Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Ventola raffreddamento in pezzi

  1. #1
    Bimmer Avanzato L'avatar di MrAsp
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Teate/Torino
    Messaggi
    1,294
    Potenza Reputazione
    35

    Ventola raffreddamento in pezzi

    Per la seconda volta la ventola di raffreddamento collegata alla viscostatica della mia 320i ha rotto una pala.

    La prima volta è successo qualche anno fa, senza motivazioni apparenti, e ho collegato la cosa alla vecchiaia della ventola (ancora quella di primo equipaggiamento con 30 anni sulle spalle).

    Ho poi trovato una ventola di ricambio di qualche anno più giovane della mia, e l'ho sostituita.

    Tutto ok fino al mese scorso, quando dopo aver sostituito cinghia distribuzione e annessi, nel corso della prima "tirata" del motore, una pala della ventola si è spezzata.

    Non riesco a capire perché (a motore fermo o al minimo, la ventola non tocca da nessuna parte), e prima di comprare la terza ventola vorrei capire cosa diamine sta succedendo.

    L'idea che mi sono fatto è che la ventola si sia deformata perché magari, durante il cambio distribuzione, è stata appoggiata a terra sforzando su una delle pale, causando quindi uno squilibrio che ad elevate velocità ha provocato il contatto con il radiatore (che infatti è segnato) e la relativa rottura.

    Qualcuno ha idee o esperienze in merito?
    Ad ora io ho solo supposizioni, di cui però non mi fido granchè...
    Un pieno di BluSuper: circa 75€
    Un treno di Avon ZV3: circa 240€
    Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!

  2. #2
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di SeKkO
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Palestrina (Rm)
    Età
    42
    Messaggi
    433
    Potenza Reputazione
    22
    Partiamo dalle basi: pompa e viscostatica sono nuove? Hai su il convogliatore sul radiatore? Il radiatore è ben fissato? Pre o rest?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando TaLpatalk Pro
    BMW e30 320i 4p 1985 "La Tamarra"
    BMW e30 325i Cabrio Hartge H26 1986 "Scrat"

  3. #3
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    tanti quando la allentano forzano pale o ci danno dei colpi.
    imho è la causa più facile in statistica.
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  4. #4
    Bimmer Avanzato L'avatar di MrAsp
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Teate/Torino
    Messaggi
    1,294
    Potenza Reputazione
    35
    Andiamo con ordine:

    Pompa nuova
    Viscostatica presa insieme alla ventola (per cui usata ma funzionante a giudicare dalla gestione della temperatura)
    convogliatore in plastica presente
    Pre-restyling
    Radiatore correttamente fissato (a causa di un vecchio colpo nella parte bassa della vettura è leggermente arretrato, ma nei 10 anni passati questo non ha mai causato problemi).


    A me vien da pensare che si sia effettivamente storta la pala per mia noncuranza (e abbia poi toccato il radiatore), perché per due anni tutto ha funzionato bene.

    Mi sentire di escludere il convogliatore: ho trovato un bel segno nella parte bassa del radiatore (che forse si è addirittura bucato), e a vederlo il convogliatore non mi sembra così "tosto" da tranciare una pala!
    Un pieno di BluSuper: circa 75€
    Un treno di Avon ZV3: circa 240€
    Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!

  5. #5
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di SeKkO
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Palestrina (Rm)
    Età
    42
    Messaggi
    433
    Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da MrAsp Visualizza Messaggio
    Andiamo con ordine:

    Pompa nuova
    Viscostatica presa insieme alla ventola (per cui usata ma funzionante a giudicare dalla gestione della temperatura)
    convogliatore in plastica presente
    Pre-restyling
    Radiatore correttamente fissato (a causa di un vecchio colpo nella parte bassa della vettura è leggermente arretrato, ma nei 10 anni passati questo non ha mai causato problemi).


    A me vien da pensare che si sia effettivamente storta la pala per mia noncuranza (e abbia poi toccato il radiatore), perché per due anni tutto ha funzionato bene.

    Mi sentire di escludere il convogliatore: ho trovato un bel segno nella parte bassa del radiatore (che forse si è addirittura bucato), e a vederlo il convogliatore non mi sembra così "tosto" da tranciare una pala!
    Addrizza la parte inferiore e controlla bene se poggia come si deve sui gommini che stanno sotto, se poggia poco c’è la possibilità che si muova e tocchi la ventola..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando TaLpatalk Pro
    BMW e30 320i 4p 1985 "La Tamarra"
    BMW e30 325i Cabrio Hartge H26 1986 "Scrat"

  6. #6
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    supporti motore e cambio ko che fanno avanzare il motore (non occerre siano rotti) ed il radia arretrato fanno lo scherzo.
    Imho.
    guarda se il radia è segnato in basso.
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  7. #7
    Bimmer Avanzato L'avatar di MrAsp
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Teate/Torino
    Messaggi
    1,294
    Potenza Reputazione
    35
    Si, il radiatore è segnato in basso, e questo venerdì scoprirò se perde o meno.

    Avevo pensato anche io ai supporti motore/cambio, però accendendo e spegnendo il motore e accelerando a cofano aperto, il motore resta bello fermo nella sua posizione.
    Chiaro che le sollecitazioni in marcia sono cosa diversa, però non sento colpi o movimenti anche in caso di brusche frenate/sterzate e il motore lo vedo sempre nella stessa posizione.

    C'è modo di verificarne lo stato o van cambiati e basta?
    Comunque, li aggiungo alla lista delle cose da cambiare.


    Il radiatore, dopo l'evento, è stato di nuovo staccato dai supporti e riposizionato perché avevo il dubbio di averlo messo male. A raddrizzare sotto ho provato anni fa, senza concludere molto.

    A questo punto, comunque, inizio con l'ordinare una ventola nuova e fare una ennesima verifica delle distanze.
    Un pieno di BluSuper: circa 75€
    Un treno di Avon ZV3: circa 240€
    Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!

  8. #8
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    per quel che costano cambiali.

    supporti nuovi ti fan un gioco nei casi limite di un paio di cm, quindi... da usati..

    Quando li vedi crepati o palesemente deformi sono già andati da tanto tempo
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  9. #9
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di SeKkO
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Palestrina (Rm)
    Età
    42
    Messaggi
    433
    Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    per quel che costano cambiali.

    supporti nuovi ti fan un gioco nei casi limite di un paio di cm, quindi... da usati..

    Quando li vedi crepati o palesemente deformi sono già andati da tanto tempo
    Spostamenti così importanti puoi vederli lateralmente con supporti andati. Avanti e indietro forse hai escursioni di +/-5 mm ma sono comunque tanta roba! Solo con l’m10 sono riuscito a segnare il radiatore ma perché ha i supporti motore a trapezio che fanno pietà e il motore, quando questi si rompono, si appoggia sulla barca.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando TaLpatalk Pro
    BMW e30 320i 4p 1985 "La Tamarra"
    BMW e30 325i Cabrio Hartge H26 1986 "Scrat"

  10. #10
    Bimmer Avanzato L'avatar di MrAsp
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Teate/Torino
    Messaggi
    1,294
    Potenza Reputazione
    35
    L'unica volta che ho visto supporti rotti, effettivamente il motore era spostato di lato e non in senso longitudinale.
    Però boh, al momento tra ventola e radiatore ci saranno non di più di 3cm... anche un piccolo movimento, coadiuvato dalle pale non perfettamente in asse, potrebbe causare il contatto.

    Comunque, i supporti verranno sicuramente verificati/cambiati quanto si interverrà sull'albero di trasmissione (oltre i 140 balla tutto, immagino sia il supporto centrale).

    Nel frattempo compro ventola nuova, e verifico cosa succede... quasi quasi fisso il telefono con il flash acceso nel cofano, e registro un video... sono davvero curioso di capire cosa fa il motore quando non si guarda

    Altrimenti cercasi volontario per fare qualcosa del genere
    Un pieno di BluSuper: circa 75€
    Un treno di Avon ZV3: circa 240€
    Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •