Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Servosterzo leggero e alzare seggiolino guida

  1. #1
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Emilia Romagna
    Età
    52
    Messaggi
    94
    Potenza Reputazione
    8

    Servosterzo leggero e alzare seggiolino guida

    Ciao a tutti, nei primi giri con la 325 cabrio (seppur brevi e motivati da esigenze di "fattorino per la family"...) mi sono accorto di 2 fastidi, forse solo soggettivi ma comunque fastidiosi: la posizione di guida è un po' bassa per me, anche a seggiolino (sportivo) completamente sollevato. La corona del volante mi ingombra la visuale. evidentemente non sono una cima . Qualcuno ha provato ad alzare il seggiolino di guida con degli spessori? è possiile? è facile da smontare?
    L'altra questione è il servosterzo: mi sembra un duro in manovra ma soprattutto è troppo "tenero" in movimento, dai 60/70, eccessivamente rispetto alla potenzialità velocistiche della vettura. è normale per E30 cabrio oppue è sintomo di qualche anomalia??
    Grazie mille per i consigli!
    Ciao

  2. #2
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da Fulgido Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, nei primi giri con la 325 cabrio (seppur brevi e motivati da esigenze di "fattorino per la family"...) mi sono accorto di 2 fastidi, forse solo soggettivi ma comunque fastidiosi: la posizione di guida è un po' bassa per me, anche a seggiolino (sportivo) completamente sollevato. La corona del volante mi ingombra la visuale. evidentemente non sono una cima . Qualcuno ha provato ad alzare il seggiolino di guida con degli spessori? è possiile? è facile da smontare?
    L'altra questione è il servosterzo: mi sembra un duro in manovra ma soprattutto è troppo "tenero" in movimento, dai 60/70, eccessivamente rispetto alla potenzialità velocistiche della vettura. è normale per E30 cabrio oppue è sintomo di qualche anomalia??
    Grazie mille per i consigli!
    Ciao
    da smontare è facile... 4 bulloni da 17
    per lo sterzo va magari sentito, io suggerisco sempre il montaggio scatola e36
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  3. #3
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Emilia Romagna
    Età
    52
    Messaggi
    94
    Potenza Reputazione
    8
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    da smontare è facile... 4 bulloni da 17
    per lo sterzo va magari sentito, io suggerisco sempre il montaggio scatola e36
    Immancabile Bat! grazie!
    i 4 bulloni da 17 fissano le guide sedili? per alzarle di un cm o poco più basta spessorare i 4 punti dove ci sono i bulloni o è meglio inserire uno spessore lungo tutto il binario? qualcuno lo ha gia fatto o sono io il "bassotto" del forum ??
    Lo sterzo della E30 è davvero molto demoltiplicato, c'è da sbracciare nelle rotonde e immissioni stradali... su questa caratteristica o ci si abitua o si sostituisce la scatola sterzo come giustamente suggerisci tu. quello che sento sulla mia, oltre alla demoltiplicazione, è poca assistenza in manovra e molta, per me troppa, in movimento. mi chiedevo se è indice di anomalia conosciuta, già capitata a qualcuno, oppure se le sensazioni allo sterzo dell'E30 cabrio sono queste o simili...
    però che spasso passeggiare con lei... fantastico! Non l'ho ancora lucidata per fare l'opportuno servizio fotografico: appena ho un po' di tempo preferisco usarla e perdo l'occasione. Ma che bello!!

  4. #4
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    Provane un'altra...

  5. #5
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da Fulgido Visualizza Messaggio
    Immancabile Bat! grazie!
    i 4 bulloni da 17 fissano le guide sedili? per alzarle di un cm o poco più basta spessorare i 4 punti dove ci sono i bulloni o è meglio inserire uno spessore lungo tutto il binario? qualcuno lo ha gia fatto o sono io il "bassotto" del forum ??
    Lo sterzo della E30 è davvero molto demoltiplicato, c'è da sbracciare nelle rotonde e immissioni stradali... su questa caratteristica o ci si abitua o si sostituisce la scatola sterzo come giustamente suggerisci tu. quello che sento sulla mia, oltre alla demoltiplicazione, è poca assistenza in manovra e molta, per me troppa, in movimento. mi chiedevo se è indice di anomalia conosciuta, già capitata a qualcuno, oppure se le sensazioni allo sterzo dell'E30 cabrio sono queste o simili...
    però che spasso passeggiare con lei... fantastico! Non l'ho ancora lucidata per fare l'opportuno servizio fotografico: appena ho un po' di tempo preferisco usarla e perdo l'occasione. Ma che bello!!
    per l'altezza le auto si guidano come la e30 per altezza, salvo che tu non abbia usato solo il basculo e non l'altezza (si preme in basso la leva posteriore del sedile che va poi tirato su..)
    per lo sterzo dipende dalle abitudini per la sensazione di assistenza, per la demoltiplicazione si sente...sempre
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  6. #6
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Secondo menon hai regolato l'altezza ma la bascula...
    Possibile che sia cosi' bassa??
    Per lo sterzo, salvo tu non abbia delle gommone, deve essere fluido ed...Inconsistente anche a bassissima velocita'...
    Ultima modifica di mach patrol; 27-06-2017 alle 13:27

  7. #7
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Emilia Romagna
    Età
    52
    Messaggi
    94
    Potenza Reputazione
    8
    il seggiolino è un po' duro da muovere, va a scatti durante le regolazioni, ma penso di essere arrivato a fine corsa con l'altezza . magari c'è ancora qualche scatto: ci riproverò meglio. la bascule si regola con la leva più avanti, mentre altezza (spingendo in basso) e schienale (tirando in alto) si regolano con la leva verso lo schienale. Corretto?? si sente qualche "scrocco" quando regolo, proverò a tirare di più.
    Per lo sterzo, il comando è molto progressivo però rimane sempre un po' duro da fermo o a bassa velocità (in manovra), mentre è leggero (ma sempre progessivo e morbido) in movimento. L'auto monta le 205-15 su BBS opzional BMW. Può dipendere dalla pompa del servosterzo o dall'olio? magari a basso numero di giri, in manovra, la portata non è sufficiente....

  8. #8
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    continuo a pensare che sarebbe meglio tu ne provassi un'altra prima di cercare un guasto che potrebbe non essere tale

  9. #9
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Emilia Romagna
    Età
    52
    Messaggi
    94
    Potenza Reputazione
    8
    Citazione Originariamente Scritto da nic65 Visualizza Messaggio
    continuo a pensare che sarebbe meglio tu ne provassi un'altra prima di cercare un guasto che potrebbe non essere tale
    sarebbe la soluzione migliore, confronto diretto e taglio la testa al toro ! c'è qualcuno che possa fare "da cavia" in zona Modena o Milano ?

  10. #10
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Io sono a sud di Trento
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •