Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 79

Discussione: Qual è la vostra serie 3 preferita? E quella meno?

  1. #1
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di BMW ///M
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    VA-CO
    Età
    39
    Messaggi
    114
    Potenza Reputazione
    12

    Qual è la vostra serie 3 preferita? E quella meno?

    ...e perchè? Mi riferisco alla serie generale, non modelli specifici. Possono essere scelte anche le serie 3 non youngtimer...chiaramente sono giudizi personali ed ognuno può dire la sua!

    La mia preferita per via dello styling,rapporto peso/motorizzazioni in generale, semplicità e robustezza è la E30. Per me è la serie 3 per antonomasia.

    Le meno interessanti secondo i miei canoni sono tutte quante dalla E90(compresa) in poi: la crescita in dimensioni e massa che avviene ad ogni generazione qui è fuori dalla mia misura di serie 3(ma anche con l'E46 secondo me si era già esagerato) e la sensazione in generale è di una serie 5 ridotta. Necessita di motorizzazioni importantia(parlo di motori benzina). Design che non mi garba. Qualità di dettagli vari, sia interni che esterni che mi da impressione di economia.In generale ho sensazione che venga offerto di più che in passato, ma con minore qualità.

    La e46 per me è in una zona grigia che non ho ancora ben definito.

    La migliore come prodotto per la sua epoca secondo me è stata la E36, un salto nella modernità senza perdere completamente il senso di Serie 3(giudizio falsato dal fatto che ne ho avuta una?). Forse il vero spartiacque tra moderno e classico, ma non la vedo così "viziata" dall'ammodernamento. Inoltre la versione Touring ha avuto un bel successo...

    Non ho parlato della E21 che era a ridosso della E30, ma dovendo sceglierne una...

    Ok, ora dite la vostra!

  2. #2
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Wow che bella discussione

    Inizio con le cose facili: la mia Spreferita e' la attuale.... come si chiama? F12? Per via della linea che mi convince poco, e dello sterzo che non mi convince affatto. Ho provato nello stesso periodo, circa 2-3 anni fa, la 320d e la classe C.... non ho visto differenze. Ho detto tutto!!!

    La preferita.... sono indeciso. Direi E30 anche io, ma straquoto che

    Citazione Originariamente Scritto da BMW ///M Visualizza Messaggio
    La migliore come prodotto per la sua epoca secondo me è stata la E36, un salto nella modernità senza perdere completamente il senso di Serie 3(giudizio falsato dal fatto che ne ho avuta una?). Forse il vero spartiacque tra moderno e classico, ma non la vedo così "viziata" dall'ammodernamento. Inoltre la versione Touring ha avuto un bel successo...
    e sarei indeciso tra E30 ed E36 nella scelta.... la E30 incarna gli stilemi stilistici piu' BMW in assoluto, non c'e' dubbio. E' anche un'ottima rappresentante del piacere di guida, e ha offerto per la prima volta la gamma ampia che non e' piu' mancata, composta di 2p, cabrio made in BMW, la touring e la 4p, kit ///M per tutti, la prima M3..... la E36 dal canto suo e' quella che ha segnato di piu' il suo tempo come detto sopra..... si in totale decisamente la piu' rappresentativa e' la E30

  3. #3
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di BMW ///M
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    VA-CO
    Età
    39
    Messaggi
    114
    Potenza Reputazione
    12
    Citazione Originariamente Scritto da Slingshot Visualizza Messaggio
    Wow che bella discussione

    Inizio con le cose facili: la mia Spreferita e' la attuale.... come si chiama? F12? Per via della linea che mi convince poco, e dello sterzo che non mi convince affatto. Ho provato nello stesso periodo, circa 2-3 anni fa, la 320d e la classe C.... non ho visto differenze. Ho detto tutto!!!

    La preferita.... sono indeciso. Direi E30 anche io, ma straquoto che



    e sarei indeciso tra E30 ed E36 nella scelta.... la E30 incarna gli stilemi stilistici piu' BMW in assoluto, non c'e' dubbio. E' anche un'ottima rappresentante del piacere di guida, e ha offerto per la prima volta la gamma ampia che non e' piu' mancata, composta di 2p, cabrio made in BMW, la touring e la 4p, kit ///M per tutti, la prima M3..... la E36 dal canto suo e' quella che ha segnato di piu' il suo tempo come detto sopra..... si in totale decisamente la piu' rappresentativa e' la E30
    Beh, allora la pensiamo in modo simile! Comunque visto che parli di esperieze in prima persona, ne prendo spunto e aggiungo che mi piacerebbe sentirne parlare tra i vari aspetti soggettivi. Tu che serie 3 hai avuto modo di "vivere"(mi sembra tu abbia una E30,giusto?)

  4. #4
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Io non riesco a dare una risposta per serie... Nessuna mi ha mai fatto "girare" la testa. Ma perche' amo le coupe e le grandi berline...
    La piu" iconica e "caratterizzante" certamente la e30. la piu" innovativa ma conservatrice dove serve la e36.
    La piu' stilosa e46. La piu" Serie 3, come la intendeva bmw la e21, una vera bmw piccola e meno rifinita, ma carica di dna giusto.(con assetto, possibilmente...)

  5. #5
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    lamezia terme, , .
    Età
    58
    Messaggi
    2,537
    Potenza Reputazione
    47
    Citazione Originariamente Scritto da mach patrol Visualizza Messaggio
    Io non riesco a dare una risposta per serie... Nessuna mi ha mai fatto "girare" la testa. Ma perche' amo le coupe e le grandi berline...
    La piu" iconica e "caratterizzante" certamente la e30. la piu" innovativa ma conservatrice dove serve la e36.
    La piu' stilosa e46. La piu" Serie 3, come la intendeva bmw la e21, una vera bmw piccola e meno rifinita, ma carica di dna giusto.(con assetto, possibilmente...)
    Sono d'accordo alla virgola con quanto hai detto Mach, e confermo pienamente........
    io la mattina, al risveglio, mi carico per la giornata incipiente guardando proprio la silhouette delle E30 che vedo nel mio piazzale.................. poi ne scelgo una a seconda di quello che devo fare e, a volte, anche a seconda dell'umore.......
    e aggiungo che mi dispiace che la E36, evoluzione naturale della E30, sia purtroppo più scadente sia di qualità dei materiali (ad esempio gli interni) che di precisione progettuale (ad esempio procedure di vari smontaggi)
    Della E21, che ne ho avute un paio, vorrei farne una con le tecniche antiruggine di oggi.......

  6. #6
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    A me piace la e21 se dotata di alcuni accorgimenti estetici, invece la 3er che meno mi piace è la 46 compact...
    Credo che comunque la e30 sia quella che mette d'accordo tutti, ha davvero rivoluzionato parecchio e non è niente male sia di estetica che di guidabilità, fruibilità e reputazione forte sebbene l'età. È un simbolo!

  7. #7
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Età
    45
    Messaggi
    1,546
    Potenza Reputazione
    37
    Avendo avuto due e30, due e36, una e46..dico che ogni serie tre ha le sue caratteristiche positive e quelle negative, l e46 ad esempio è ovviamente " più macchina" come si è soliti dire, l e36 è stata per molti versi rivoluzionaria, con il retrotreno multilink, l e30 ha quel carisma delle vere bmw di una volta.. difficile scegliere, vanno bene tutte..l e21 ai suoi tempi era un vero stacco col passato, anche l e90 nelle sue declinazioni coupè e92 e coupé/cabrio e93 non è affatto male, imho..

  8. #8
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Età
    42
    Messaggi
    3,323
    Potenza Reputazione
    141
    Argomento insidioso.

    Da figlio degli anni '80, la prima serie 3 che ricordi è la e30. E le prime immagini sono quelle che restano impresse.

    Ma crescendo mi sono spostato sulla e36, che per me è l'ultima a coniugare bene la sportività Bmw con una qualità notevole.

    La successiva e46 è una gran macchina, ma ha perso un po' dello smalto della e36. Vuoi per il maggior peso, vuoi per i motori non così migliorati.

    Le e90 e successive le considero elettrodomestici, magari belli, ma sempre con troppa plastica ed elettronica.

  9. #9
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Citazione Originariamente Scritto da BMW ///M Visualizza Messaggio
    Beh, allora la pensiamo in modo simile! Comunque visto che parli di esperieze in prima persona, ne prendo spunto e aggiungo che mi piacerebbe sentirne parlare tra i vari aspetti soggettivi. Tu che serie 3 hai avuto modo di "vivere"(mi sembra tu abbia una E30,giusto?)
    Ho avuto due E30 (320is ed M3) e una E36 (M3) ma le ho guidate un po' tutte - anzi, diciamo che non ho mai guidato solo la E21, perche' voglio essere buono .
    Certo viverle regolarmente piuttosto che provarle qualche volta e basta e' un'altra cosa, pero' almeno una idea me la sono fatta.
    Ad esempio, non sono d'accordo sulla scarsa qualita' dei materiali E36, bisogna fare un distinguo fondamentale tra cio' che e' una scelta di fare una macchina cheap e quello che e' il livello di tecnologia disponibile.
    Oggi ci scocciamo tutti dei pannelli porta che si scollano, certo, ma all'epoca era un grande salto: la E30 ha i pannelli in cartone (MDF) piatto rivestiti, la E36 i pannelli sagomati stampati... c'e' oggettivamente un abisso, e nel caso della E36 era il meglio che la tecnologia offrisse al momento! Per la cronaca: si scollano anche quelli E30, solo che si vede meno perche' sono piatti. Sulla e36 le curvature accentuano e accelerano il fenomeno, ma non e' scarsa qualita', anzi.
    La e46 mi piace ma l'ho trovata molto pesante... senza essere peraltro rappresentativa come l'E30 o (r)innovativa come l'E36. Gran macchina, non dico di no, ma esteticamente non mi esalta e inserita nel suo tempo non la vedo spiccare come le altre.
    La e90... a me piace (molto meno la E92). Certo che e' un'auto in cui il concetto molto moderno di spendere il giusto per fare solo cio' che serve si vede bene, ma gamma motori notevolissima.

  10. #10
    Bimmer di 2° Livello
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    , , .
    Messaggi
    539
    Potenza Reputazione
    20
    Discussione molto interessante...
    conosco bene la e30, la e36 e la e46.
    Credo che la vera serie 3 sia la E30...sarò magari un purista ma credo che le bmw con "il cofano motore non al contrario" non siano vere bmw.

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •