Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Problema apertura/chiusura dei vetri (per favore aiutatemi)

  1. #1
    Bimmer apprendista L'avatar di Holden
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Specchia (LE)
    Età
    31
    Messaggi
    35
    Potenza Reputazione
    8

    Problema apertura/chiusura dei vetri (per favore aiutatemi)

    Salve e buon anno a tutti.

    Il 2018 si è aperto alla grande. La mia Bmw E36 sta avendo un problema inspiegabile da ieri 5/1/18. A pomeriggio, dopo averla lavata la mattina, sono andato a prenderla e i finestrini laterali, sia quello guidatore che quello passeggero della coupé inspiegabilmente non si aprono. Ho iniziato a fare vari controlli e ho notato che funzionano entrambi solo con le porte aperte, con le porte chiuse non funzionano in nessun modo. Ho approfondito da solo, dopo aver girato 3 officine di elettrauto e 1 autofficina nessuno ha saputo darmi una spiegazione e si sono ritenuti ignoranti in materia.

    Grazie all'aiuto di alcuni amici pugliesi che hanno il mio stesso modello di auto, ho scoperto che il problema dipende principalmente da un modulo comfort collegato alla centralina dell'auto e situato alle spalle del vano portaoggetti.

    Sono andato per esclusione in quanto:
    - I vetri si alzano e si abbassano tranquillamente "solo" avendo la porta aperta
    - Difetto meccanico impossibile al motorino o al sistema alzavetri. Improbabile, anche perché il difetto è di tutti e 2 i vetri
    - I tastierini di entrambe le 2 porte, quelli situati sul fondo del gancio di chiusura porta funzionano perfettamente e in maniera agevole, infatti premendoli avviene la battuta del finestrino che si alza di quei pochi millimetri per evitare di sbattere forte con il vetro, questi funzionano.
    - La centralina poco probabile, dipende da una casa dentro l'abitacolo.

    Ho provato a fare il reset della batteria, ho seguito una piccola procedura, l'ho tenuta staccata una notte intera per poi riattaccarla la mattina. E' stato staccato il cavo nero, quello vicino il fanale. Dopo averla collegata ho acceso la macchina ed è stata fatta girare a minimo e fatta salire in temperatura. Ho provato anche a fare 2 o più volte i reset dei finestrini (ci sono dei piccoli passaggi che non spiego però li ho fatti bene), e dopo tutti questi travagli non c'è stato nulla da fare.

    Sono arrivato alla conclusione e chiedendo di queste noie ai miei amici appassionati, che si tratti del modulo comfort, probabile sia andato in tilt. Le luci di cortesia interne all'abitacolo impiegano più tempo a spegnersi anche quando la macchina è accesa, prima si spegnevano in neanche 2 secondi.

    Sono riuscito a trovare un modulo di ricambio, era di una E36 Coupé del 93, volevo chiedere a tutti i presenti se è perfettamente compatibile con il mio modello: è una E36 Coupé 320 del '94.

    Ci sono elementi o codici da confrontare per poter procurare il pezzo di ricambio?

    Sto impazzendo, grazie a tutti coloro che vogliono darmi una mano.

    P.S. Prima di scoprire questo problema, sono stato dall'elettrauto, ha smontato il coperchio della plafoniera del tetto/cielo abitacolo, la luce centrale ha due piccole lampadine che non funzionavano da parecchio tempo. Ha smontato le lampadine e ha visto che erano intatte, ma non funzionano in nessun modo. E' possibile che queste due lampadine siano collegate con questo modulo?
    “Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi Come se dovessi morire oggi”. (James Dean).

  2. #2
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Ciao,

    mi sai dire mese/anno produzione della tua oppure il numero di telaio, la e36 ha avuto molte modifiche, vorrei essere certo se ha già la zke o se è ancora con la zvm
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  3. #3
    Bimmer apprendista L'avatar di Holden
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Specchia (LE)
    Età
    31
    Messaggi
    35
    Potenza Reputazione
    8
    Grazie per la disponibilità. Telaio: WBABF11040JA53015. Immatricolazione: 05/08/94.
    “Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi Come se dovessi morire oggi”. (James Dean).

  4. #4
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da Holden Visualizza Messaggio
    Grazie per la disponibilità. Telaio: WBABF11040JA53015. Immatricolazione: 05/08/94.
    da quanto ho verifcato potrebbe essere una ossidazione sul modulo di controllo dietro al cassetto portaoggetti, non riceve il positivo di alimentazione dal quadro e lavora come se fosse a quadro spento.. prova asmontarlo, controllare tutte le saldature nel modulo (a volte..) e disossida le spine.
    se non risolvesse (controlla anche ev cavi rovinati da antifurti li vicino...) dammi il codice del modulo..
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  5. #5
    Bimmer apprendista L'avatar di Holden
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Specchia (LE)
    Età
    31
    Messaggi
    35
    Potenza Reputazione
    8
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    da quanto ho verifcato potrebbe essere una ossidazione sul modulo di controllo dietro al cassetto portaoggetti, non riceve il positivo di alimentazione dal quadro e lavora come se fosse a quadro spento.. prova asmontarlo, controllare tutte le saldature nel modulo (a volte..) e disossida le spine.
    se non risolvesse (controlla anche ev cavi rovinati da antifurti li vicino...) dammi il codice del modulo..

    Ciao Bat, solo ora sto avendo modo di riepilogare tutto quello che è accaduto in questi giorni. Nella mia macchina posso girare il film di Saw l'Enigmista. Mai successo un grattacapi del genere, perché sembra che funzioni tutto.
    Purtroppo nessun segno di ossidazione o di cavi interrotti o rovinati, li ho visti con i miei occhi. Dietro il porta oggetti ho una colonna con 3 vani/slot, 2 sono occupati. Nel primo in alto è situato il modulo comfort e in basso un altro modulo con il connettore blu (non ho idea cosa sia).

    Ho fatto vari controlli e anche i fusibili sono apposto. I tasti degli alzavetri sono comunque illuminati e significa che c'è l'alimentazione. Purtroppo sto postando in ritardo in quanto le ho provate di tutte fino ad oggi e non ho avuto testa per niente altro se non per restare ore su ore su questa macchina.

    Ho voluto improvvisare e mi è andata male. Mi sono dovuto fare in quattro per capire come togliere i connettori a incastro collegati ad esso, con leve e con i tastini di blocco. (Sembrava la macchina della Nasa).
    Dopo aver rimosso dal suo alloggiamento ho smontato tutto il modulo, vale a dire che ho pulito anche i contatti interni sul pcb con alcool isopropilico (ho soffiato alcool isopropilico anche sulle spine) e dopo averla rimontata in macchina, ovviamente con la batteria staccata, e dopo aver fatto il reset della batteria non c'è stato nulla da fare.
    Questa è la mia centralina, assolutamente differente rispetto a quella segnalata dai siti di ricerca delle parti di Bmw. Sono stato una Domenica intera a cercare il categoriale di questo modulo e dopo averlo trovato, smonto il cassetto porta oggetti e trovo qualcosa di totalmente diverso.






    L'ennesimo e vano tentativo, dopo specifici e ripetuti controlli e dietro suggerimento di vari amici smanettoni e di un meccanico, è stato quello di procurarmi un modulo (mi hanno assicurato funzionante) con lo stesso categoriale e di montarlo in macchina.




    Ho eseguito una procedura sicura per quanto riguarda la sostituzione, a batteria staccata, ho montato il nuovo modulo e messo in moto la macchina a minimo fin quando non è arrivata a temperatura. Mi hanno consigliato di fare così. Ho avuto la batteria staccata più di 1 ora, ho fatto altri lavori. Non c'è stato nulla da fare neanche oggi. In preda all'esasperazione e all'esaurimento nervoso l'ho portata da un elettrauto. Mi hanno riferito che è bravo, se devo riportargli qualcosa ditemi pure. Non so come siete messi su al Nord, da noi c'è poca professionalità, e soprattutto quando si tratta di auto sofisticate come la Bmw si lavano tutti le mani perché per molti sono rogne.

    Aspetto ulteriori consigli. Al momento l'auto è in una officina di elettrauto e non posso metterci più le mani, anzi a dire il vero ho perso inutilmente più tempo del previsto. A questo punto spero solo che non sia qualcosa di grave. Grazie per chi ha seguito. Vi terrò aggiornati.


    P.S. Ho la nuvola di fantozzi che corre dietro alla mia macchina. Ho chiesto a più persone che hanno coupé E36 e nessuno ha mai avuto questo "raro" e strano problema. Spero che sia stato chiaro. La prossima volta prendo una E30. Maledetta elettronica.
    Ultima modifica di Knight Rider; 11-01-2018 alle 22:38
    “Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi Come se dovessi morire oggi”. (James Dean).

  6. #6
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    il modulo GM (GrundModul) esoste in diverse versioni ma poi è programmabile sula vettura in questione.
    Io tempo un difetto dei relais che si eccitano a quadro acceso o una ossidazione.
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  7. #7
    Bimmer apprendista L'avatar di Holden
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Specchia (LE)
    Età
    31
    Messaggi
    35
    Potenza Reputazione
    8
    L'ho portata dall'elettrauto, per fortuna è stato competente, c'era un problema all'impianto del modulo comfort.
    “Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi Come se dovessi morire oggi”. (James Dean).

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •