Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: 320i marce random faticano ad entrare

  1. #1
    Bimmer Avanzato L'avatar di lennyc
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Desenzano del Garda
    Età
    41
    Messaggi
    3,963
    Potenza Reputazione
    179

    320i marce random faticano ad entrare

    Questo week end ho partecipato a un raduno dinamico in Svizzera con la cabrio.
    Ho avuto problemi al cambio.

    Finchè ero in autostrada con guida regolare, alcune marce hanno iniziato a fare i capricci. Dapprima solo la terza, tant’è che pensavo fosse andato il cambio o qualche leveraggio. Poi hanno iniziato anche le altre. Talvolta era impossibile mettere la retro o la seconda. Altri momenti cambiava il discorso, non entrava la quarta e la terza tornava liscia come l’olio.

    Insomma, la certezza era che qualche rapporto non entrasse ma non c’era mai una costante.
    Ho iniziato a pensare al pistone spingidisco, anche se cambiato dal meccanico quando ho preso l’auto nel 2011. Da allora ho percorso meno di 13.000 km, mi paiono pochi.
    Dopo qualche migliaio di km, Alessandro mi aveva cambiato anche il pistone del pedale frizione, percui è seminuovo anche quello.

    In previsione del Dolomitico, per tagliare la testa al toro sto ordinando entrambi ma vorrei avere un vostro parere.

  2. #2
    Bimmer Avanzato L'avatar di Maiky
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Età
    41
    Messaggi
    1,056
    Potenza Reputazione
    35
    Non ho idea di cosa potrebbe essere visto che sono nuovo al mondo BMW quindi prendi con le pinze quel che ti dico, ma mi viene da pensare che forse, prima di cambiare le pompe della frizione, potresti provare a fare uno spurgo dell'impianto se pensi che il problema sia da imputare alle pompe.
    Visto che è proprio a random potrebbe essere una bolla d'aria. Magari hai fatto interventi all'impianto frenante ultimamente?

  3. #3
    Bimmer Avanzato L'avatar di lennyc
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Desenzano del Garda
    Età
    41
    Messaggi
    3,963
    Potenza Reputazione
    179
    Citazione Originariamente Scritto da Maiky Visualizza Messaggio
    Non ho idea di cosa potrebbe essere visto che sono nuovo al mondo BMW quindi prendi con le pinze quel che ti dico, ma mi viene da pensare che forse, prima di cambiare le pompe della frizione, potresti provare a fare uno spurgo dell'impianto se pensi che il problema sia da imputare alle pompe.
    Visto che è proprio a random potrebbe essere una bolla d'aria. Magari hai fatto interventi all'impianto frenante ultimamente?
    No, nessun intervento. Il livello del liquido è a posto. Avevo pensato anche a questo come prima cosa, ma verificando il livello del liquido ho scartato la cosa. Così come bolle d'aria, penso si sarebbero presentate prima. O sbaglio?

  4. #4
    Bimmer Avanzato L'avatar di Maiky
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Età
    41
    Messaggi
    1,056
    Potenza Reputazione
    35
    Citazione Originariamente Scritto da lennyc Visualizza Messaggio
    No, nessun intervento. Il livello del liquido è a posto. Avevo pensato anche a questo come prima cosa, ma verificando il livello del liquido ho scartato la cosa. Così come bolle d'aria, penso si sarebbero presentate prima. O sbaglio?
    Se non è stato toccato l'impianto anche a me verrebbe da dire che eventuali bolle avrebbero dovuto presentarsi prima, poi se Ale ti aveva cambiato la pompa sicuramente lo spurgo era stato fatto ad hoc.

    Ma ad esempio in partenza lo stacco della frizione è regolare?

  5. #5
    Bimmer Avanzato L'avatar di lennyc
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Desenzano del Garda
    Età
    41
    Messaggi
    3,963
    Potenza Reputazione
    179
    Citazione Originariamente Scritto da Maiky Visualizza Messaggio
    Ma ad esempio in partenza lo stacco della frizione è regolare?
    Ho sempre avuto il problema dello stacco molto breve fin da nuovo.

    Allego schemino per meglio spiegarmi.
    In verde si vede l'escursione totale del pedale, in rosso si vede dove stacca quando rilascio. Percui per poter fare una staccata progressiva, il mio piede deve compiere un lavoro millimetrico. Ormai mi sono abituato, se però l'auto la prende in mano uno che non la conosce, si spegne facilmente.

    Senza titolo-1.jpg

  6. #6
    Bimmer Avanzato L'avatar di Maiky
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Età
    41
    Messaggi
    1,056
    Potenza Reputazione
    35
    Citazione Originariamente Scritto da lennyc Visualizza Messaggio
    Ho sempre avuto il problema dello stacco molto breve fin da nuovo.

    Allego schemino per meglio spiegarmi.
    In verde si vede l'escursione totale del pedale, in rosso si vede dove stacca quando rilascio. Percui per poter fare una staccata progressiva, il mio piede deve compiere un lavoro millimetrico. Ormai mi sono abituato, se però l'auto la prende in mano uno che non la conosce, si spegne facilmente.

    Senza titolo-1.jpg
    Purtroppo la mia BMW (che è la prima) l'ho guidata talmente poco (qualche km) che non saprei dirti se è normale lo stacco come il tuo, anche se non credo così a logica. Più che pistoni, spingi disco e frizione non vedo altro che influenza lo stacco...

    Magari la difficoltà nell'inserimento Delle marce è proprio il mancato stacco completo della frizione... Anche perché se te lo fa a random sia come tempo che come numero di marcia inserita...

    Se fosse qualche problema di cambio allora alzo le mani, non saprei neanche da dove iniziare...

    Vedrai che Ale saprà di sicuro dove mettere mano
    Ultima modifica di Maiky; 12-06-2017 alle 09:47

  7. #7
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    direi spurgo da rifare e forse anche olio vecchio...
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  8. #8
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Strano la corsa cosi' corta...
    Frizione ok?
    Sembrano sintomi di aria nel circuito . Ma dopo lo spurgo deve essere ben piu' ampio il movimento allo stacco.

  9. #9
    Bimmer Avanzato L'avatar di lennyc
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Desenzano del Garda
    Età
    41
    Messaggi
    3,963
    Potenza Reputazione
    179
    dopo lavoro vado dal meccanico e prendo appuntamento. Vediamo se risolviamo con lo spurgo

  10. #10
    Bimmer Avanzato L'avatar di MrAsp
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Teate/Torino
    Messaggi
    1,294
    Potenza Reputazione
    35
    E se fosse invece il leveraggio?
    Magari la boccole sotto la leva che si è usurata e random crea il problema?

    Se così fosse dovresti sentire che la leva è strana, come lasca.
    Un pieno di BluSuper: circa 75€
    Un treno di Avon ZV3: circa 240€
    Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •