Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Qualcuno ha eliminato impianto GPL?

  1. #1
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Emilia Romagna
    Età
    52
    Messaggi
    94
    Potenza Reputazione
    8

    Qualcuno ha eliminato impianto GPL?

    Ciao, girovagando per il forum ho visto che l'argomento GPL si/GPL no è un tema caldo e sentito. Però non sono riuscito a trovare testimonianze o consigli di chi ha concretamente rimosso un impianto GPL preesistente dalla propria vettura. Qualuno lo ha fatto? ho trovato un'occasione di un 320 E30 cabrio ma col GPL scaduto: qualcuno sa dirmi se costa di più cambiare la bombola e revisionare il tutto oppure è più conveniente togliere l'impianto e omologare nuovamete l'auto? Personalmente ritengo che su una storica il GPL after market snaturi la vettura e appesantisca intilmente l'auto. Io lo toglierei, perciò vorrei capire cosa mi conviene fare, quale cifra mettere in conto oltre al prezzo dell'auto per poter circolare: acquisto la bombola o tolgo tutto?? Grazie

  2. #2
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Secondo me la risposta te la sei gia' data da solo, cioe' su una storica il GPL non ha senso.... non ho idea dei costi ma un ripristino fatto bene credo costi... pero' una 320 cabrio col gpl scaduto.... quanto la pagheresti? Oppure detta in altra maniera: tratta smodatamente al ribasso, la macchina non puo' circolare e deve fare in ogni caso un ripristino non indifferente, il venditore non puo' non tenerne conto.... se presa ad un buon prezzo si puo' pensare anche ad un ripristino costoso

  3. #3
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    sradicarlo male e fare l'omologa c'è chi ti dice che con 300 euro fai.

    Però...
    poi hai fori nelle moquette, nel vano motore nel baule e nel sottoscocca.
    se vuoi fare tutto bene... conta qualche mille euro.
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  4. #4
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Emilia Romagna
    Età
    52
    Messaggi
    94
    Potenza Reputazione
    8
    "qualche mille euro" mi fa male la testa!! Vediamo come vanno le contrattazioni, e anche se il resto della macchina è ok. in caso positivo ci faccio un pensiero seriamente. peccato non essere vicino a qualcuno di voi, da cui poter ricevere qualche buon consiglio su come precedere. in qul caso potrei spingermi a provarci personalmente , come sta facendo Maiky col suo 320 cabrio

  5. #5
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Ricordati che avrai un' auto pasticciata e che con gli anni che ha " qualche mille euro" prima o poi li tiri fuori.
    Io non tratterei nemmeno.
    Meglio una da sistemare senza gas. O una gia' a posto..
    Chi mette il gas lo fa per risparmiare, e quasi sempre sfrutta alla morte l'automobile.
    Senza manutenzione preventiva e con manutenzione minimale.
    Pensaci!

  6. #6
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Emilia Romagna
    Età
    52
    Messaggi
    94
    Potenza Reputazione
    8
    Citazione Originariamente Scritto da mach patrol Visualizza Messaggio
    Ricordati che avrai un' auto pasticciata e che con gli anni che ha " qualche mille euro" prima o poi li tiri fuori.
    Io non tratterei nemmeno.
    Meglio una da sistemare senza gas. O una gia' a posto..
    Chi mette il gas lo fa per risparmiare, e quasi sempre sfrutta alla morte l'automobile.
    Senza manutenzione preventiva e con manutenzione minimale.
    Pensaci!
    Grazie Match, terrò presenti I tuoi consigli. ci tengo a vederla, per farmi un'idea, sembra un bel mezzo in foto. se ci sono tracce di trascuratezza o incuria lascerò immediatamente perdere, senza trattare nemmeno. se invece pare ben tenuta, vediamo la disponibilità del venditore. diciamo che dopo tutto il tempo che sto aspettando per trovare la E30 giusta per me, non sarò precipitoso o ansioso di mettermene una "basta che sia" nel grarage !
    Grazie!

  7. #7
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di xlite
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Gattico, NO, Italia.
    Messaggi
    290
    Potenza Reputazione
    31
    Ciao sono tutti verissimi i consigli che ti hanno dato finora ma dipende molto da come è stato montato.
    Ad esempio io ho preso anni fa una 318is racing usata con GPL (presa solamente perché non volevo il classico nero e di altri colori in quel momento non se ne trovavano) e l'impianto era stato montato benissimo senza troppi fori.
    Nel mio caso ho dovuto tappare un solo (grosso) foro nel bagagliaio ed un piccolo foro accanto al tappo benzina. Per il resto nel vano motore tutto montato con staffe ex novo e sfruttando bulloni già esistenti ed in abitacolo un solo foro sulla consolle senza fare altri fori e senza deturpato l'impianto elettrico, ma purtroppo non tutti sono installati così. ....
    Nel mio caso ho speso 315 euro dall'installatore x smontare il tutto compresa la revisione del veicolo.
    Per quanto riguarda la carrozzeria calcola circa 1000 euro se vuoi un lavoro certosino che non si noti nulla, altrimenti se rattoppipuoi fare il tutto anche con 200/250 euro.
    Spero di essere stato esaustivo, al limite fai delle foto il più dettagliate il possibile e ragiona che il serbatoio a ciambella è molto meno problematico di un eventuale serbatoio messo così a cavolo nel baule perché almeno la moquette non sarà forata

  8. #8
    Bimmer Avanzato L'avatar di Maiky
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Età
    41
    Messaggi
    1,056
    Potenza Reputazione
    35
    Citazione Originariamente Scritto da Fulgido Visualizza Messaggio
    "qualche mille euro" mi fa male la testa!! Vediamo come vanno le contrattazioni, e anche se il resto della macchina è ok. in caso positivo ci faccio un pensiero seriamente. peccato non essere vicino a qualcuno di voi, da cui poter ricevere qualche buon consiglio su come precedere. in qul caso potrei spingermi a provarci personalmente , come sta facendo Maiky col suo 320 cabrio
    Come hai visto anch'io ho tolto il merdano (cit. Batmobile ) dalla mia, tieni presente che io l'ho pagata praticamente niente quindi metano o gas valeva cmq la pena prenderla! Io con l'occasione rifaccio anche tutto il motore visto che l'ho dovuto togliere per il paraolio dell'albero che perdeva, sicuramente anni di gas bene non fanno, basta vedere com'erano ridotti gli iniettori della mia.
    Nella sfiga di avere l'impianto sono stato fortunato che lo hanno montato alla ****o, ovvero nel baule qualche foto c'è ma lo chiuderò ovviamente saldando, idem un paio di buchetti nel vano motore ma davvero poca roba, la fortuna è che i cani che lo hanno montato hanno fatto passare la canna del gas dalle bombole al polmone sotto la macchina, quindi nell'abitacolo non c'è alcun buco e mi è andata di lusso.

    Conta che io grandissima parte dei lavori me li faccio, come detto sopra se devi fartelo fari sono parecchi soldini che devi lasciare al meccanico e carrozziere.

    Io cmq lo avrei tolto a prescindere, per come la vedo io su un'auto d'epoca un gas per di più post montato è una bestemmia.

  9. #9
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Emilia Romagna
    Età
    52
    Messaggi
    94
    Potenza Reputazione
    8
    grazie xlite e Maiky, le vostre esperienze in merito sono utili. io sono alla mia prima e capisco che "devo farmi le ossa" anche cadendo....
    solo vorrei non farmi troppo male . da quanto ho letto, devo: verificare stato e congruenza prezzo della vettura (ovviamente) - verificare installazione dell'impiantaccio (se ordinata/disordinata, forata/poco forata, ecc) - mettere in conto almeno un millino per il ripristino (in caso di impianto fatto bene)
    Grazie!!

  10. #10
    Bimmer novizio
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Età
    43
    Messaggi
    2
    Potenza Reputazione
    0
    Ragazzi io ho un 320i cabrio dell'88 con impianto gpl installato e devo dire che mi trovo benissimo (nonostante non sia di ultima generazione) infatti non capisco tutto questo vostro disprezzo.
    Per quella che è la mia esperienza, un buon impianto gpl è un valore aggiunto su di un'autovettura poichè ti permette di sfruttare tutte le potenzialità del motore quando vai a benzina e permettendoti di risparmiare economicamente quando vai a gpl.
    Se fossi in Fulgido, se l'auto nel complesso è ok, la prenderei e spenderei qualcosina per far sostituire l'impianto scaduto con uno nuovo.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •