Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: aria condizionata a volte non si avvia

  1. #21
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di Danny Wilde
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    120
    Potenza Reputazione
    14
    Ciao Bat, ciao ragazzi, scusate l'insistenza, nessuno di voi potrebbe consigliarmi su quali dei due poli devo ponticellare?
    Data l'incongruenza (vedi sopra) della numerazione rispetto ai cavi tra il manuale BMW e la mia 6 non vorrei mandare in corto qualcosa nel tentativo
    Ho anche acquistato un tester ma non so come usarlo per verificare quale è la massa tra i tre...
    grazie mille!
    D
    E24 635CSi manuale Diamantschwartz del 9-1986

  2. #22
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da Danny Wilde Visualizza Messaggio
    Ciao Bat, ciao ragazzi, scusate l'insistenza, nessuno di voi potrebbe consigliarmi su quali dei due poli devo ponticellare?
    Data l'incongruenza (vedi sopra) della numerazione rispetto ai cavi tra il manuale BMW e la mia 6 non vorrei mandare in corto qualcosa nel tentativo
    Ho anche acquistato un tester ma non so come usarlo per verificare quale è la massa tra i tre...
    grazie mille!
    D
    i 2 non di massa dovrebbero essere quelli da ponticellare.
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  3. #23
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Citazione Originariamente Scritto da Danny Wilde Visualizza Messaggio
    Ciao Bat, ciao ragazzi, scusate l'insistenza, nessuno di voi potrebbe consigliarmi su quali dei due poli devo ponticellare?
    Data l'incongruenza (vedi sopra) della numerazione rispetto ai cavi tra il manuale BMW e la mia 6 non vorrei mandare in corto qualcosa nel tentativo
    Ho anche acquistato un tester ma non so come usarlo per verificare quale è la massa tra i tre...
    grazie mille!
    D
    Credo che il colore cablaggio sia un indicazione assoluta, il marrone e' la massa.
    Quello in foto e' il connettore che va sul potenziometro giusto? Quindi dall'altra parte del cablaggio hai la control unit?
    Da quanto postato prima, il cavo verde marrone porta i 12V sullo slider. Il verde blu riporta indietro la tensione con l'informazione di quanto e' aperto lo slider. Il marrone e' la massa.
    Se vuoi verificare col tester, dai alimentazione al sistema e verifica che ci siano i 12V sul verde marrone, metti il rosso del tester nel pin del connettore corrispondente al verde marrone ed il nero su massa veicolo, cioe' sulla carrozzeria direttamente, o su una massa SICURA. Seleziona sul tester il voltaggio e leggiche tensione ti da.
    Se trovi i 12V, probabilmente sul tuo connettore fanno fede i colori e non i numeri -> ponticella verde marrone con verde blu
    Se non trovi i 12V sul verde marrone, cerca sugli altri due. Se non li trovi da nessuna parte, e' un problema di alimentazione, devi risalire a ritroso e vedere dove ci sono i 12V.
    Se trovi i 12V su uno degli altri due.... e' un problema. Se li trovi sul pin1, si puo' supporre che sul tuo connettore facciano fede i numeri e non i colori -> dovresti ponticellare 1 e 2 ma onestamente la cosa mi lascerebbe perplesso. Magari per ponticellare non usare un cavo semplice, ma la lampadina... prendi una lampadina da 12V ad esempio di un faro, colleghi due cavi volanti a + e - e usi questo accrocchio per ponticellare, e' anche un ottimo modo per integrare le verifiche che fai col tester: quando trovi i 12 V non dare per scontato che tutto funzioni: collega la lampadina e vedi se si accende

  4. #24
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di Danny Wilde
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    120
    Potenza Reputazione
    14
    Citazione Originariamente Scritto da Slingshot Visualizza Messaggio
    Credo che il colore cablaggio sia un indicazione assoluta, il marrone e' la massa.
    Quello in foto e' il connettore che va sul potenziometro giusto? Quindi dall'altra parte del cablaggio hai la control unit?
    Da quanto postato prima, il cavo verde marrone porta i 12V sullo slider. Il verde blu riporta indietro la tensione con l'informazione di quanto e' aperto lo slider. Il marrone e' la massa.
    Se vuoi verificare col tester, dai alimentazione al sistema e verifica che ci siano i 12V sul verde marrone, metti il rosso del tester nel pin del connettore corrispondente al verde marrone ed il nero su massa veicolo, cioe' sulla carrozzeria direttamente, o su una massa SICURA. Seleziona sul tester il voltaggio e leggiche tensione ti da.
    Se trovi i 12V, probabilmente sul tuo connettore fanno fede i colori e non i numeri -> ponticella verde marrone con verde blu
    Se non trovi i 12V sul verde marrone, cerca sugli altri due. Se non li trovi da nessuna parte, e' un problema di alimentazione, devi risalire a ritroso e vedere dove ci sono i 12V.
    Se trovi i 12V su uno degli altri due.... e' un problema. Se li trovi sul pin1, si puo' supporre che sul tuo connettore facciano fede i numeri e non i colori -> dovresti ponticellare 1 e 2 ma onestamente la cosa mi lascerebbe perplesso. Magari per ponticellare non usare un cavo semplice, ma la lampadina... prendi una lampadina da 12V ad esempio di un faro, colleghi due cavi volanti a + e - e usi questo accrocchio per ponticellare, e' anche un ottimo modo per integrare le verifiche che fai col tester: quando trovi i 12 V non dare per scontato che tutto funzioni: collega la lampadina e vedi se si accende
    Grazie Slingshot! Grazie Bat! Dunque seguendo le accurate istruzioni col tester ho effettivamente verificato che fanno fede i colori e non i numeri in quanto il verde/marrone mi da i 12V, allora ho ponticellato verde/marrone e verde/blu, in teoria bypassando lo slider centrale giusto? Purtroppo però anche così l'aria condizionata non si avvia….
    A questo punto probabilmente il problema sarà altrove? Dico bene?

    grazie come sempre ragazzi
    D
    E24 635CSi manuale Diamantschwartz del 9-1986

  5. #25
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Citazione Originariamente Scritto da Danny Wilde Visualizza Messaggio
    Grazie Slingshot! Grazie Bat! Dunque seguendo le accurate istruzioni col tester ho effettivamente verificato che fanno fede i colori e non i numeri in quanto il verde/marrone mi da i 12V, allora ho ponticellato verde/marrone e verde/blu, in teoria bypassando lo slider centrale giusto? Purtroppo però anche così l'aria condizionata non si avvia….
    A questo punto probabilmente il problema sarà altrove? Dico bene?

    grazie come sempre ragazzi
    D
    Cavolo.... eh si ponticellando hai bypassato lo slider. A questo punto non ti so aiutare granche', ti linko un problema simile che ho avuto anche io, spero ti sia di ispirazione o ti porti semplicemente fortuna perche' per me siamo nel campo dell'incomprensibile

    http://forum.byci.it/showthread.php?...aria-abitacolo

    il vero consiglio che ti posso dare e' di usare la lampadina, rispetto al tester fa girare corrente e magari aiuta a sbloccare un rele' inchiodato.... fermo restando che poi bisognerebbe capire qual e' e cambiarlo.

  6. #26
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da Danny Wilde Visualizza Messaggio
    Grazie Slingshot! Grazie Bat! Dunque seguendo le accurate istruzioni col tester ho effettivamente verificato che fanno fede i colori e non i numeri in quanto il verde/marrone mi da i 12V, allora ho ponticellato verde/marrone e verde/blu, in teoria bypassando lo slider centrale giusto? Purtroppo però anche così l'aria condizionata non si avvia….
    A questo punto probabilmente il problema sarà altrove? Dico bene?

    grazie come sempre ragazzi
    D
    prova il numero 8 di:
    http://www.realoem.com/bmw/enUS/show...diagId=64_0095
    è sulla sx del blocco riscaldamento, tra piantone e blocco
    e poi il 4 ed il 7di:
    http://www.realoem.com/bmw/enUS/show...diagId=64_0093

    per ricapitolare, se pigi il tasto non si illumina e non partono le ventole clima ma rimangono attive quelle del riscaldamento?
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  7. #27
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di Danny Wilde
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    120
    Potenza Reputazione
    14
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    prova il numero 8 di:
    http://www.realoem.com/bmw/enUS/show...diagId=64_0095
    è sulla sx del blocco riscaldamento, tra piantone e blocco
    e poi il 4 ed il 7di:
    http://www.realoem.com/bmw/enUS/show...diagId=64_0093

    per ricapitolare, se pigi il tasto non si illumina e non partono le ventole clima ma rimangono attive quelle del riscaldamento?
    Caro Bat, grazie per la risposta, scusa il ritardo ma ho avuto modo di provarla solo oggi!

    Esatto, ricapitolando non si accende la spia del tasto e non esce aria condizionata, e senza premere il tasto ma aprendo solo lo slider centrale non esce aria dalle bocchette frontali centrali, però dietro le ventole sono attive e se apro gli slider sopra e sotto l'aria da lì esce….

    - per quanto riguarda il relais (61361388911) lo ho già comprato in BMW (è viola) e sostituito ma senza risultati,
    io però l'ho trovato dietro a dx della consolle centrale non a sx… Ho commesso un errore?

    - Dici quindi che devo sostituire i due potenziometri delle due manopole dx e sx? Considerato il costo questa è comunque la prossima mossa da fare o prima c'è qualche altra possibilità?

    Grazie mille Bat,
    D

    E24 635CSi manuale Diamantschwartz del 9-1986

  8. #28
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di Danny Wilde
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    120
    Potenza Reputazione
    14
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    prova il numero 8 di:
    http://www.realoem.com/bmw/enUS/show...diagId=64_0095
    è sulla sx del blocco riscaldamento, tra piantone e blocco
    e poi il 4 ed il 7di:
    http://www.realoem.com/bmw/enUS/show...diagId=64_0093

    per ricapitolare, se pigi il tasto non si illumina e non partono le ventole clima ma rimangono attive quelle del riscaldamento?
    Ciao Bat, ciao ragazzi! Mi permetto di resuscitare un post dell'estate scorsa al quale devo ancora trovare una soluzione e spero nuovamente nel vostro aiuto..

    Esatto Bat, per ricapitolare premendo il tasto dell' A/C non si accende la spia e non esce aria condizionata, e senza premere il tasto A/C ma aprendo solo lo slider centrale non esce aria dalle bocchette centrali, però le ventole dietro si attivano e se apro gli slider sopra e sotto l'aria da lì esce….

    Il relais lo ho già sostituito, per quanto riguarda invece il 4 ed il 7di:
    http://www.realoem.com/bmw/enUS/show...diagId=64_0093

    intendi dire che devo comprarli nuovi o che devo testarli con un tester? Se devo solo testarli potresti essere così paziente da dirmi a grandi linee come devo effettuare il test?

    Grazie mille ancora!
    Danny
    E24 635CSi manuale Diamantschwartz del 9-1986

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •