Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: BMW 325ix elettrica

  1. #1
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86

    BMW 325ix elettrica

    La BMW iniziò a sperimentare le trasmissioni elettriche nel 1969 quando chiese ai suoi ingegneri di progettare una versione a batteria del popolare 1602. L'auto richese diversi anni per la sua costruzione e non fece il suo debutto pubblico fino al 1972, quando la città di Monaco di Bavieraha ospitato i Giochi Olimpici. La coupé elettrica funzionò come gli ingegneri avevano previsto, ma aveva molti inconvenienti notevoli associati al peso pesante dell'auto e alla portata molto limitata.


    Le lezioni apprese dalla 1602 furno applicate ad un nuovo progetto di ricerca lanciato nel 1981, che mirava a progettare e costruire una macchina elettrica dotata di una batteria ad alta autonomia. Ancora una volta, il team BMW impiegò anni per sviluppare il primo prototipo: basato sulla serie 3 e30, fu pronto solo nel 1987.

    A partire da una trazione integrale 325iX, gli ingegneri BMW sostituirono il motore a benzina con un motore elettrico da 17 kilowatt. Il motore ricavava elettricità da una nuova batteria che pesava 265 chili.
    Un altro miglioramento integrato nell'E30 elettrica fu un sistema elettronico di gestione delle unità che monitorava il processo di ricarica, il trasferimento di energia tra motore e pacco batterie e il sistema di raffreddamento delle trasmissioni. Per il confort del passeggero fu installato un piccolo sistema di riscaldamento a diesel.
    La 325iX elettrica impiegava nove secondi per raggiungere i 50 km/h e raggiungeva una velocità massima di 100 km/h. Aveva un‘autonomia max di 150 chilometri nel traffico cittadino.


    Visivamente, la 325iX “Elektric” era quasi identica alla sua gemella a benzina, ma un attento occhio notò che era dotata di appositi paraurti su entrambe le estremità e che era senza il tubo di scarico.. ovviamente
    Il pannello strumenti comprende tre nuovi indicatori: un indicatore di livello batteria, un misuratore di ampere per la batteria e un voltmetro per il motore.

    Gli otto esemplari testati, partendo dalla 325iX, furono le prime auto BMW elettriche collaudate in una situazione reale di traffico. Un prototipo sulla base della touring fu addirittura utilizzato come veicolo di consegna dal servizio postale tedesco.

    Ultima modifica di marcoBMWe12; 09-09-2017 alle 13:25

  2. #2
    Socio BYCI
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,365
    Potenza Reputazione
    61
    Bell'articolo, a parte il "peso pesante" che mi ha infastidito molto

  3. #3
    Socio BYCI
    L'avatar di MRT 325 IX
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    778
    Potenza Reputazione
    30
    Bravo Marco,sei andato agli antipodi del futuro,complimenti bel servizio

    Inviato dal mio B3-A32 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Citazione Originariamente Scritto da MRT 325 IX Visualizza Messaggio
    Bravo Marco,sei andato agli antipodi del futuro,complimenti bel servizio

    Inviato dal mio B3-A32 utilizzando Tapatalk
    Mi ha sorpreso molto il modello scelto, con la sua complessità meccanica rispetto al resto della gamma. Hanno azzardato riuscendoci, bastava produrla in serie... Solito dilemma, perché non ha avuto futuro? Alcune cause le possiamo immaginare, il resto mah!
    Sta di fatto che una 325ix elettrica la vorrei in garage, una tale tecnologia degli anni 80 è molto intrigante e da collezione

    .........te che sei mr325ix, se te ne avanza una moribonda replica l'elektro no?

  5. #5
    Socio BYCI
    L'avatar di MRT 325 IX
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    778
    Potenza Reputazione
    30
    Magari,ma no moribonda. Sai,pesavo dopo averti risposto,ma quanto può valere uno di quei pochi esemplari? E quello della posta? Ma voi che siete stati nei meandri più intimi di Monaco,non le avete viste dal vero da qualche parte del museo? Mi farebbe strano altrimenti.

    Inviato dal mio B3-A32 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Bella domanda, magari come mezza m3! Va considerato che le auto modificate sono state anche omologate per circolare, non è un prototipo solo da collezione.. Insomma, pensa poter andare in un blindato centro storico di una grande città con questa vettura anni 80
    Al museo delle auto "funzionanti" quando sono andato non c'era. Ma ho visto la 1602 elettrica, silenziosa e..... Strana!

  7. #7
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di Ciumaca
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Età
    40
    Messaggi
    229
    Potenza Reputazione
    17
    Articolo molto interessante, certo che con i 150km di autonomia cittadina le consegne della posta erano aò max di quartiere...

  8. #8
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    io le ricordo on the road da nuove, chiedo se esistano ancora...
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  9. #9
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    io le ricordo on the road da nuove, chiedo se esistano ancora...
    Davvero?? Fantastica testimonianza, che hai pensato quando le hai viste? Magari "...piuttosto prendo il dizel" ?

  10. #10
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da marcoBMWe12 Visualizza Messaggio
    Davvero?? Fantastica testimonianza, che hai pensato quando le hai viste? Magari "...piuttosto prendo il dizel" ?
    Pensavo che per fortuna erano giardiniere e non 2 porte
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •