Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Climatizzatore E36 - Come revisionarlo

  1. #1
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di Cristiano6L
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Venezia
    Età
    39
    Messaggi
    167
    Potenza Reputazione
    11

    Climatizzatore E36 - Come revisionarlo

    Ciao a tutti!
    Leggo che molti di noi hanno qualche problemino con il clima delle nostre E36.
    Quello della mia M3 funziona bene, quello della 320 meno: non ha la resa che dovrebbe.

    Ho cercato molto sul web e sul nostro forum, ma non ho trovato molte informazioni.
    E'possibile fare un riassuntivo (anche a grandi linee) su quali sono le operazioni principali da fare per ripristinare a dovere un impianto clima?

    Leggo di sostituzione olio/filtri prima del gas ecc.
    Dato che il 99% dei meccanici non sanno da che parte girarsi sul tema ...

    Come sempre: grazie a chi può aiutarci


  2. #2
    Socio BYCI
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,365
    Potenza Reputazione
    61
    L'impianto è composto da:
    Pompa, essiccatore, evaporatore, elettroventola, e radiatore interno con relativo filtro abitacolo.
    Poi bulbo con sensore pressione minima e massima, che gioca anch'esso il suo ruolo nell'efficienza dell'impianto.

    L'essiccatore fa da filtro, e dopo tutti quegli anni, lo si può tranquillamente cestinare.
    Per un lavoro SERIO quindi, sostituzione essiccatore e relativi oring (cosa che il più rinomato degli impiantisti trascura, tanto che gli importa se poi perde).
    Pulizia dell'impianto, con macchinario apposito (non tutti pare possano farlo).
    Pulizia della massa radiante anteriore, che essendo affiancata al radiatore motore potrebbe avere ostruzioni interne.
    Sostituzione filtro abitacolo con pulizia radiatore interno (se infili un tubo sottile con l'aspirapolvere vedrai che qualcosa la tiri fuori da lì, l'ho fatto giusto ieri).
    Verifica dell'elettroventola, che deve partire assieme al clima, altrimenti perde efficacia. La mia ad esempio aveva lo spinotto ossidato e non andava.
    Ricaricatona gas, l'impianto E36 ne contiene in abbondanza.

    E via col fresco

  3. #3
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano6L Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Leggo che molti di noi hanno qualche problemino con il clima delle nostre E36.
    Quello della mia M3 funziona bene, quello della 320 meno: non ha la resa che dovrebbe.

    Ho cercato molto sul web e sul nostro forum, ma non ho trovato molte informazioni.
    E'possibile fare un riassuntivo (anche a grandi linee) su quali sono le operazioni principali da fare per ripristinare a dovere un impianto clima?

    Leggo di sostituzione olio/filtri prima del gas ecc.
    Dato che il 99% dei meccanici non sanno da che parte girarsi sul tema ...

    Come sempre: grazie a chi può aiutarci
    di che anno è al 320?
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  4. #4
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di Cristiano6L
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Venezia
    Età
    39
    Messaggi
    167
    Potenza Reputazione
    11
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    di che anno è al 320?
    320: luglio 1993
    M3: aprile 1995

    VINZ: grazie! Filtro abitacolo e relativa pulizia già fatte. Operazione scomoda ma che mi ha dato soddisfazione (almeno 15 anni di filtro e sporco annesso).
    Per il resto...c'è tanto lavoro da fare!
    Quando mio padre aveva le E36 nuove ricordo una potenza del clima da artico...
    Ultima modifica di Cristiano6L; 13-07-2017 alle 07:34


  5. #5
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano6L Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Leggo che molti di noi hanno qualche problemino con il clima delle nostre E36.
    Quello della mia M3 funziona bene, quello della 320 meno: non ha la resa che dovrebbe.

    Ho cercato molto sul web e sul nostro forum, ma non ho trovato molte informazioni.
    E'possibile fare un riassuntivo (anche a grandi linee) su quali sono le operazioni principali da fare per ripristinare a dovere un impianto clima?

    Leggo di sostituzione olio/filtri prima del gas ecc.
    Dato che il 99% dei meccanici non sanno da che parte girarsi sul tema ...

    Come sempre: grazie a chi può aiutarci
    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano6L Visualizza Messaggio
    320: luglio 1993
    M3: aprile 1995

    VINZ: grazie! Filtro abitacolo e relativa pulizia già fatte. Operazione scomoda ma che mi ha dato soddisfazione (almeno 15 anni di filtro e sporco annesso).
    Per il resto...c'è tanto lavoro da fare!
    Quando mio padre aveva le E36 nuove ricordo una potenza del clima da artico...
    quendi entrambe r134, ovvero vai di filtro cambio olio con ripristino livello, e per sicurezza nuova valvola di espansione e il freddo arriva.
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  6. #6
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di Cristiano6L
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Venezia
    Età
    39
    Messaggi
    167
    Potenza Reputazione
    11
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    quendi entrambe r134, ovvero vai di filtro cambio olio con ripristino livello, e per sicurezza nuova valvola di espansione e il freddo arriva.
    Ora mi è tutto più chiaro. Grazie Ale!


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •