Pagina 116 di 152 PrimaPrima ... 1666106114115116117118126 ... UltimaUltima
Risultati da 1,151 a 1,160 di 1515

Discussione: Restauro 320i E30 Cabrio

  1. #1151
    Bimmer Avanzato L'avatar di Maiky
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Età
    41
    Messaggi
    1,056
    Potenza Reputazione
    35
    Citazione Originariamente Scritto da Tuono Blu Visualizza Messaggio
    Scusa la domanda scema, non ho seguito per un po', questo problema lo hai sempre avuto oppure è subentrato dopo un tot?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Macchina sempre perfetta, da un paio di settimane dopo una sparata in salita preceduta da un calo del liquido dopo aver acceso il riscaldamento.

    Se guardi qualche discussione sopra c'è spiegato tutto.

  2. #1152
    Socio BYCI
    L'avatar di Tuono Blu
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    1,255
    Potenza Reputazione
    72
    Ok, come detto non avevo seguito.

    Secondo me hai solo da tirar via la testa e sperare che sia solo la guarnizione.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  3. #1153
    Bimmer Avanzato L'avatar di Maiky
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Età
    41
    Messaggi
    1,056
    Potenza Reputazione
    35
    È quello che temo anch'io.

    Faccio l'ultima prova montando il termostato.

  4. #1154
    Bimmer Avanzato L'avatar di Maiky
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Età
    41
    Messaggi
    1,056
    Potenza Reputazione
    35
    Montato il termostato, nulla cambia.

    Dal termostato in poi completamente freddo, nel momento in cui apro il tappo (vedi video) mi butta indietro acqua nella vaschetta espansione che rimane completamente fredda finché non mi torna indietro quella del motore.

    Il radiatore inizia a scaldarsi (idem tutto l'impianto dal termostato in poi) nel momento in cui apro il tappo della vaschetta di espansione.

    Non capisco perché, se ci fossero problemi alla testa o guarnizione, tutta quella parte di impianto rimane fredda.

    Non so che fare. Il motore gira benone, non ha alcun sintomo di malfunzionamento.

    Sono sicuro al 100% che tutti i tubi sono liberi.


    Qui il video

    Ultima modifica di Knight Rider; 16-10-2018 alle 21:44

  5. #1155
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Maiky, non ti so aiutare con le mie scarse conoscenze. Pero' se hai voglia facciamo un ragionamento insieme. Questo e' lo schema del circuito acqua M20:

    post-7215-1423435289,9448.jpg

    https://e30-talk.com/uploads/monthly...35289,9448.jpg

    riassumo lo schema:

    - la (1) pompa manda acqua nel blocco (2)
    - dal blocco (29) passa nella testa (3) e al corpo farfallato (9)
    --- dal corpo farfallato (10) torna verso il termostato (4)
    --- dalla testa (3) va verso il radiatorino riscaldamento (11) e da qui (12) rientra sul termostato (4)
    - dal termostato (4) va verso:
    --- la pompa (8) se e' chiuso (5)
    --- il radiatore (6 e poi 7) se e' aperto
    - dal radiatore (7) torna all'ingresso pompa acqua (8)
    - la vaschetta e' collegata sulla pompa (13)

    I tubi ti tornano tutti come collegamenti? Assumendo di si, quando hai caldo il motore e freddo il radiatore, quali tubi sono caldi? Quello cha va al radiatorino riscaldamento? Quello che va al corpo farfallato?
    Se ho capito bene radiatorino e' freddo e corpo farfallato caldo. Dallo schema sopra, al corpo farfallato arriva dal blocco motore, al radiatorino dalla testa. Quindi sul blocco gira, sulla testa no, almeno fino a che non scarichi la pressione che c'e' nell'impianto.... poi pero' la pressione risale e si riblocca. Cosa fa salire la pressione? ....mi sa che se i tubi son giusti resta solo da tirar giu' la testa....
    Pero' non mi torna una cosa: il tappo non dovrebbe esser tarato per sfogare la pressione in eccesso? Nel tuo caso questo non succede... e' il suo tappo?

  6. #1156
    Bimmer Avanzato L'avatar di lennyc
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Desenzano del Garda
    Età
    41
    Messaggi
    3,963
    Potenza Reputazione
    179
    questo nello schema è un jetronic, il percorso acqua è diverso dal motronic.
    Cambia che il vaso d'espansione non è collegato direttamente alla pompa, bensì tramite il tubo a T che nello schema dovrebbe essere il 12
    Ultima modifica di lennyc; 17-10-2018 alle 15:30

  7. #1157
    Bimmer Avanzato L'avatar di Maiky
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Età
    41
    Messaggi
    1,056
    Potenza Reputazione
    35
    Sostanzialmente, semplificando, in uscita dalla testa ci sono 3 principali uscite: sul retro per il radiatore riscaldamento, laterale per corpo farfallato, frontale sul porta termostato. Da tutte esce acqua calda.

    Nel porta termostato ci sono varie entrate e uscite, le 3 principali sono: uscita che torna alla pompa dell'acqua, uscita che parte dal termostato (quando apre) e va al radiatore, entrata acqua fredda che proviene dal radiatore.

    La parte che va dall'uscita termostato all'entrata termostato (quindi tutto il giro per raffreddare l'acqua) è completamente bloccata finché non apro il tappo di espansione e non tolgo pressione.

    C'è pressione nell'impianto, questo è pacifico. Se a freddo accendo la macchina mi esce l'acqua dal serbatoio espansione se lo lascio senza tappo. Quindi probabilmente c'è qualche problema da qualche parte che fa si che mi entri la combustione del motore nell'impianto di raffreddamento, creando la pressione.

    Non c'è molto da fare ore, smonterò la testa nei prossimi giorni....

    Intanto grazie a tutti per i consigli e supporto morale....

  8. #1158
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Citazione Originariamente Scritto da Maiky Visualizza Messaggio
    Sostanzialmente, semplificando, in uscita dalla testa ci sono 3 principali uscite: sul retro per il radiatore riscaldamento, laterale per corpo farfallato, frontale sul porta termostato. Da tutte esce acqua calda.

    Nel porta termostato ci sono varie entrate e uscite, le 3 principali sono: uscita che torna alla pompa dell'acqua, uscita che parte dal termostato (quando apre) e va al radiatore, entrata acqua fredda che proviene dal radiatore.

    La parte che va dall'uscita termostato all'entrata termostato (quindi tutto il giro per raffreddare l'acqua) è completamente bloccata finché non apro il tappo di espansione e non tolgo pressione.

    C'è pressione nell'impianto, questo è pacifico. Se a freddo accendo la macchina mi esce l'acqua dal serbatoio espansione se lo lascio senza tappo. Quindi probabilmente c'è qualche problema da qualche parte che fa si che mi entri la combustione del motore nell'impianto di raffreddamento, creando la pressione.

    Non c'è molto da fare ore, smonterò la testa nei prossimi giorni....

    Intanto grazie a tutti per i consigli e supporto morale....
    Pacifico.

    Permettimi pero' di rompere sul tappo.... e' il suo? Perche' non sfoga? Occhio che in genere la portata di una pompa dipende dalla pressione, se il tappo non e' il suo e tiene l'impianto a pressioni alte, gira meno acqua... magari trovi che la guarnizione non teneva, la cambi, e fra sei mesi sei punto e a capo, che con una scaldata decisa ricomincia a trafilare...

  9. #1159
    Bimmer Avanzato L'avatar di Maiky
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Età
    41
    Messaggi
    1,056
    Potenza Reputazione
    35
    Citazione Originariamente Scritto da Slingshot Visualizza Messaggio
    Pacifico.

    Permettimi pero' di rompere sul tappo.... e' il suo? Perche' non sfoga? Occhio che in genere la portata di una pompa dipende dalla pressione, se il tappo non e' il suo e tiene l'impianto a pressioni alte, gira meno acqua... magari trovi che la guarnizione non teneva, la cambi, e fra sei mesi sei punto e a capo, che con una scaldata decisa ricomincia a trafilare...
    Si l'ho preso originale in BMW.

  10. #1160
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Citazione Originariamente Scritto da Maiky Visualizza Messaggio
    Si l'ho preso originale in BMW.
    Ok. Allora smonta e in bocca al lupo

Pagina 116 di 152 PrimaPrima ... 1666106114115116117118126 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •