Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Attacco sonda lambda m5

  1. #21
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    May 2016
    Età
    52
    Messaggi
    61
    Potenza Reputazione
    8
    Citazione Originariamente Scritto da Slingshot Visualizza Messaggio
    Ma se la tua M5 non e' kat in origine, la sonda non viene ne alimentata ne letta..... ergo anche se funzionasse, la ECU non la vedrebbe comunque. Se anche c'e' il cablaggio corretto, questo cablaggio non trova sulla ECU i pin corrispondenti, ne il circuito di alimentazione riscaldatore, ne quello di lettura segnale. Sostanzialmente hai messo un tappo allo scarico e uno al correttore cablaggio.
    ciao devo correggerti,su una cosa la sonda di per se,che sia a 2 o 4 fili,l'unica alimentazione che necessita (non obligatoria) è il riscaldatore.
    cio' che produce i mmvolt non è niente altro che una reazione chimica che avviene al contatto con i gas.
    quindi se tu volessi controllarti come lavora il tuo motore non kat ,basta una sonda qualsiasi non hai bisogno di alimentarla per avere il ritorno.
    spero di essermi spiegato bene.
    quelle alimentate sono le ultime a 5 fili o dette wide band,che leggono lo stekiometrico.

    andrea520.

  2. #22
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da Slingshot Visualizza Messaggio
    Ma se la tua M5 non e' kat in origine, la sonda non viene ne alimentata ne letta..... ergo anche se funzionasse, la ECU non la vedrebbe comunque. Se anche c'e' il cablaggio corretto, questo cablaggio non trova sulla ECU i pin corrispondenti, ne il circuito di alimentazione riscaldatore, ne quello di lettura segnale. Sostanzialmente hai messo un tappo allo scarico e uno al correttore cablaggio.
    ni, sulle M3 e30 pare sia così, già sulle Motronic tipo e34 12v, o e34 24 v (parlando di 20i, se monti la lambda... funge subito, solo che la centralina ha una mappa non ottimale.


    Citazione Originariamente Scritto da guddrum Visualizza Messaggio
    Nn lo so se la mia nasceva nn cat. Se guardò su real oem la sonda c'è , ma quando sono andato sotto per vedere dov'era, nn l'ho trovata.
    Adesso verifico se va o meno


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    la tu imho nasce non kat.
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  3. #23
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Citazione Originariamente Scritto da andrea520 Visualizza Messaggio
    ciao devo correggerti,su una cosa la sonda di per se,che sia a 2 o 4 fili,l'unica alimentazione che necessita (non obligatoria) è il riscaldatore.
    cio' che produce i mmvolt non è niente altro che una reazione chimica che avviene al contatto con i gas.
    quindi se tu volessi controllarti come lavora il tuo motore non kat ,basta una sonda qualsiasi non hai bisogno di alimentarla per avere il ritorno.
    spero di essermi spiegato bene.
    quelle alimentate sono le ultime a 5 fili o dette wide band,che leggono lo stekiometrico.

    andrea520.
    In principio dipende dal fatto che la sonda riesca ad entrare in temperatura: la reazione chimica che dici giustamente si attiva nel momento in cui la base ceramica del sensore diventa conduttiva, e lo fa da calda. Se non usi il riscaldatore e non arriva in temperatura, non genera tensione. Se ci arriva coi soli gas leggerai tensione, ma se i gas non la scaldano a sufficienza non hai segnale...
    Poi devo ammettere la mia ignoranza, quelle sonde non le conosco, magari entrano in temperatura con un nonnulla, per cui e' scontato che il segnale ci sia sempre. In effetti se non ricordo male il riscaldatore fu introdotto solo per accelerare il riscaldamento ed entrare in funzione piu' rapidamente , mentre oggi e' essenziale per avere un segnale corretto.

    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    ni, sulle M3 e30 pare sia così, già sulle Motronic tipo e34 12v, o e34 24 v (parlando di 20i, se monti la lambda... funge subito, solo che la centralina ha una mappa non ottimale.
    Vuoi dire che hanno unificato anche le centraline oltre al cablaggio, ma le mappe caricate sono diverse? interessante... su E30 infatti non e' cosi', nel senso che le centraline sono fisicamente diverse, ma poi hanno cambiato approccio... non e' stupida affatto come cosa

  4. #24
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da Slingshot Visualizza Messaggio
    Vuoi dire che hanno unificato anche le centraline oltre al cablaggio, ma le mappe caricate sono diverse? interessante... su E30 infatti non e' cosi', nel senso che le centraline sono fisicamente diverse, ma poi hanno cambiato approccio... non e' stupida affatto come cosa
    La differenza è anche nel debimetro, se regolabile quello delle non kat è accessibile le kat lo hanno bloccato ad un punto zero
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  5. #25
    Bimmer di 2° Livello L'avatar di guddrum
    Data Registrazione
    May 2014
    Età
    46
    Messaggi
    575
    Potenza Reputazione
    27
    Ritirato l'auto, il meccanico dice che la sonda funziona... nn avevo tempo di approfondire la cosa e nn mi sono fatto spiegare nei dettagli la cosa.
    Dopo 60/70 km posso dire che la sento molto più fluida, regolare, e mi sembra vada molto di più!! A caldo si è regolarizzata moltissimo, e nn si sente più odore di benzina da fermo. Odore di scarico molto meno forte in garage..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #26
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Grande Egon ! La ricordavo un po' ansimante ai medi regimi ma non avendo grandi termini di paragone non ero certo. Immagino si sia svegliata anche in alto!
    Hai fatto bene ad andare a fondo.

  7. #27
    Bimmer di 2° Livello L'avatar di guddrum
    Data Registrazione
    May 2014
    Età
    46
    Messaggi
    575
    Potenza Reputazione
    27
    Citazione Originariamente Scritto da mach patrol Visualizza Messaggio
    Grande Egon ! La ricordavo un po' ansimante ai medi regimi ma non avendo grandi termini di paragone non ero certo. Immagino si sia svegliata anche in alto!
    Hai fatto bene ad andare a fondo.
    Per il momento ho percorso all'incirca 100 km. Macchina cambiata radicalmente, leggermente migliorati anche i consumi di circa 1 litro per 100 km. Domani la provo meglio!
    In tre anni che ce l'ho, e' la prima volta che mi sento pienamente soddisfatto dell'auto. Ho sempre avuto la sensazione che potesse dare di più.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #28
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Bene! Costanza premiata. Goditela!

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •