Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Leva cambio Z3 su E30

  1. #1
    Bimmer Avanzato L'avatar di Maiky
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Età
    41
    Messaggi
    1,056
    Potenza Reputazione
    35

    Leva cambio Z3 su E30

    Ravanando un po' on line ho letto della possibilità di montare la leva del cambio della Z3 che essendo più corta (anche se in realtà ce ne sono di diversi tipi in base alla motorizzazione) da una migliore precisione nel cambio marcia.

    Qualcuno ha già avuto modo di fare questa modifica? Benefici?

  2. #2
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Citazione Originariamente Scritto da Maiky Visualizza Messaggio
    Ravanando un po' on line ho letto della possibilità di montare la leva del cambio della Z3 che essendo più corta (anche se in realtà ce ne sono di diversi tipi in base alla motorizzazione) da una migliore precisione nel cambio marcia.

    Qualcuno ha già avuto modo di fare questa modifica? Benefici?
    Aspetta... non da maggior precisione, da una corsa della leva piu' corta. Di shortshifter ce ne sono diversi, di diversi tipi e derivazione. La cambiata corta e' molto piu' appagante ma attenzione che in generale:
    - gli innesti diventano piu' duri e contrastati
    - molti shortshifter hanno anche la leva cambio piu' corta, il che ti porta ad avere il pomello piu' distante dal volante e NON e' un vantaggio...

    quello Z3 su E30 non l'ho mai provato

  3. #3
    Bimmer Avanzato L'avatar di Maiky
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Età
    41
    Messaggi
    1,056
    Potenza Reputazione
    35
    Ottimo grazie delle info!
    Non devo fare le corse con la mia, era solo per capire anche per quanto riguarda costi/benefici se ne poteva valer la pena.

  4. #4
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Citazione Originariamente Scritto da Maiky Visualizza Messaggio
    Ottimo grazie delle info!
    Non devo fare le corse con la mia, era solo per capire anche per quanto riguarda costi/benefici se ne poteva valer la pena.
    Di base ti direi: se la corsa del cambio di serie ti piace, tienilo cosi'. Se ti sembra di fare i km ogni volta, prova lo short shifter. Sul quale prendere... io - ma e' il mio gusto - terrei una distanza snodo - pomello almeno uguale a quella di serie, aumentando quella snodo - attacco rimando. Fondamentale lo snodo in plastica, se metti tutto in metallo trasmette un bel po' di vibrazioni in piu'. Per lo stesso motivo terrei il sistema di quello originale, che e' fatto in due pezzi con la parte in gomma a smorzare le vibrazioni.
    Pero' ripeto, sono i miei gusti....

  5. #5
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Io consiglio di mettere boccole nuove ed essere sicuri che il leveraggio lavori come da nuovo.
    Ho provato uno short shift su di una (miracolosa) golf prima serie ed e' eccezionale. Ma l'auto ha assetto e gomme da pista. E un motore esplosivo .
    Sulla tua lo trovo inutile e perfino controproducente. Il sei cilindri respira lento e dolce. A che pro avere un particolare che "affretta" la guida e la innervosisce , se poi il motore e' dolce e non ruvido e rabbioso?

  6. #6
    Bimmer Avanzato L'avatar di Maiky
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Età
    41
    Messaggi
    1,056
    Potenza Reputazione
    35
    Citazione Originariamente Scritto da mach patrol Visualizza Messaggio
    Io consiglio di mettere boccole nuove ed essere sicuri che il leveraggio lavori come da nuovo.
    Ho provato uno short shift su di una (miracolosa) golf prima serie ed e' eccezionale. Ma l'auto ha assetto e gomme da pista. E un motore esplosivo .
    Sulla tua lo trovo inutile e perfino controproducente. Il sei cilindri respira lento e dolce. A che pro avere un particolare che "affretta" la guida e la innervosisce , se poi il motore e' dolce e non ruvido e rabbioso?
    Grazie mach!

    In realtà sulla carta è un 2000, visto i lavori che ho fatto sarà portato a 2700. Per carità, non è un motore con il quale fare le corse, e soprattutto anche con la cabrio ci si gode di più il panorama che altro.
    Purtroppo sono nuovo al mondo bmw, la mia l'ho guidata per qualche km perché era inutilizzabile quindi non ho nessun feedback del cambio.

    È solo che, visto che ho tutto smontato, sto cercando di fare tutti i lavori per evitare di metterci mano dopo.

    come detto era solo una curiosità su sensazioni di chi lo ha già fatto.

  7. #7
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Citazione Originariamente Scritto da mach patrol Visualizza Messaggio
    Io consiglio di mettere boccole nuove ed essere sicuri che il leveraggio lavori come da nuovo.
    Ho provato uno short shift su di una (miracolosa) golf prima serie ed e' eccezionale. Ma l'auto ha assetto e gomme da pista. E un motore esplosivo .
    Sulla tua lo trovo inutile e perfino controproducente. Il sei cilindri respira lento e dolce. A che pro avere un particolare che "affretta" la guida e la innervosisce , se poi il motore e' dolce e non ruvido e rabbioso?
    Hai provato - e parecchio anche - anche una E30 con lo short shift

    Citazione Originariamente Scritto da Maiky Visualizza Messaggio
    Grazie mach!

    In realtà sulla carta è un 2000, visto i lavori che ho fatto sarà portato a 2700. Per carità, non è un motore con il quale fare le corse, e soprattutto anche con la cabrio ci si gode di più il panorama che altro.
    Purtroppo sono nuovo al mondo bmw, la mia l'ho guidata per qualche km perché era inutilizzabile quindi non ho nessun feedback del cambio.

    È solo che, visto che ho tutto smontato, sto cercando di fare tutti i lavori per evitare di metterci mano dopo.

    come detto era solo una curiosità su sensazioni di chi lo ha già fatto.
    Vista la dimestichezza che hai coi lavori di meccanica ci metti poco a fare il lavoro in un qualsiasi momento certo meglio approfittarne adesso, ma.... se non hai le idee chiare puoi permetterti di aspettare

  8. #8
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Beh, un 2,7 stroker non ha nulla a che vedere con la calma del 2.0
    Ne ho provato solo uno (fanzervilden sul forum) innesti pessimi, e duri... Ma non escludo ci fosse un problema a monte...

  9. #9
    Bimmer Avanzato L'avatar di Maiky
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Età
    41
    Messaggi
    1,056
    Potenza Reputazione
    35
    Grazie a tutti!
    Si effettivamente posso lavorarci anche dopo, non è un lavoro per il quale devo smontare mezza macchina

  10. #10
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di SeKkO
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Palestrina (Rm)
    Età
    42
    Messaggi
    433
    Potenza Reputazione
    22
    Montati 3 su e30. Con tutto il boccolame nuovo diventa molto bello e preciso, come montare la scatola guida e36/e46. Una bella miglioria..
    BMW e30 320i 4p 1985 "La Tamarra"
    BMW e30 325i Cabrio Hartge H26 1986 "Scrat"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •