Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 112

Discussione: Da un maggiolino a....

  1. #71
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    verona
    Messaggi
    4,242
    Potenza Reputazione
    176
    Caspita allora buon lavoro
    Magari quando inizi apri un post dedicato e abbonda con le foto

  2. #72
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Età
    35
    Messaggi
    58
    Potenza Reputazione
    7
    Altro lavoretto in carico al radiatorista è quello di averlo completamente rifatto con parte radiante maggiorata. Costo 220 euro. Tra due settimane che lo riavrò in mano vi farò vedere delle foto.
    Buona domenica!

  3. #73
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Età
    35
    Messaggi
    58
    Potenza Reputazione
    7

    Verniciatura telai e braccetti posteriori

    Buona sera a tutti,

    ho finalmente "in mano" i la telaistica dell'automobile e mi sto per accingere alla veniciatura.

    Ho notato, con mio grande dispiacere che putroppo i telai sono scatolati quasi chiusi e quindi di difficile sabbiatura e verniciatura anche a polvere....

    Avendo più o meno risolto il problema di sverniciatura che andrò a fare tramite una ditta qua della zona (di cui se volete faccio il nome) tramite bagno di decappaggio rimane il problema di poter verniciare il tutto negli angoli più nascosti (tranne ovviamente le sedi dei perni ruota posteriori).

    Mi è stato suggerita la cataforesi di cui però ho dubbi su come fare la mascheratura ....

    Voi come avete affrontato la cosa?

    Sperando che il tema sia di gradimento auguro buona serata a tutti!

  4. #74
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    verona
    Messaggi
    4,242
    Potenza Reputazione
    176
    La soluzione che rispecchia "il come era da nuova" è la cataforesi.
    Questa soluzione è l'unica che permette al fondo nero di aderire anche all'interno degli scatolati.

    Primo problema:
    non hai una parte nuova e devi prima sverniciare/eliminare la ruggine...meccanicamente impossibile...quindi sverniciatura pirolitica (brucia tutto) e a seguire bagno in acido fino a eliminazione totale della ruggine e a seguire cataforesi. Ci sono aziende che fanno il ciclo completo

    Secondo problema:
    per mia esperienza la sola cataforesi non offre granchè come protezione a lungo termine contro la formazione della ruggine,inoltre mi sono accorto da subito che basta solo toccare un angolo anche durante il trasporto che salta via subito e resti a metallo nudo...però tutto uniforme dentro e fuori come fosse un ricambio nuovo.
    Io sulla mia ho combattuto un pò ma poi ho ascoltato il carrozziere e ho dato una velata di primer nero + a seguire nero semilucido...è stato bravo e non si nota nessun fumo in prossimità delle zone scatolate. Poi ovvio che se riesci ad entrarci con la mano la sfumata la senti

    DSCN9487.JPGDSCN9760.JPGDSCN9729.JPGDSCN9731.JPG
    Ultima modifica di nicolacsl; 05-03-2019 alle 20:43

  5. #75
    Bimmer Avanzato L'avatar di Maiky
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Età
    41
    Messaggi
    1,056
    Potenza Reputazione
    35
    Citazione Originariamente Scritto da nicolacsl Visualizza Messaggio
    La soluzione che rispecchia "il come era da nuova" è la cataforesi.
    Questa soluzione è l'unica che permette al fondo nero di aderire anche all'interno degli scatolati.

    Primo problema:
    non hai una parte nuova e devi prima sverniciare/eliminare la ruggine...meccanicamente impossibile...quindi sverniciatura pirolitica (brucia tutto) e a seguire bagno in acido fino a eliminazione totale della ruggine e a seguire cataforesi. Ci sono aziende che fanno il ciclo completo

    Secondo problema:
    per mia esperienza la sola cataforesi non offre granchè come protezione a lungo termine contro la formazione della ruggine,inoltre mi sono accorto da subito che basta solo toccare un angolo anche durante il trasporto che salta via subito e resti a metallo nudo...però tutto uniforme dentro e fuori come fosse un ricambio nuovo.
    Io sulla mia ho combattuto un pò ma poi ho ascoltato il carrozziere e ho dato una velata di primer nero + a seguire nero semilucido...è stato bravo e non si nota nessun fumo in prossimità delle zone scatolate. Poi ovvio che se riesci ad entrarci con la mano la sfumata la senti

    DSCN9487.JPGDSCN9760.JPGDSCN9729.JPGDSCN9731.JPG


    Che lavoro!!

  6. #76
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Età
    35
    Messaggi
    58
    Potenza Reputazione
    7
    Citazione Originariamente Scritto da nicolacsl Visualizza Messaggio
    La soluzione che rispecchia "il come era da nuova" è la cataforesi.
    Questa soluzione è l'unica che permette al fondo nero di aderire anche all'interno degli scatolati.

    Primo problema:
    non hai una parte nuova e devi prima sverniciare/eliminare la ruggine...meccanicamente impossibile...quindi sverniciatura pirolitica (brucia tutto) e a seguire bagno in acido fino a eliminazione totale della ruggine e a seguire cataforesi. Ci sono aziende che fanno il ciclo completo

    Secondo problema:
    per mia esperienza la sola cataforesi non offre granchè come protezione a lungo termine contro la formazione della ruggine,inoltre mi sono accorto da subito che basta solo toccare un angolo anche durante il trasporto che salta via subito e resti a metallo nudo...però tutto uniforme dentro e fuori come fosse un ricambio nuovo.
    Io sulla mia ho combattuto un pò ma poi ho ascoltato il carrozziere e ho dato una velata di primer nero + a seguire nero semilucido...è stato bravo e non si nota nessun fumo in prossimità delle zone scatolate. Poi ovvio che se riesci ad entrarci con la mano la sfumata la senti

    DSCN9487.JPGDSCN9760.JPGDSCN9729.JPGDSCN9731.JPG
    Grazie mille per l'esaustiva spiegazione e la conferma del processo da seguire.
    Immagino che sarai andato a Padova per il ciclo completo di lavorazioni.

    L'ultimo dettaglio che volevo chiederti sono le viti delle pinze... Che trattamento richiedono?

    Grazie ancora per preziose dritte e documentazione fotografica!

  7. #77
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    verona
    Messaggi
    4,242
    Potenza Reputazione
    176
    Citazione Originariamente Scritto da Bug_64 Visualizza Messaggio
    Grazie mille per l'esaustiva spiegazione e la conferma del processo da seguire.
    Immagino che sarai andato a Padova per il ciclo completo di lavorazioni.

    L'ultimo dettaglio che volevo chiederti sono le viti delle pinze... Che trattamento richiedono?

    Grazie ancora per preziose dritte e documentazione fotografica!
    Lo feci dieci anni fa e portai tutto a Torino ( anche gli sportelli e molte minuterie)....poi aggiungo che la ruggine formatasi fra due lamiere in appoggio saldate a punti, resta lì dov'è e dove puoi solleva fra un punto e l'altro come ho fatto io.


    Le viti delle pinze andrebbero cambiate come quelle della testa ma sono difficili da trovare (hanno un altra durezza dallo standard 8.8)...trovai solo quelle x le posteriori da walloth. Per la finitura sono nere/brunite mentre quelle che fissano la pinza al retrotreno sono viti normali tropicalizzate.

  8. #78
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    Citazione Originariamente Scritto da nicolacsl Visualizza Messaggio
    Lo feci dieci anni fa e portai tutto a Torino ( anche gli sportelli e molte minuterie)....poi aggiungo che la ruggine formatasi fra due lamiere in appoggio saldate a punti, resta lì dov'è e dove puoi solleva fra un punto e l'altro come ho fatto io.


    Le viti delle pinze andrebbero cambiate come quelle della testa ma sono difficili da trovare (hanno un altra durezza dallo standard 8.8)...trovai solo quelle x le posteriori da walloth. Per la finitura sono nere/brunite mentre quelle che fissano la pinza al retrotreno sono viti normali tropicalizzate.
    dopo un restauro simile non riuscirei piu' ad usarla …..(ed infatti mi sta' succedendo con una moto)

  9. #79
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    verona
    Messaggi
    4,242
    Potenza Reputazione
    176
    Citazione Originariamente Scritto da nic65 Visualizza Messaggio
    dopo un restauro simile non riuscirei piu' ad usarla …..(ed infatti mi sta' succedendo con una moto)
    Taci va quando vedo il nero dei freni che si deposita nella parte interna del cerchio..oppure il terriccio alla base delle molle etc..è più il tempo che impiego a ripulire che quello che dura il giretto domenicale

  10. #80
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Età
    35
    Messaggi
    58
    Potenza Reputazione
    7

    Cosa sono?

    Buona domenica a tutti.
    Ieri ho completato lo smontaggio di tutta la meccanica compreso il motore.
    Pulendo il pavimento ho trovato questi due componenti di cui sono sicuro non aver mai smontato / staccato e chiedo a voi se sono dell'e9 o meno.
    Grazie


Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •