Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Problema ventilazione aria abitacolo

  1. #1
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104

    Problema ventilazione aria abitacolo

    Ciao a tutti,
    sto sbattendo la capoccia (chissa' che mi faccia bene ) su un problema con la ventilazione abitacolo: non funziona piu' in qualsiasi velocita' e neanche con l'aria condizionata (che di default comanda la prima velocita').
    Ho verificato:
    - l'interruttore (la manopolina delle velocita'): mi da' circuito aperto su tutti i terminali, tranne quello selezionato, dove vedo una resistenza molto bassa. Spostando la selezione, si sposta il circuito aperto e chiuso corrispondentemente -> OK
    - il cablaggio dell'interruttore: trovo tensione batteria tra alimentazione e uscite -> OK
    - l'alimentazione al motore: sui terminali che arrivano al motore, quando alimentato, ci sono i 12 V in qualsiasi posizione ruoti la manopolina delle velocita' e anche se accendo l'aria condizionata -> OK
    - il motore: tolto dalla sede e collegato direttamente a batteria con dei cavi volanti, gira (velocissimo!) -> OK

    E' tutto ok ma non funziona. Quindi... non e' tutto ok. Ma cosa? Se ci fosse un corto a massa a monte dei terminali del motore, non dovrei vedere 12V su quei terminali.... o sbaglio? L'unico corto a massa che mi viene in mente e' sul coprpo del motore, che rimesso in sede trav un contatto e scarica, tenendolo in mano per la prova volante invece no.

    Oppure? ....un corto a +12V sulla linea di alimentazione? In questo caso vedrei i 12V tra i terminali ma poi alimentando il sistema la corrente va da un'altra parte e non sul motore.... mah

    Sto pendando di verificare:
    - tensione su alimentazione motore disconnettendo il pacco resistenze -> dovrebbe esserci +12V solo sulla 4 velocita
    - tensione su alimentazione motore disconnettendo il tasto clima -> dovrebbe esserci +12V normalmente
    - continuita' sul motore tra corpo e terminali -> non dovrebbe esserci continuita'

    idee?

  2. #2
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    il PTC del quale parlavamo sabato lo hai controllato?e' dentro il gruppo resistenze

  3. #3
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Citazione Originariamente Scritto da nic65 Visualizza Messaggio
    il PTC del quale parlavamo sabato lo hai controllato?e' dentro il gruppo resistenze
    Si sembra a posto. E' l'interruttore che apre per surriscaldamento giusto?

  4. #4
    Socio BYCI
    L'avatar di Tuono Blu
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    1,255
    Potenza Reputazione
    72
    Il ventilatore alimentato a 12V gira al massimo della velocità, la riduzione di velocità viene attuata dalle resistenze, più piano deve andare e maggiore deve essere la resistenza in serie all'alimentazione del ventilatore. Fatte queste premesse e considerati i controlli che hai già fatto direi che il gruppo resistenze è andato.

    Se lo smonti, visto che hai dimestichezza, puoi verificarne le singole parti.

  5. #5
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Citazione Originariamente Scritto da Tuono Blu Visualizza Messaggio
    Il ventilatore alimentato a 12V gira al massimo della velocità, la riduzione di velocità viene attuata dalle resistenze, più piano deve andare e maggiore deve essere la resistenza in serie all'alimentazione del ventilatore. Fatte queste premesse e considerati i controlli che hai già fatto direi che il gruppo resistenze è andato.

    Se lo smonti, visto che hai dimestichezza, puoi verificarne le singole parti.
    Intendi che e' in corto? Perche' se fosse in circuito aperto, la velocita' 4 dovrebbe andare, e' un'alimentazione diretta che non passa dal gruppo resistenze. Se invece fosse in corto, potrebbe essere che il +12V vada... dove? Sulla ventola 1 velocita' attraverso il comando clima? In teoria non dovrebbe

    La dimestichezza me la sto costruendo anche grazie a cio' che si trova su internet:

    Blower controls.JPG

    AC controls.JPG

  6. #6
    Socio BYCI
    L'avatar di Tuono Blu
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    1,255
    Potenza Reputazione
    72
    Premesso che non conosco l'E30, ti faccio una domanda scema: ha due ventilatori come la E28? entrambi non vanno?

    poi rileggendo le prove che hai già fatto, se ai capi del ventilatore misuri tensione 12V ma non gira è probabile che da qualche parte non passa la corrente che dovrebbe (la corrente è diversa dalla tensione). controlla la massa del ventilatore e poi segui il +12 a ritroso.

  7. #7
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    No la e30 ha un ventilatore abitacolo soltanto. Pero' il comando del clima aziona sia la ventola abitacolo alla velocita' minima (1 di 4) che la ventola radiatore alla prima velocita' (1 di 2).

    Esatto e' quello che penso anche io, cioe' la corrente va altrove.... se c'e' un qualche corto c'e' una seconda (o non so quante) strade in parallelo al motore, e la corrente non passa dal motore.
    Ho controllato il cavo di massa, sembra buono. La tensione tra alimentazione e massa motore era +12V. Tra alimentazione e massa telaio (preso una vite dei duomi) +12V. Non ho fatto la misura diretta tra cavo di massa e telaio, ma avendo gli stessi delta rispetto all'alimentazione mi son sentito di dedurre fosse uguale. Potrei provare a fare la misura sui terminali del motore coi cavi collegati e motore in sede?

  8. #8
    Socio BYCI
    L'avatar di Tuono Blu
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    1,255
    Potenza Reputazione
    72
    Si


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    ai capi del 12V che hai misurato una lampada da 55W(come quella dei fari) si accende?,non vorrei tu misurassi una tensione farlocca....detta fittizia

  10. #10
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Citazione Originariamente Scritto da nic65 Visualizza Messaggio
    ai capi del 12V che hai misurato una lampada da 55W(come quella dei fari) si accende?,non vorrei tu misurassi una tensione farlocca....detta fittizia
    Cioe' una tensione disponibile senza carico, ma che poi con un carico applicato non da corrente.... attacco una lampadina e vediamo

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •