Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: Il Garage delle Z - Z3 2.8 pre rest Balda

  1. #1
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di Ciumaca
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Età
    40
    Messaggi
    229
    Potenza Reputazione
    17

    Il Garage delle Z - Z3 2.8 pre rest Balda

    Non sono nuovo del Forum ma non scrivo da parecchio, qualcuno forse si ricorda di me perchè nonostante tutto su FB scrivo ancora, dall'ultima presentazione avevo nel garage una Z4 E85 2.5i Merlotrot (Bordeaux) che ho ancora e una Serie 1 Coupé E82 che ho dato via oramai da un pà, ma bado alle ciance, se pur con ritardo vi presento la nuova arrivata!

    Lei è Balda (non chiamo le macchine "bimbe" ma forse avendo cmq dei problemi gli do un nome ) è una Z3 (E36/7) 2.8 pre-rest (quella con i fianchi larghi come la M per intenderci), ma andiamo con ordine.


    E' da qualche anno oramai che la mia passione per il marchio dell'elica si è concentrata (quasi fossilizzata) sulle Z, da possessore di Z4 E85 cercavo da tempo una Z3 da affiancargli in garage, dal sogno proibitivo di una M mi ero messo alla ricerca di un 2.8 rigorosamente pre-rest (per via dei detti passaruota), a Marzo di quest'anno finalmente la ricerca finisce, ne trovo una proprio a Roma oltretutto ad un prezzo che viste le condizioni non poteva ricapitarni, quindi tempo di vederla, organizzare un check in BMW Sirio 77 e faccio il passaggio!

    Il colore esterno è Montreal Blau non era in cima alle mia preferenza ma non era nemmeno in coda, gli interni sono in pelle Oregon Beige con inserti in legno, questi invece nella rosa delle prime scelte.




    Come si usa dire oggi la macchina stava bene, ma non benissimo per il livello di un appassionato.

    Alcuni segni di carrozzeria che presto verrano tolti con una verniciatura totale ancora in programma, il passante della cintura posto sul sedile guidatore rotto, lo stero non originale con annessa antenna non originale, telefono veicolare di bordo post montato (non se da bmw proprio, ma fatto sta che è una delle prime cose che ho tolto), fari xeno post montati e cosa che ha abbassato il prezzo, capote elettrica non funzionate.


    Sui lavori finora svolti sarò sintetico, proprio perchè sono stati già fatti...

    Una volta a casa il mio primo lavoro si è concentrato proprio sulla capote, con dei cavi e una lampadina attaccata ad essi (metodo rustico per vedere se passa la corrente ma efficace) ero riuscito a constatare che la corrente passava, facendo un ponte con i cavi il motorino si azionava, cosi come funzionava l'interruttore della consolle, insomma tutto era ok, quindi in finale cos'era?
    Il colpevole era lo switch posto sul telaio della capote che ricoperto di sporco non faceva più contatto, una pulizia e il problema che sembrava più preoccupante è stato risolto!

    Il secondo passo è stato il mega tagliandone con sostituzione di alcuni pezzi (i codici sono del pezzo di ricambio specifio o nel caso di kit del pezzo più rilevante):

    - Olio motore Bardahl 0w45
    - Olio Differenzale Castrol 75W140
    - Olio Cambio Bardhal 75w90
    - Filtro carburante 13321740985
    - Filtro aria 13721730449
    - Cinghia alettata 11287636379
    - Cinghia alettata 11281437449
    - Kit guarnizioni, Copritestata 11129070990
    - Serbatoio compensazione, Refrigerante 17107514964
    - Termostato, Refrigerante 11531437040
    - Guarnizione, Pompa olio 11421719855
    - Guarnizione, Bulloni copritestata 11121437395
    - Tubo flessibile olio 11361705532
    - Candele Bosch
    - Liquido Radiatore
    - Olio Freni DOT4
    - Curva di raccordo aspirazione 13541435627
    - COLLARE PER TUBO FLESSIBILE 07129952131
    - Anello di chiusura 13541435626

    Nel terzo passaggio mi sono concentrato sugli interni, ho fatto rimettere il passante del sedile lato guida, sitemato il volante che aveva una copertura della corona artigianale (una cosa orrenda), fatto pulire ed igenizzare gli interni, poi come detto ho tolto il telefono veicolare operazione che ha comportato l'acquisto di un nuovo tunnel dato che il precedente era ormai rovinato dai buchi dei sostegni del telefono e della cassa vivavoce, inoltre ho comprato e installato la sua autoradio una Business RDS (65128379231).

    Interni prima:




    Interni dopo:




    Questa una foto del soggetto incriminato prima della rimozione:



    Questa una foto dopo la rimozione, la mole di cavi è impressionante:




    Eccetto altre minuterie, ad oggi questi i lavori più importanti su di un'auto che comunque stava già bene di suo, seguiranno (con calma e moglie permettendo ) gli altri sviluppi!

    Chiudo per ora con una foto di gruppo!


  2. #2
    Angelo
    Tesoriere BYCI 2016-2020

    L'avatar di duemilaciesse
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Calabria
    Età
    72
    Messaggi
    3,551
    Potenza Reputazione
    156
    Ciao Ciumaca , ben ritrovato.
    Complimenti per il nuovo acquisto, insieme le due stanno benissimo.
    Ricordo che spettacolo la Z4 dal vivo
    Il Montreal Blau metallic a me piace moltissimo, la mia 318is e 36 ha questo colore con gli interni in pelle hellgrau.
    Ho cambiato l'avatar...

  3. #3
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di Ciumaca
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Età
    40
    Messaggi
    229
    Potenza Reputazione
    17
    Ciao Angelo, grazie dei complimenti, te che mi dici?
    Verso luglio sono andato a trovare Valerio al garage,ho visto che ha preso un'inflese, si sta dando alla concorrenza , comunque sarebbe da organizzare qualcosa...

  4. #4
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di Ciumaca
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Età
    40
    Messaggi
    229
    Potenza Reputazione
    17
    *inglese, scusate il correttore del cellulare...

  5. #5
    Socio BYCI
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,365
    Potenza Reputazione
    61
    Ciao Andrea e complimenti, un bell'acquisto!

  6. #6
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Da sempre dico che la z3 2.8 e' la piu' bella e godibile delle spyder ...La linea e' meravigliosa.
    Il motore perfetto.
    Congratulazioni!!!!

  7. #7
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di Ciumaca
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Età
    40
    Messaggi
    229
    Potenza Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da Vinz Visualizza Messaggio
    Ciao Andrea e complimenti, un bell'acquisto!
    Grazie Vincè!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da mach patrol Visualizza Messaggio
    Da sempre dico che la z3 2.8 e' la piu' bella e godibile delle spyder ...La linea e' meravigliosa.
    Il motore perfetto.
    Congratulazioni!!!!

    Grazie, si anche io la penso come te, la M (magari arrivasse) è troppo esagerata per il telaio che ha, il 3.0i è un'altra macchina in quanto restyling e imho perde un pò di fascino visto che esteticamente i passaruota sulle rest sono tutte uguali, rimangono quindi i 2.8 pre-rest che a livello estetico sono unici, li si riconoscono subito! (almeno in europa)

    Pensa che poi di motore ha già il bi-vanos ossia l'M52TUB25 previsto per le restyling ma che negli ultimissimi mesi di produzione BMW mise pure su gli ultimissimi pre-rest prodotti, tra cui il mio!

    La macchina si guida molto bene il motore è molto rotondo e pronto, insomma come hai detto tu è un piacere portare queta Z!

  8. #8
    Socio BYCI
    L'avatar di MRT 325 IX
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    778
    Potenza Reputazione
    30
    Buona la prima!!
    Le altre Z a me non piacciono,dunque ottima scelta.

    Inviato dal mio B3-A32 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di Ciumaca
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Età
    40
    Messaggi
    229
    Potenza Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da MRT 325 IX Visualizza Messaggio
    Buona la prima!!
    Le altre Z a me non piacciono,dunque ottima scelta.

    Inviato dal mio B3-A32 utilizzando Tapatalk


    Ti ringrazio, c'è da dire che è difficile trovare qualcuno a cui non piacciono le forme molto classiche della Z3, la Z4 E85 invece ha una linea molto personale ed inizialmente anche difficile da capire/apprezzare, di fatti o si ama o si odia, dificili le via di mezzo.

  10. #10
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Citazione Originariamente Scritto da Ciumaca Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio, c'è da dire che è difficile trovare qualcuno a cui non piacciono le forme molto classiche della Z3, la Z4 E85 invece ha una linea molto personale ed inizialmente anche difficile da capire/apprezzare, di fatti o si ama o si odia, dificili le via di mezzo.
    Di sicuro non sono io auto stupenda. E gran bella motorizzazione

    Sul discorso M capisco cosa intendi.... pero' la M e' la M. Non e' che bisogna sempre guidarla per metterla in crisi, anzi.... Poi il motore e' un capolavoro, un plus di entusiasmo notevolissimo. E' anche vero che e' solo un plus, nel senso che la 2.8 fa gia' una figura meravigliosa in ogni utilizzo.
    La tua e' davvero molto bella

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •