Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Differenze su motori N47

  1. #1
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    lamezia terme, , .
    Età
    58
    Messaggi
    2,537
    Potenza Reputazione
    47

    Differenze su motori N47

    Sto cercando di capire nelle varie versioni dei motori N47 montati sui vari modelli di vetture come vengono ottenute le diverse prestazioni.
    Ho controllato tutti i componenti di uno da 260 Nt/m di coppia con quello da 380 montato sull'X3 '08.
    Risultato: tutto uguale compresa centralina,turbina, pompa e iniettori......unica differenza è un punto sul rapporto di compressione.
    Possibile che sia solo questo?
    Potrebbe avere un diverso diagramma distribuzione? Credo di no perchè le ruote sono solidali con gli alberi che sono uguali e tutto è uguale anche cielo pistoni.
    Cosa cambierà mai?

  2. #2
    Socio BYCI
    L'avatar di Tuono Blu
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    1,255
    Potenza Reputazione
    72
    la mappa!

  3. #3
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Età
    45
    Messaggi
    1,546
    Potenza Reputazione
    37
    Tutta una questione di elettronica

  4. #4
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    lamezia terme, , .
    Età
    58
    Messaggi
    2,537
    Potenza Reputazione
    47
    Non credo...... mettendo la centralina originale mancano sempre 61 cv e 12 Kg/m di coppia........
    Dove si nasconde il segreto?

    Praticamente abbiamo un X3 con la potenza della 116d

  5. #5
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    Fra',dove hai letto che i componenti sono uguali? a me risultano diversi,idem meccanica e fasature...il punto di RDC dovrebbe gia' da solo far riflettere

  6. #6
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    macomer, NU, Italia.
    Messaggi
    1,797
    Potenza Reputazione
    74
    se non sbaglio le cifre più piccole 114d e 116 avevano delle componenti differenti (soprattutto turbina) mentre dal 18 in su era solo questione di elettronica

  7. #7
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    lamezia terme, , .
    Età
    58
    Messaggi
    2,537
    Potenza Reputazione
    47
    Citazione Originariamente Scritto da nic65 Visualizza Messaggio
    Fra',dove hai letto che i componenti sono uguali? a me risultano diversi,idem meccanica e fasature...il punto di RDC dovrebbe gia' da solo far riflettere
    tutti i categorici coincidono........pistoni, cammes (e sono solidali con le ruote dentate), valvole, albero e bielle.....
    il RDC cambia di un punto........
    la turbina e la pompa AT sono uguali......

    boh....

  8. #8
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    io riesco ad incrociare i dati forniti da Bosch,i categorici son diversi all'interno delle stesso modello in base al numero telaio/anno di costruzione,posso notare che gia' pompa ed iniettori non coincidono,idem centralina di iniezione,per schema elettrico e generazione,non ho modo di aprire materialmente i motori in questione ma sarei curioso di farlo...

  9. #9
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Frank, la mappa e' tutto su un turbo..... la mappa vuol dire anche la pressione di sovralimentazione, con quella passi da 280Nm a 400Nm come vuoi.

    Detto cio', anche io sapevo che l'alimentazione non fosse uguale, turbomacchina compresa, pero' non ho i codici di confronto. Ponendo fossero tutti uguali i motori, la mappa puo' fare tutto.

  10. #10
    Socio BYCI
    L'avatar di Tuono Blu
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    1,255
    Potenza Reputazione
    72
    Dando per buono quanto letto, ovvero che le parti meccaniche fossero le stesse ho detto "mappe" ma in realtà mi è sembrato strano. Se effettivamente le parti meccaniche sono le stesse non c'è altra risposta ma solitamente le parti diverse sono parecchie e lo fanno proprio per evitare facili upgrade. Non che sia difficile tirar fuori cv da un turbo ma vale sempre il discorso che un motore progettato per 180 cv regge meglio di uno progettato per 120 e rimappato

    (ho usato numeri a vanvera)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •