Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41

Discussione: Bilstein B12 pro kit

  1. #11
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da MrAsp Visualizza Messaggio
    Grazie per il riscontro!

    Verificando nelle mail cosa ho ordinato su ebay, confermo che il codice sia il medesimo riportato da te Sekko!

    Sbirciando poi sotto la macchina, leggo i seguenti codici sulle molle:

    Posteriore:
    E (lettera che non leggo)
    20 03 102 HA
    Anteriore: 20 03 001 VA

    Devo sbirciare cosa si vede sugli ammo posteriori. Davanti chiaramente non vedo nulla dell'ammo.

    Il camber plates peggiora le cose perché chiaramente aumenta la rigidezza dell'assieme: viene infatti a mancare l'effetto smorzante del supporto superiore ammortizzatore di serie (che è un misto di gomma metallo immagino).

    La cosa che a me pare strana è che sicuramente all'anteriore manca l'effetto progressivo, ma soprattutto non vedo molleggio sostanziale neanche caricando il mio peso (e passo abbondatemente gli 80Kg) sui duomi anteriori: mi pare che sia solo il penumatico ad ammortizzare!

    Per capirci, davanti è tanto più dura anche della Z4, che ha assetto standard, e che a me è sempre sembrata decisamente tanto dura.

    ... sono solo io che non sono assolutamente abituato a macchine con assetto sportivo...?
    penso che l'abitudine o meno ad assetti rigidi faccia molto della sensazione.
    Per me la Z4 (ultimo modello?) con assetto standard (motorizzazioni non top) è un assetto morbido e confortevole.
    Per altri magari il b12 lo è, sono step.
    Penso che abituato al comfort ovattato di una Z moderna forse i camber plates siano il passo "oltre" alla tua area di comfort.
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  2. #12
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di SeKkO
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Palestrina (Rm)
    Età
    42
    Messaggi
    433
    Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da MrAsp Visualizza Messaggio
    Mah, non so, dovrei provare...

    Ha fatto tutto il meccanico onestamente, io stavolta ho fatto poco... scampanare ha scampanato, siamo a -3 per ruota.
    Come mai avevi il dubbio? (ho scritto a riguardo in una discussione specifica riguardo gli angoli...)
    Perché il piattello superiore tocca sul duomo, ecco perché te lo chiedo..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando TaLpatalk Pro
    BMW e30 320i 4p 1985 "La Tamarra"
    BMW e30 325i Cabrio Hartge H26 1986 "Scrat"

  3. #13
    Bimmer Avanzato L'avatar di MrAsp
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Teate/Torino
    Messaggi
    1,294
    Potenza Reputazione
    35
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    penso che l'abitudine o meno ad assetti rigidi faccia molto della sensazione.
    Per me la Z4 (ultimo modello?) con assetto standard (motorizzazioni non top) è un assetto morbido e confortevole.
    Per altri magari il b12 lo è, sono step.
    Penso che abituato al comfort ovattato di una Z moderna forse i camber plates siano il passo "oltre" alla tua area di comfort.
    La mia è una e85 (primissima serie) col 3.0l.
    Cerchio da 17 e assetto standard.

    Per me è sempre stata confortevole, ma comunque rigida.
    Ovviamente lo schema sospensivo più sofisticato al posteriore aiuta tanto, però non mi aspettavo che una e30 col B12 possa essere ancora più dura, soprattutto sullo sconnesso.

    Alla fine dei conti, comunque, appurato che tecnicamente è tutto ok, l'importante è solo che non mi cada per terra la plancia e/o si devasti il telaio: la 320i così configurata è decisamente troppo goduriosa.
    Cioè, non cammina niente come prima, ma appena c'è una curva io godo come un matto!
    Un pieno di BluSuper: circa 75€
    Un treno di Avon ZV3: circa 240€
    Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!

  4. #14
    Bimmer Avanzato L'avatar di MrAsp
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Teate/Torino
    Messaggi
    1,294
    Potenza Reputazione
    35
    Citazione Originariamente Scritto da SeKkO Visualizza Messaggio
    Perché il piattello superiore tocca sul duomo, ecco perché te lo chiedo..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando TaLpatalk Pro
    mmmm, ho montato i classici camber plates di produzione polacca, e chi li ha montati non ha evidenziato problematiche.

    Effettivamente con la regolazione attuale (praticamente quasi al massimo) la parte che supporta l'ammortizzatore e che si muove quando regoli, è praticamente attaccata al metallo del duomo (ho capito bene cosa intendi per piattello superiore, giusto?)

    Ho montato i camber plates che si vedono qui sotto. Quelli con forma wankeloidale .
    Un pieno di BluSuper: circa 75€
    Un treno di Avon ZV3: circa 240€
    Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!

  5. #15
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di SeKkO
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Palestrina (Rm)
    Età
    42
    Messaggi
    433
    Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da MrAsp Visualizza Messaggio
    mmmm, ho montato i classici camber plates di produzione polacca, e chi li ha montati non ha evidenziato problematiche.

    Effettivamente con la regolazione attuale (praticamente quasi al massimo) la parte che supporta l'ammortizzatore e che si muove quando regoli, è praticamente attaccata al metallo del duomo (ho capito bene cosa intendi per piattello superiore, giusto?)

    Ho montato i camber plates che si vedono qui sotto. Quelli con forma wankeloidale .
    Ne ho due identici, il mio problema è che il piattello superiore che tiene la molla, è molto vicino al duomo, l‘ escursione è minima..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando TaLpatalk Pro
    BMW e30 320i 4p 1985 "La Tamarra"
    BMW e30 325i Cabrio Hartge H26 1986 "Scrat"

  6. #16
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di SeKkO
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Palestrina (Rm)
    Età
    42
    Messaggi
    433
    Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da MrAsp Visualizza Messaggio
    mmmm, ho montato i classici camber plates di produzione polacca, e chi li ha montati non ha evidenziato problematiche.

    Effettivamente con la regolazione attuale (praticamente quasi al massimo) la parte che supporta l'ammortizzatore e che si muove quando regoli, è praticamente attaccata al metallo del duomo (ho capito bene cosa intendi per piattello superiore, giusto?)

    Ho montato i camber plates che si vedono qui sotto. Quelli con forma wankeloidale .
    Non mi piace che lavora cosi, per quello non li ho montati.. quando troverò molle più piccole di diametro, ci penserò..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando TaLpatalk Pro
    BMW e30 320i 4p 1985 "La Tamarra"
    BMW e30 325i Cabrio Hartge H26 1986 "Scrat"

  7. #17
    Bimmer Avanzato L'avatar di MrAsp
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Teate/Torino
    Messaggi
    1,294
    Potenza Reputazione
    35
    Ah ok, ora ho capito.

    Hai proprio il piattello che tiene la molla che, internamente, ti tocca sul duomo.
    Io avevo capito che fosse un pezzo del camber plate che toccava.

    Mi hai messo curiosità al riguardo... sabato se riesco vado a far controllare gli angoli, e approfitto per verificare come è la situazione.

    Purtroppo non ero presente al montaggio
    Un pieno di BluSuper: circa 75€
    Un treno di Avon ZV3: circa 240€
    Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!

  8. #18
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di SeKkO
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Palestrina (Rm)
    Età
    42
    Messaggi
    433
    Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da MrAsp Visualizza Messaggio
    Ah ok, ora ho capito.

    Hai proprio il piattello che tiene la molla che, internamente, ti tocca sul duomo.
    Io avevo capito che fosse un pezzo del camber plate che toccava.

    Mi hai messo curiosità al riguardo... sabato se riesco vado a far controllare gli angoli, e approfitto per verificare come è la situazione.

    Purtroppo non ero presente al montaggio
    Esattamente!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando TaLpatalk Pro
    BMW e30 320i 4p 1985 "La Tamarra"
    BMW e30 325i Cabrio Hartge H26 1986 "Scrat"

  9. #19
    Bimmer Avanzato L'avatar di MrAsp
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Teate/Torino
    Messaggi
    1,294
    Potenza Reputazione
    35
    Domenica sono riuscito a far due parole con un altro impallinato di e30, che sulla sua 327i monta assetto spax duro come la pietra (santo Alex!), e la mia all'anteriore è ancora più dura!
    Sembra proprio che lavori sui tamponi...

    Ho fatto due foto di uno dei due camber plates montati (l'altro è uguale)



    La cosa strana è che la parte filettata dell'asta dell'ammortizzatore riesce a malapena a prendere nel dado di fissaggio... mi viene quasi da pensare che ci sia un problema di diametro stelo vs diametro interno del camber plate, ragion per cui l'ammo resta tutto compresso e lavora solo il tampone... ho chiesto lumi al produttore dei camber plates.. vediamo cosa risponde.
    Un pieno di BluSuper: circa 75€
    Un treno di Avon ZV3: circa 240€
    Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!

  10. #20
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di SeKkO
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Palestrina (Rm)
    Età
    42
    Messaggi
    433
    Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da MrAsp Visualizza Messaggio
    Domenica sono riuscito a far due parole con un altro impallinato di e30, che sulla sua 327i monta assetto spax duro come la pietra (santo Alex!), e la mia all'anteriore è ancora più dura!
    Sembra proprio che lavori sui tamponi...

    Ho fatto due foto di uno dei due camber plates montati (l'altro è uguale)



    La cosa strana è che la parte filettata dell'asta dell'ammortizzatore riesce a malapena a prendere nel dado di fissaggio... mi viene quasi da pensare che ci sia un problema di diametro stelo vs diametro interno del camber plate, ragion per cui l'ammo resta tutto compresso e lavora solo il tampone... ho chiesto lumi al produttore dei camber plates.. vediamo cosa risponde.
    Non mi pare sia normale che stia così..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando TaLpatalk Pro
    BMW e30 320i 4p 1985 "La Tamarra"
    BMW e30 325i Cabrio Hartge H26 1986 "Scrat"

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •