Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 74

Discussione: Futura 323i Baur, consigli per gli acquisti

  1. #41
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di fbazzani355
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Età
    36
    Messaggi
    112
    Potenza Reputazione
    8

    Unhappy

    Bene, dopo alcuni mesi di calma (cosa gradita al mio portafoglio ...) vi aggiorno sullo stato di avanzamento dei lavori.
    Non è stato fatto nulla di eclatante a livello estetico, nel senso che è ancora un nudo telaio, ma è stato sabbiato il telaio, soprattutto sulla parte inferiore e successivamente tagliate e rappezzate le (poche per fortuna) parti arrugginite. Nulla come avevo forse già accennato per le parti "nascoste" dalla capote.
    Si è dovuto pure intervenire dove il simpatico proprietario precedente aveva fatto le sue genialate, ovvero sulla traversa davanti aveva fatto tagliare parte della lamiera per mettere una ventola di raffreddamento aggiuntiva (al posto di sistemare la termostatica !) e dietro nella zona cappelliera dove ha messo casse unz unz, rovinando moquette, pianale della cappelliera e lamiera sottostante...

    Successivamente è stata preparata per la veniciatura con spruzzate di "olio ceroso" nelle giunzioni più nascoste e fatto un bagnetto di cataforesi (non mi ricordo in quele ordine comunque e stato fatto). Ora aspetto la verniciatura.

    Nel frattempo, con tutte le parti smontate, ho approfittato per fare un po di lavori.

    Una delle prime cose, con tutto smontato, è stata portare a casa e far lavare in modo professionale il copricapote e del tessuto dei sedili che, inspiegabilmente, il proprietario aveva in più (ho preferito non chiedere). Dopodichè ho fatto ripellare il volante 3 razze originale, che, visto che probabilmente si spellava, il proprietario ha deciso di tagliare tutto e togliere la pelle tempo fa (no comment).
    E' venuto molto bene, salvo il fatto che, non avendo la pelle originale, l'artigiano mi ha fatto pure pagare la dima del volante...

    Avendo tutto in mano ho fatto anche revisionare tutto il posteriore, gli ammortizzatori li avevo già ordinati, come anche tubi, dischi ecc, quindi ho approfittato per revisionare i semiassi e sostituire il differenziale, stranamente libero, con un'autobloccante che ho ereditato dal 323 del pacchetto ruggine che mi ero portato a casa con l'auto. Revisionato completamente e garantito 12 mesi, oltretutto a 3 km da casa !!

    continuo dopo-->
    Ultima modifica di fbazzani355; 02-11-2018 alle 19:09

  2. #42
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di fbazzani355
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Età
    36
    Messaggi
    112
    Potenza Reputazione
    8
    Ritornando a noi...
    Ah, mi ero dimenticato di citare chi mi ha revisionato il differenziale, sono questi:
    https://www.ildifferenziale.it/

    il nome è una sicurezza !
    Approfitto anche per dire che hanno formulato, tramite una ditta chimica con la quale collaborano, una serie di olii specifici per differenziale, specifico per vari usi, testando e regolando la formula dopo varie prove dirette su loro differenziali di prova. Li vendono al pubblico in flaconi da 1L. Se puo' essere utile a qualcuno ben venga.

    Le altre 2 odissee che mi si sono sorbito in questi mesi, di diverso tipo ma entrambi lunghe e dispendiose, sono state riparare la benedetta cappelliera già citata in precedenza, e trovare tutti i componenti per installare il servosterzo originale.

    Per la prima, solo oggi ho ritirato la cappelliera finita, dopo vari step quali, in primis, trovare il tessuto più simile all'originale, cioè una moquette alquanto spessa, praticamente da pavimento, con un bouclè a 2 colori. Un incubo.
    Bene, la ricerca è durata quasi 2 mesi, e dopo essere passati da 3 fornitori di moquette fisici, un paio online e 2 tappezzieri eclusivamente auto, sono arrivato a trovare qualcosa di molto simile, tenendo conto anche che la sua moquette originale era scolorita con il sole, non disponibile in BMW, e per il baur è diversa dal coupè (te pareva)
    Il secondo, e non banale problema era la misura, perchè pur servendomi solo circa cm 135x35, mi dovevo prendere almeno 4mt x 1.5, alla modica cifra di quasi 90€/metro !
    Fortunatamente l'artigiano numero 2 (che citero' dopo) era uno dei 2 che aveva la moquette più simile, e se aspettavo, mi avrebbe fatto ordinare (dalla Germania), solo il pezzo di tessuto che mi serviva (quindi 1.5x0.5), a patto che aspettassi poichè aveva un grosso ordine da fare da li a qualche settimana.
    Avevo tutto il tempo, quindi OK !

    Definito quello, vado dal mio falegname di fiducia con la mia brava cappelliera, tutta ritagliata di campioni che avevo distribuito in tutta Italia ed Europa, che già da sola aveva fatto centinaia di chilometri nel bagagliaio senza ancora aver fatto una cippa.
    Bene, porto la cappelliera, dico al falegname di prendere le misure e rifarmi una cappelliera di misura tale e quale, con i buchi per le casse di misura corretta, e anche i buchi per le clip di aggancio (stando attento a quando staccava moquette e vinile per avere le misure di campione per il tappezziere).
    Bene, tutto semplice, ci sentiamo settimana prossima, arrivederci !!

    Manco per il cxxx, mi richiama dopo 2 giorni "Buondi', guardi che non riesco a fare la cappelliera in quanto sembrava piana ma togliendo la moquette si nota la presenza di sagomature in rilievo che non riesco a riprodurre, in quanto fatte con delle presse a vapore in fabbrica, puo' passare che le faccio vedere?" ed io "............... occhei........."
    Morale, aveva ragione, se mi avesse fatto un pianale "piano", alcune parti non si sarebbero agganciate ecc...
    Siamo arrivati, dopo varie foto del pianale (che era a Modena, quindi a distanza) a pianificare un puzzle molto elaborato per riparare la cappelliera originale, riportando i fori alla dimensioni originali ma senza compromettere struttura ed ingombri, tanto poi sarebbe stata coperta dalla moquette.

    Intanto era arrivata la moquette.....

    Io poi, per sicurezza avevo comprato le casse delle misure corrette per verificare il posizionamento di fino. Mi chiama per la prova definitiva il falegname (ho fatto bene a prendere le casse perchè qualche limatina era da fare) e mi porto a casa legno e tessuto vecchio. Porto il tutto al tappezziere che proprio mercoledi mi chiama e vado oggi a ritirarle.
    Veramente un bel lavoro, ma che sofferenza per una cavolo di cappelliera !

    segue--->
    Ultima modifica di fbazzani355; 02-11-2018 alle 20:56

  3. #43
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di fbazzani355
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Età
    36
    Messaggi
    112
    Potenza Reputazione
    8
    Tappezziere:
    http://www.artigianauto.eu
    Il titolare Oscar, sant'uomo dalla pazienza siderale, e non da poco, ottimi prezzi. Mi ha dato anche 3 o 4 campioni di tessuto se dovessi rifare il cielo dell' M3 e36. Ritornero' senz'altro.

    Servosterzo.
    Bene, pure qui, ma me lo aspettavo già di più, il problema era l'assoluta assenza di pezzi sul mercato per e21.
    Introvabile, a parte se ti chiami Sandrinelli, ma fa capitolo a se.
    La mia ossessione è semplicemente dovuta al fatto che sul libretto c'è scritto che il servosterzo c'è, ma in effetti ora no. Un'altra magia del proprietario? Chi lo sa?.
    Comunque qua è stato difficile, molto difficile trovarlo, ma invece facile, tramite realoem, sapere cosa cercare. Che poi ho trovato i pezzi non dai codici ma da ricerche generiche, comunque diciamo dopo un paio di mesi, per sbaglio ovviamente (stavo facendo i silent block al 330), mentre aspetto, col tablet mi cappotto su me stesso e vedo su subito.it una bruttissima foto dove in modo inequivocabile c'è pompa, vaschetta olio, puleggia e tubazioni servo e21. Un breve giro di messaggi a Bat che mi dice "compra !" e mi porto a casa il tutto, ma il problema rimane la scatola sterzo. Senza quella, pippe! Decido quindi di dare solo una pulita superficiale al tutto, verificare se erano corretti, e archiviarli in una scatola. Dopo altri 2 mesi, primi di Agosto, ancora nulla....sono in ufficio da mio padre che mi dice "ma quel cxxxo di servosterzo siamo riusciti a trovarlo o no?" ed io "guarda pa' è da 2 mesi che lo cerco ma niente, guarda tu stesso" e faccio le mie solite ricerche ebay/subito/ecc.
    E non mi trovo mica davanti una scatola sterzo E21 NUOVA fondo di magazzino? Ma porca zozza, 850€ ed è a Timisoara (RO).
    Beh io ci provo, ci scambiamo messaggi, sembra affidabile, mando le foto a Bat ed al mio meccanico, sembra lei.
    Quindi trattiamo sul prezzo e la spedizione, siamo ad Agosto ormai, concordiamo prezzo e spedizione per fine Agosto.
    Fine agosto faccio bonifico e contemporaneo segno della croce. Ebbene il 19 Settembre (facevo gli anni il 18), arriva tutta intera!!
    A questo punto faccio controllare la pompa acquistata in precedenza, controllare l'idroguida che in effetti è nuova (anno 1979) e funziona.
    Parentesi rognosa, ma meno, per la vaschetta olio servo (in metallo), che faccio smontare da un nostro amico/socio (Sisco), con difficoltà trovo il filtro da sostituire al suo interno (in BMW non c'è, l'ho trovato su ebay con codice MERCEDES a pochi euro) e anche qui con difficoltà trovo uno che mi fa' la zincatura gialla di vaschetta e viti di corredo come quella originale.

    Le etichette sulla vaschetta le ho rimosse senza rovinarle prima del bagno chimico, una è perfetta, l'altra mi piace meno ma vedro' se si puo' riprodurre nuova.

    E vai cosi' !
    Ultima modifica di fbazzani355; 02-11-2018 alle 21:26

  4. #44
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di fbazzani355
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Età
    36
    Messaggi
    112
    Potenza Reputazione
    8
    Finendo il discorso e tornando ad oggi, sentiro' in settimana il carrozziere per proseguire i lavori, visto che meccanicamente ormai c'è tutto.
    Un paio di cose, secondarie, in verità sono da decidere, nel senso che le cornici cromate che hanno verniciato di nero, quelle di cui parlavo un paio di pagine fa, in effetti non ci sono in BMW, o meglio ci sono 3 pezzi su 6. Penso quindi su suggerimento di più di un socio, di pulire la vernice nera e lucidare le vecchie per il momento, al momento giusto chiedero' la tecnica adatta.
    Discorso simile per i paraurti, in quento i miei sono dritti e senza botte, ma la cromatura è brutta. Devo valutare se ricromare i miei o trovarli direttamente più belli usati (vedo che ci sono praticamente nuovi). Devo vedere i costi.

    Penso quindi di andare dal carrozziere, scendendo a Modena sabato 17 con il carico di pezzi rigenerati e nuovi, unendo l'utile al dilettevole per la cena sociale del Club.
    Magari vedo se qualcuno è di passaggio per Modena, andiamo assieme a vedere l'auto, anche perchè prima della verniciatura bisogna fare al carrozziere il corso "verniciatura BMW style".

    Solo per i vostri occhi allego di seguito qualche foto

    A presto !
    Ultima modifica di fbazzani355; 03-11-2018 alle 09:03

  5. #45

  6. #46
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di fbazzani355
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Età
    36
    Messaggi
    112
    Potenza Reputazione
    8

  7. #47

  8. #48

  9. #49
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di fbazzani355
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Età
    36
    Messaggi
    112
    Potenza Reputazione
    8

  10. #50
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di fbazzani355
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Età
    36
    Messaggi
    112
    Potenza Reputazione
    8
    Ah, per chi ha il "potere" di modificare il titolo della discussione, forse non è il caso di mantenere lo stesso titolo, dato che "futura" non è più !

Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •