Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: e36 o e46??

  1. #1
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di Enrico89
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Cremona
    Età
    34
    Messaggi
    154
    Potenza Reputazione
    16

    e36 o e46??

    Spero di non sbagliare sezione, ultimamente ho il pallino di sostituire la mia auto di tutti i giorni (non a breve perchè sto investendo in alcuni lavori in casa ma fra un annetto) con una coupè e36 o una e46... La scelta dei modelli si basa sul fatto che ho ristretto la rosa di papabili per così dire a 4 o 5 diverse auto, di diverse marche, rigorosamente coupè comode di dimensioni generose, motore massimo 2000 benzina, pochi km alle spalle e ad un prezzo abbordabile.

    Mi rivolgo quindi a voi per avere pareri e consigli su quale dei due modelli pensate sia migliore!! Io sono molto affascinato dalla linea e dallo stile della e36 anche se certe caratteristiche (anni di meno e dotazioni in più) mi avvicinano alla e46... Che fare??

    oggigiorno faccio almeno 15mila km all'anno ma fra non molto mi trasferirò in campagna in una cascina, luogo in cui lavoro quindi ridurrei di molto i km percorsi annualmente. Possiedo già la "vecchia" cara serie 7 e una spiderina, quindi questa macchina mi servirebbe per brevi spostamenti quasi quotidiani e per i lunghi viaggi/vacanze.

  2. #2
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    ridurrei a 2 scelte:
    318is e36 o 318ci e46 valvetronic.

    tra le 2 è gusto.
    Io preferirei una e46 ben allestita.
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  3. #3
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Età
    45
    Messaggi
    1,546
    Potenza Reputazione
    37
    se devi usarla tutti i giorni vai di e46, è più macchina, ma visto che faresti meno di 14.000 km l'anno, perchè non prendere direttamente una L6? Una 323\325\328\330 danno tutt'altra affidabilità e soddisfazione, e non ti credere che consumino molto di più, anche i costi di gestione non sono troppo diversi..

  4. #4
    Consigliere BYCI 2021-2025
    Moderatore BYCI 2021-2025


    L'avatar di Knight Rider
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bari
    Età
    43
    Messaggi
    8,230
    Potenza Reputazione
    207
    Forse tra qualche anno ti dispiacerá usare una E36 come daily car ma vorrai preservarla. Io andrei di E46. Il 318ci (il 2000 cc) va benone ma in effetti anche io, con quel chilometraggio, penserei ad una cilindrata superiore. Dipende anche da quello che trovi di bello/buono sul mercato. Dai tienici aggiornati!

  5. #5
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di ventresca
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Roma
    Età
    56
    Messaggi
    142
    Potenza Reputazione
    24
    Io guido tutti i giorni una e46 320i del 1998, la comprò nuova il mio papà quando andò in pensione, poi nel 2008 a seguito di una brutta malattia non la poté più guidare e la diede a me, da allora ho la fortuna di andarci in giro.

    Al momento sono a 179.000Km e devo dire che di noie serie non ne ho mai avute a parte la rottura del vaso di espansione del radiatore che mi ha lasciato per strada, è segnalato come uno dei punti deboli di quest'auto ed io in 174.000Km non l'ho mai cambiato, diciamo che me la sono cercata...

    Se cerchi una vettura agilissima ovviamente non è la vettura giusta, la differenza con la e30 è abissale, al contrario però di quest'ultima è molto più comoda e in autostrada ti da molta sicurezza specie nei lunghi trasferimenti.

    Internamente è molto avvolgente (sadness dice che gli manca l'aria... ), in genere è un po stretta per le persone sopra i 180cm.

    Questi sono i punti deboli da "verificare" lato raffreddamenti, prima di un acquisto e da sistemare se si compra da chi non si conosce: http://www.bimmerfest.com/wiki/index...lse_cooling.29

    In questo Wiki invece c'è tutto quello che si deve sapere per la manutenzione e sugli altri punti deboli: http://www.bimmerfest.com/wiki/index.php?title=BMW_E46

    In breve ti elenco i punti deboli sui quali io e il buon Sadness siamo dovuti intervenire sulla mia:


    • Bracci inferiori delle sospensioni anteriori - Difetto noto, si deteriorano presto, consigliato ricambio non originale.
    • Termostato
    • Vaso di espansione radiatore - Difetto noto, tende a creparsi dopo i 120.000Km.
    • Sensore Airbag lato passeggero - Difetto noto, il famoso "tappetino" che tende a rovinarsi, basta una modifica da pochi euro per ingannare la centralina della sicurezza.
    • Chiusura centralizzata - Difetto noto, invecchiando i contatti dei relè della chiusura centralizzata del modulo GM5 si carbonizzano e non ti fanno più aprire gli sportelli, la chiave apre solo quello guidatore e i poveri passeggeri devono fare la cavallina sui sedili per entrare nell'auto, per cambiare i relè bisogna smontare il modulo GM5 e dissaldare gli stessi, BISOGNA SAPERLO FARE o si fanno danni allo stampato e poi sono dolori.
    • Supporti dei finestrini dell'alzavetro - Difetto noto, si rompono delle linguette in plastica che ancorano i supporti al cavo di acciaio dell'alzavetro, BMW vende il ricambio completo a prezzi smodati, i ricambi commerciali sono tutti in plastica e si rompono anche loro dopo un po, una fascetta da elettricista e passa la paura.
    • Infiltrazioni di acqua lato passeggero - Difetto noto, il termo formato che sta nello sportello anteriore destro tende a staccarsi dall'adesivo butilico a causa dell'indurimento di quest'ultimo con il passare del tempo/smontaggi e rimontaggi, si risolve cambiando il nastro butilico o usando il silicone, quest'ultima soluzione però non è riapribile ed in caso di lavori devi cambiare anche il termo formato.
    • Variatori di Fase - Difetto noto solo sui 6 cilindri, il variatore comincia fare a freddo un rumore simile ad un lupetto diesel e i giri non salgono regolarmente, ho comperato un kit di revisione dagli stati uniti in quanto BMW fornisce solo l'intero gruppo variatore che dopo qualche tempo da lo stesso difetto, ancora devo fare il lavoro in quanto non mi posso permettere di tenere la macchina ferma per più di un giorno.


    Una volta non so per quale motivo i potenziometri della farfalla hanno cominciato a sbroccare e l'ECM ha deciso di farmi tornare a casa a max 50KM/h, smontata la farfalla, smucinata per bene (non si riesce ad accedere ai potenziometri senza rischiare di romperla) ripuliti bene i connettori elettrici ha ri funzionato tutto, però che smaltita.

    Calcola che le restyle (2001-2004 ECU Siemens M43) hanno l'accelleratore completamente elettronico con sensore di hall mentre io (1998-2000 ECU Siemens M42) me la sono cavata in quanto ho il cavo di back-up.

    Se decidi per l'e46 per forza di cose dovrai installarti a bordo del tuo PC l'EDIABAS ed il DIS altrimenti sarai vincolato ad andare dal meccanico per sapere per quale motivo si sta lamentando la tua auto e per eventualmente resettare eventuali errori, io gli ho dedicato un PC apposta.

    Per il resto io AMO quest'auto! Mi piace la linea che è un trait d'union perfetto tra le linee classiche e quelle che poi sono diventate moderne fin troppo estremizzate dalla e90/f30, il 320 sei cilindri è leggermente sotto dimensionato per quest'auto però in autostrada non sfigura, in città nel traffico invece un po si sente la mancanza di spunto ai bassi regimi anche se l'intervento dei variatori di fase e del collettore a geometria variabile mitigano di molto gli effetti della scarsità di potenza/coppia a quei regimi.

    Ultima cosa, la nota dolente dei consumi, in autostrada/extraurbane se hai il piede leggero fai anche oltre 600Km con 60 litri, in genere stai sugli 8/8,5 litri per 100Km. Consumo solo urbano, sotto i 13 litri per 100Km è difficile scendere, arrivi a 11/12 con il piede leggero leggero.

    Per il resto che dirti, va dove ti porta il cuore...

    Il mio è rimasto qui:



    Ciao.

    Fabio.
    Ultima modifica di ventresca; 01-12-2015 alle 15:09
    A pomà e io nun so che ditte, e anche se te lo dicessi, che te lo dico affà?

  6. #6
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Dec 2008
    Età
    43
    Messaggi
    2,485
    Potenza Reputazione
    116
    aggiungo che va molto a culo, per le noie segnalate.

    su 4 e46 (323ciA coupé '99, 325xi berlina '04, 330dA touring '02, 318ci cabrio '01) non ho mai avuto i problemi sopra segnalati, ad eccezione dei vetri elettrici (sul 330d, sostituiti due su 4).

    in compenso l'N42 del 318 ha dato parecchie noie, tipiche di quella motorizzazione, non gravi a patto di conoscere bene quel propulsore.

    su 330d abbiamo dovuto cambiare il sensore ottico angolo di sterzo (altro problema abbastanza noto)

  7. #7
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di Enrico89
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Cremona
    Età
    34
    Messaggi
    154
    Potenza Reputazione
    16
    Grazie mille di tutti i suggerimenti ragazzi!! Ecco devo dire che la sola cosa che mi frena nell'acquisto di una e46 è la presenza piuttosto massiccia di elettronica... Mi spiego, abituato ad automobili più anzianotte o coetanee ma diciamo semplici, non mi sono mai dovuto scontrare con acceleratore elettronico, connettori di ogni tipo, diagnostica ecc e vorrei quantomeno evitarlo!! Però finchè è affidabile e non dà problemi...

    Per quanto riguarda i consumi non mi interessano più di tanto perchè ripeto, se il mio progetto di trasferirmi va a buon fine, dovrò fare molta meno strada!

  8. #8
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Dec 2008
    Età
    43
    Messaggi
    2,485
    Potenza Reputazione
    116
    l'elettronica è ciò che ha dato meno problemi

  9. #9
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di ventresca
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Roma
    Età
    56
    Messaggi
    142
    Potenza Reputazione
    24
    Citazione Originariamente Scritto da PuccioE39 Visualizza Messaggio
    l'elettronica è ciò che ha dato meno problemi
    Come dici te spesso é una questione di fortuna, però innegabilmente la e46 é stata la prima delle serie 3 con una massiccia presenza di elettronica e giustamente all'inizio può lasciare "spaesato" chi viene da auto più semplici.

    E poi come diceva Henry Ford: "Tutto ciò che non c'é non si può rompere"

    Ciao.

    Fabio.
    A pomà e io nun so che ditte, e anche se te lo dicessi, che te lo dico affà?

  10. #10
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Dec 2008
    Età
    43
    Messaggi
    2,485
    Potenza Reputazione
    116
    Citazione Originariamente Scritto da ventresca Visualizza Messaggio

    E poi come diceva Henry Ford: "Tutto ciò che non c'é non si può rompere"
    a tal riguardo suggerisco l'uso della bici monorapporto

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •