La mia idea è quella di metterla a posto prima di meccanica, per poi passare alla carrozzeria (che fortunatamente è sanissima, a parte un piccolo angolo di ruggine dietro).

    *

    Motore: sicuramente è da smontare (così do una bella pulita e verniciata al vano motore), perde copiosamente olio dal paraolio tra motore e cambio, inoltre pare fumacchiare parecchio olio, quindi bo… aspetto Batmobile per i consigli del caso….

    *

    Avantreno: cambiare la tiranteria dello sterzo e vari silent block;

    *

    Retroitreno: lo voglio smontare, in modo da lavorare comodo nella parte dietro con le varie saldature, stuccature e verniciatura dei buchi fatti per l’impianto a metano (che non sono neanche così tanti vi dirò. Peraltro la cannetta del metano passa sotto tutta la macchina, quindi c’è qualche buco nel baule e uno solo che arriva nel cofano motore). Per quanto riguarda il resto qui chiedo qualche consiglio: del retrotreno che c’è da cambiare oltre alle ovvie cuffie dei semiassi che sono secche e perdono? Il differenziale è tutto sporco, ho visto su etk che c’è un paraiolio in entrata, che perda da li? Ovviamente lo vedrò solo una volta smontato.

    *

    Impianto frenante: sostituzione di tutti i flessibili, revisione pinze freni, sostituzione dischi e pastiglie. C’è altro?

    *

    Assetto: cambio tutti gli ammortizzatori, l’idea è anche quella di fare un filo di assetto, però mi sa che devo aspettare in quanto dovrò portare la macchina al collaudo per la rimozione dell’impianto a metano ed ho paura che mi rompano le scatole se c’è l’assetto.

    *

    Interni: rifacimento completo dei sedili (in pelle), mi piacerebbe trovare la moquette in terra nuova perché è bruttina e vecchia. Mi servirà inoltre il rivestimento completo del baule interno. Si troveranno?

    *

    Per quanto riguarda la carrozzeria ci penserò quando finito tutto il resto, solo una cosa vi chiedo: la parte sotto della macchina, compresi i passaruota, come sono trattati? Antirombo e poi verniciato?

    *

    Per il resto, sono tutto orecchie... Di seguito qualche foto Delle prime pulizie primaverili...



















  2. #2
    Bimmer Avanzato L'avatar di Maiky
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Età
    41
    Messaggi
    1,056
    Potenza Reputazione
    35
    PS: avete mai acquistato dal sito tedesco schmiedmann? Ho visto che hanno praticamente di tutto del mondo BMW...

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Socio BYCI
    L'avatar di Tuono Blu
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    1,255
    Potenza Reputazione
    72
    Citazione Originariamente Scritto da Maiky Visualizza Messaggio
    PS: avete mai acquistato dal sito tedesco schmiedmann? Ho visto che hanno praticamente di tutto del mondo BMW...

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Per esperienza, prima di comprare qualsiasi cosa chiedi se effettivamente ce l'hanno in casa oppure no perché la cosa che ho notato di molti venditori tedeschi è che dicono di avere tutto poi dopo che ordini e paghi ti scrivono che non è possibile acquistare quel ricambio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Citazione Originariamente Scritto da Tuono Blu Visualizza Messaggio
    Per esperienza, prima di comprare qualsiasi cosa chiedi se effettivamente ce l'hanno in casa oppure no perché la cosa che ho notato di molti venditori tedeschi è che dicono di avere tutto poi dopo che ordini e paghi ti scrivono che non è possibile acquistare quel ricambio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Preciso.
    Non fanno altro che girare il tuo rodine a BMW, quindi se non ce l'ha BMW non ce l'hanno nemmeno loro.....

  5. #5
    Bimmer Avanzato L'avatar di Maiky
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Età
    41
    Messaggi
    1,056
    Potenza Reputazione
    35
    Ho visto che sul sito lo scrivono se è a magazzino o meno, infatti su alcuni ricambi dicono che ci vuole più tempo proprio perché non sono disponibili

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Bimmer Avanzato L'avatar di lennyc
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Desenzano del Garda
    Età
    41
    Messaggi
    3,963
    Potenza Reputazione
    179
    scusate la mia ignoranza ma... cos'è questa vaschetta?

    b6674e7461e3c60b2506f5de0ad75a34.jpg

  7. #7
    Bimmer Avanzato L'avatar di Maiky
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Età
    41
    Messaggi
    1,056
    Potenza Reputazione
    35
    Ah ecco cosa dovevo o chiedervi 😀😀😀
    Non è un post montaggio relativo all'impianto a metano?

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Bimmer Avanzato L'avatar di Maiky
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Età
    41
    Messaggi
    1,056
    Potenza Reputazione
    35
    Su etk sembra sia un serbatoio di compensazione

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da Maiky Visualizza Messaggio
    Mi sono gia sentito telefonicamente con Batmobile, che ho la fortuna di avere a due passi da casa (infatti lo aspetto per una visita alla malata…) ed è davvero una miniera di informazioni!!

    *SEMPRE DISPONIBILE

    Dunque, ho già tolto fisicamente l’impianto a metano, anche se devo fare ordine a livello centraline perché da quando ho tolto il polmone non mi si accende più la macchina, sicuramente… mi sa che a livello elettrico mi taglia la corrente. Poi ho dato una bella lavata ai passaruota e retrotreno, almeno da iniziare a lavorare sul pulito.
    OTTIMO AVER PULITO, PER LA QUESTIONE FILI PASSO E RISOLVO
    *

    La mia idea è quella di metterla a posto prima di meccanica, per poi passare alla carrozzeria (che fortunatamente è sanissima, a parte un piccolo angolo di ruggine dietro).
    CONDIVIDO

    *

    Motore: sicuramente è da smontare (così do una bella pulita e verniciata al vano motore), perde copiosamente olio dal paraolio tra motore e cambio, inoltre pare fumacchiare parecchio olio, quindi bo… aspetto Batmobile per i consigli del caso….
    OK
    *

    Avantreno: cambiare la tiranteria dello sterzo e vari silent block;
    ESISTONO KIT COMPLETI
    *

    Retroitreno: lo voglio smontare, in modo da lavorare comodo nella parte dietro con le varie saldature, stuccature e verniciatura dei buchi fatti per l’impianto a metano (che non sono neanche così tanti vi dirò. Peraltro la cannetta del metano passa sotto tutta la macchina, quindi c’è qualche buco nel baule e uno solo che arriva nel cofano motore). Per quanto riguarda il resto qui chiedo qualche consiglio: del retrotreno che c’è da cambiare oltre alle ovvie cuffie dei semiassi che sono secche e perdono? Il differenziale è tutto sporco, ho visto su etk che c’è un paraiolio in entrata, che perda da li? Ovviamente lo vedrò solo una volta smontato.

    *ho visto i fori, ti serve anche la moquette. CAMBIA I 3 PARAOLI, E ANCHE I SILENT DEL PONTE E DEI TRAPEZI

    Impianto frenante: sostituzione di tutti i flessibili, revisione pinze freni, sostituzione dischi e pastiglie. C’è altro?

    *TUBO FRIZIONE EPOMPE RELATIVE

    Assetto: cambio tutti gli ammortizzatori, l’idea è anche quella di fare un filo di assetto, però mi sa che devo aspettare in quanto dovrò portare la macchina al collaudo per la rimozione dell’impianto a metano ed ho paura che mi rompano le scatole se c’è l’assetto.

    *SE PRENDI BILLSTEIN EIBACH NO...

    Interni: rifacimento completo dei sedili (in pelle), mi piacerebbe trovare la moquette in terra nuova perché è bruttina e vecchia. Mi servirà inoltre il rivestimento completo del baule interno. Si troveranno?

    *SI TROVANO, CI SENTIAMO E TI DICO UN TRUCCO PER LA MOQUETTE

    Per quanto riguarda la carrozzeria ci penserò quando finito tutto il resto, solo una cosa vi chiedo: la parte sotto della macchina, compresi i passaruota, come sono trattati? Antirombo e poi verniciato?

    *ESATTO

    Per il resto, sono tutto orecchie... Di seguito qualche foto Delle prime pulizie primaverili...


    Sopra in maiuscolo
    Citazione Originariamente Scritto da lennyc Visualizza Messaggio
    scusate la mia ignoranza ma... cos'è questa vaschetta?

    b6674e7461e3c60b2506f5de0ad75a34.jpg
    RECUPERO VAPORI BENZINA.
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  10. #10
    Bimmer Avanzato L'avatar di Maiky
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Età
    41
    Messaggi
    1,056
    Potenza Reputazione
    35
    Grazie Batmobile, sei sempre gentilissimo e dire preparato è poco!

    Poi mi spiegherai un paio di cose a voce quando ci vediamo!

    Per l'assetto intendevo per ora montare ammortizzatori nuovi, poi una volta fatto il collaudo anche molle un po' più basse, senza esagerare. Non ho capito la differenza nello scegliere una marca piuttosto che l'altra, ma mi spiegherai tutto a voce, ho già in testa un nell'elenco di domande da farti...

    Prima di iniziare a fare qualsiasi cosa volevo però aspettarti per fartela sentire in moto, poi parto con i lavori!

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 152 1231151101 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •