Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 108

Discussione: la sorella malconcia di moby dick....

  1. #11
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,197
    Potenza Reputazione
    35
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    30

    30k solo carrozzeria, poi paghi tappezziere e meccanico a parte, nei 30 k ci stanno anche i ricambi, sempre solo di carrozzeria.
    mmmhhhh...almeno qui al sud il costo orario, anche da un buon carrozziere, non dovrebbe arrivare a tanto... è anche vero che dalle foto si può solo immaginare il lavoro da fare. Forse ho sottostimato il costo dei ricambi, però 30k mi sembrano tanti.

  2. #12
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Età
    42
    Messaggi
    3,323
    Potenza Reputazione
    141
    Diciamo che i trentamila sono un buon termine di riferimento, soggetto a variabili, tra cui le condizioni dello specifico esemplare (e dunque la portata effettiva dei lavori) e l'incidenza della manodopera (soggetta ad ampie escursioni regionali).

    Insomma: è realistico pensare di arrivare a spendere tanto, così come è ipotizzabile spendere di meno. I costi fissi, cioè i lamierati, che sono da sostituire per iniziare a parlare delle premesse di un restauro ben fatto, sono quelli e i prezzi sono noti.

    Il resto è in parte contenibile, ma comunque è un intervento molto impegnativo sotto tutti i profili (tecnico ed economico in testa) e andare a lesinare significa solo fare un "troiaio" come si dice in toscana. O lasciare il lavoro a metà per esaurimento fondi destinati.

  3. #13
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    verona
    Messaggi
    4,242
    Potenza Reputazione
    176
    Citazione Originariamente Scritto da fmd_65 Visualizza Messaggio
    mmmhhhh...almeno qui al sud il costo orario, anche da un buon carrozziere, non dovrebbe arrivare a tanto... è anche vero che dalle foto si può solo immaginare il lavoro da fare. Forse ho sottostimato il costo dei ricambi, però 30k mi sembrano tanti.
    Purtroppo è tutta da dissaldare e aprire tutta e ci vanno una valanga di ore.
    Una volta aperto tutto servono ancora tante ore per grattar via tutta la porcheria e il marciume che salta fuori man mano che si procede in modo che sia risanata per bene e quindi pronta per la saldatura dei lamierati nuovi. Ci vuole una persona in gamba e solo se viaggia a 10euro all'ora puoi stare nei 10/15 mila euro....

  4. #14
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    ...l'unica consolazione e' che l'eliminazione dell'impianto a gas non rappresentera' un problema....

  5. #15
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Feb 2014
    Età
    51
    Messaggi
    633
    Potenza Reputazione
    21
    Ultima modifica di archigab; 24-07-2017 alle 23:19

  6. #16
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Feb 2014
    Età
    51
    Messaggi
    633
    Potenza Reputazione
    21

    Sabbiatura si o no?

    Grazie a tutti per le preziose riflessioni.
    Alcune considerazioni sabbiatura si o no...giusto per capire se qualcuno di voi la eviterebbe, ma dubito fortemente.

    Poi altro aspetto: sabbiatura classica o ad acqua?

    Avete esperienze simili o nomi di chi sa fare buoni lavori?

  7. #17
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    verona
    Messaggi
    4,242
    Potenza Reputazione
    176
    Citazione Originariamente Scritto da archigab Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per le preziose riflessioni.
    Alcune considerazioni sabbiatura si o no...giusto per capire se qualcuno di voi la eviterebbe, ma dubito fortemente.

    Poi altro aspetto: sabbiatura classica o ad acqua?

    Avete esperienze simili o nomi di chi sa fare buoni lavori?
    Per i pannelli esterni acqua meglio che sabbia...prima di sabbiare o sverniciare ad acqua sarebbe meglio togliere sia i parafanghi ant e sottoporta che eventualmente li porti separatamente....in questo modo fai sabbiare tutta la zona sottostante e risparmi un sacco di ore di manodopera.

  8. #18
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da archigab Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per le preziose riflessioni.
    Alcune considerazioni sabbiatura si o no...giusto per capire se qualcuno di voi la eviterebbe, ma dubito fortemente.

    Poi altro aspetto: sabbiatura classica o ad acqua?

    Avete esperienze simili o nomi di chi sa fare buoni lavori?
    ac acqua, dopo aver tolto i 4 parafanghi, i sottoporta e tutto quanto sia applicato, assali, tubi etc
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  9. #19
    Socio BYCI
    L'avatar di Tuono Blu
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    1,255
    Potenza Reputazione
    72

    la sorella malconcia di moby dick....

    Dopo aver visto su fb un po' di restauri di miklos (credo si chiami così) ho capito davvero quanto c'è da lavorare per restaurare seriamente quelle auto. Vanno interamente sminchiate, ogni accoppiamento fra due lamierati nasconde ruggine, ogni scatolato idem, i lamierati sani fuori sono arrugginiti dentro e prima o poi salta tutto fuori. Son lavori impegnativi e lunghi, quasi impossibile che un comune carrozziere possa dedicarsi con tanto impegno e passione. A basso costo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Tuono Blu; 25-07-2017 alle 06:37

  10. #20
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,197
    Potenza Reputazione
    35
    Citazione Originariamente Scritto da Tuono Blu Visualizza Messaggio
    Dopo aver visto su fb un po' di restauri di miklos (credo si chiami così) ho capito davvero quanto c'è da lavorare per restaurare seriamente quelle auto. Vanno interamente sminchiate, ogni accoppiamento fra due lamierati nasconde ruggine, ogni scatolato idem, i lamierati sani fuori sono arrugginiti dentro e prima o poi salta tutto fuori. Son lavori impegnativi e lunghi, quasi impossibile che un comune carrozziere possa dedicarsi con tanto impegno e passione. A basso costo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    è un lavoraccio, non si deve tralasciare nulla altrimenti la ruggine ti ritorna in poco tempo... per un carrozziere contano le ore di lavoro, nel senso di quanto ovviamente ne viene sottratto per il lavoro ordinario. L'unica per risparmiare "qualcosa" è quella di trovare un carrozziere che abbia spazio per tenerla e che ci lavori in spezzoni di tempo che ritiene lui più liberi, ovviamente questo significa che la macchina se la tiene a tempo indefinito per lavorarci...

Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •