Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: E se mi prendessi una E46?

  1. #1
    Bimmer Avanzato L'avatar di Maiky
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Età
    41
    Messaggi
    1,056
    Potenza Reputazione
    35

    E se mi prendessi una E46?

    Non ho ancora finito l'e30 (ma il grosso è fatto) che da tempo mi è montata la scimmia dell'e46, rigorosamente coupé. Ho ancora la scimmia dell'e24 ma trovarne a prezzi umani neanche a parlarne, o si trovano a poco ma con un sacco di soldi da investire per riportarle a nuovo...

    L'm3 è 46 è sempre stato il mio sogno, fin da quando è uscita... Purtroppo è fuori budget, quindi stavo pensando, con calma, di "ripiegare" su un 330.

    Se ne dovessi trovare uno tenuto discretamente bene, di un bel colore (mi piace un sacco blu o azzurro) con magari in abbinamento sedili il pelle color tabacco, lo prenderei di sicuro. Magari con qualche chicca, tipo tettuccio, sedili sportivi, qualche pacchetto M ecc ecc.

    Da quel che ho letto sembrano macchine moto robuste, sarebbe una macchina da pochi km all'anno, giusto per qualche passeggiata.

    Qualcuno di voi già è possessore di e46? Forse è ancora un po' prematuro parlare di youngtimer, ma non siamo molto lontani.

    C'è qualche dritta che mi potete dare per l'eventuale acquisto?

    Grazie ragazzi!!

  2. #2
    Consigliere BYCI 2021-2025
    Moderatore BYCI 2021-2025


    L'avatar di Knight Rider
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bari
    Età
    43
    Messaggi
    8,230
    Potenza Reputazione
    207
    Perché no, ci sono dei costi di gestione da tener presente, ma se si può perché no. 330 o 328, che non è una scelta povera e risparmi un bel po'. Ti auguro di trovarne una bella e di portarla alla storicità

  3. #3
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    mia mamma ha una 33ci del 2000 dal 2002.
    ha quasi 300 k km, spese recolari sono pompe acqua, radiatori, assali posteriori etc
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  4. #4
    Bimmer Avanzato L'avatar di Maiky
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Età
    41
    Messaggi
    1,056
    Potenza Reputazione
    35
    Me la ricordo Ale, ero da te mentre cambiavi qualcosa al posteriore (forse i silent).

    Come dice knigt purtroppo è ancora a bollo pieno, passaggio e assicurazione, ma se trovassi un bell'esemplare potrei anche investirci qualche soldino...

  5. #5
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Età
    45
    Messaggi
    1,546
    Potenza Reputazione
    37
    Citazione Originariamente Scritto da Maiky Visualizza Messaggio
    Non ho ancora finito l'e30 (ma il grosso è fatto) che da tempo mi è montata la scimmia dell'e46, rigorosamente coupé. Ho ancora la scimmia dell'e24 ma trovarne a prezzi umani neanche a parlarne, o si trovano a poco ma con un sacco di soldi da investire per riportarle a nuovo...

    L'm3 è 46 è sempre stato il mio sogno, fin da quando è uscita... Purtroppo è fuori budget, quindi stavo pensando, con calma, di "ripiegare" su un 330.

    Se ne dovessi trovare uno tenuto discretamente bene, di un bel colore (mi piace un sacco blu o azzurro) con magari in abbinamento sedili il pelle color tabacco, lo prenderei di sicuro. Magari con qualche chicca, tipo tettuccio, sedili sportivi, qualche pacchetto M ecc ecc.

    Da quel che ho letto sembrano macchine moto robuste, sarebbe una macchina da pochi km all'anno, giusto per qualche passeggiata.

    Qualcuno di voi già è possessore di e46? Forse è ancora un po' prematuro parlare di youngtimer, ma non siamo molto lontani.

    C'è qualche dritta che mi potete dare per l'eventuale acquisto?

    Grazie ragazzi!!
    L m54 è un ottimo motore, a parte un fisiologico consumo di olio .. va controllato vanos e le solite cose..
    Un 328i del 98/99 è già asizabile o prossimo all' asi, con sgravio su rca E su bollo in alcune regioni come la Lombardia..E ti diverti ugualmente
    Ultima modifica di Peppe_Ct; 17-08-2018 alle 10:46

  6. #6
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Io starei sulla e36 328, anche se molto rara.
    Provata diverse volte insieme alla 330 e 46 .Quest'ulrima piu' pesante, ovattata di rumore e con motore meno piacevole come erogazione. Prestazioni praticamente analoghe.

  7. #7
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    per estetica e climatizzazione la e46 vince.
    la e36 ha qualche pecca qualitativa che pareggia quelle della e46, ma ha un feeling di guida imho migliore.

    Provane un paio e decidi
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  8. #8
    Consigliere BYCI 2016-2020

    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Trento
    Età
    43
    Messaggi
    2,022
    Potenza Reputazione
    198
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    Provane un paio e decidi

    Quotone. Sono entrambe ottime, ma diverse. Se riesci a provarle, capisci subito quale fa per te!

  9. #9
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Età
    42
    Messaggi
    3,323
    Potenza Reputazione
    141
    Citazione Originariamente Scritto da Maiky Visualizza Messaggio
    Non ho ancora finito l'e30 (ma il grosso è fatto) che da tempo mi è montata la scimmia dell'e46, rigorosamente coupé. Ho ancora la scimmia dell'e24 ma trovarne a prezzi umani neanche a parlarne, o si trovano a poco ma con un sacco di soldi da investire per riportarle a nuovo...

    L'm3 è 46 è sempre stato il mio sogno, fin da quando è uscita... Purtroppo è fuori budget, quindi stavo pensando, con calma, di "ripiegare" su un 330.

    Se ne dovessi trovare uno tenuto discretamente bene, di un bel colore (mi piace un sacco blu o azzurro) con magari in abbinamento sedili il pelle color tabacco, lo prenderei di sicuro. Magari con qualche chicca, tipo tettuccio, sedili sportivi, qualche pacchetto M ecc ecc.

    Da quel che ho letto sembrano macchine moto robuste, sarebbe una macchina da pochi km all'anno, giusto per qualche passeggiata.

    Qualcuno di voi già è possessore di e46? Forse è ancora un po' prematuro parlare di youngtimer, ma non siamo molto lontani.

    C'è qualche dritta che mi potete dare per l'eventuale acquisto?

    Grazie ragazzi!!
    Dopo quasi 380.000 sul 325Ci cabrio, una idea me la sono fatta...

    La macchina è solida (passo avanti qualitativo enorme rispetto ad e36), affidabile e ha poche problematiche note.

    Per chi acquista c'è il vantaggio che ancora è un usato vecchio, roba da paesi dell'est, per cui si compra molto a poco prezzo.

    Se sei orientato sulle coupé, vista la relativa abbondanza di scelta, preferirei 328Ci e 330Ci: gli altri sono tutti ripieghi più o meno evidenti.

    Non ti far spaventare dal chilometraggio: se ben mantenuti gli m52 ed m54 non danno problemi fino ad oltre 300.000 km. Metti però in conto, anche su auto con libretto service ufficiale, almeno 5-600 euro di ricambi per un tagliando serio (poi, se procedi, faccio l'elenco).

    I punti deboli sono noti: avantreno che prende gioco presto (ormai ci sono buoni kit completi di tiranti sterzo e biellette antirollio a meno di 150 euro), trasudo di olio da guarnizione punterie e corpo filtro olio (60 euro tutte e due), sistema recupero vapori olio cagionevole (kit meyle a circa 70 euro); il ponte posteriore chiede una revisione attorno ai 200.000 km (150 euro circa di boccole e silent, 10 ore di manodopera), resistenza clima, soprattutto sulle prerestyling, soggetta a guasti (40 euro della Hella), guarnizioni porta che tendono a scollarsi dopo tanti anni (quelle qualcosa costano, ma se integre si reincollano). Sulle prime scocche si segnalano sporadiche crepe nella zona di attacco del differenziale, oggetto di richiamo all'epoca e comunque rare nei benzina. Controllare serve a poco: dovresti tirar giù il ponte; se però nel giro di prova senti rumori sinistri -o anche destri- da dietro e non va proprio dritta... passa la mano.

    La ruggine sulle italiane è praticamente sconosciuta: controlla sotto le minigonne e in zona differenziale.

    Quale scegliere tra le due motorizzazioni di vertice dipende da te: il 328Ci ha per me il miglior motore della serie, ricco di coppia e sempre presente, il 3 litri è più cattivo, ma più vuoto in basso.

    Io valuterei esemplari con bell'abbinamento cromatico esterno-interno, tenendo presente che, a parte il tetto, si postmonta quasi tutto senza eccessivi problemi. E i ricambi si trovano ancora a poco prezzo nelle demolizioni.

    Sull'assetto c'è tutta una letteratura... per conto mio, Bilstein B6 e molle Alpina (a trovarle usate) sono il massimo; anche le M tech 2 o le classiche eibach pro kit regalano un assetto solido, ben frenato e sicuro. Importante è regolare bene gli angoli, rubandoli dalle Alpina B3.

    Insomma: è ora il momento di comprarne una e, se serve, per qualsiasi domanda contattami.

  10. #10
    Bimmer Avanzato L'avatar di Maiky
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Età
    41
    Messaggi
    1,056
    Potenza Reputazione
    35
    Ringrazio tutti per le ottime informazioni, davvero grazie! Di più non potevo chiedere.

    L'e36 per gusto personale tenderei ad escluderla, sono proprio orientato sulla e46 rigorosamente coupé.
    E, se la prendo, per forza deve avere un abbinamento cromatico davvero sfizioso. Escluderei grigio chiaro, bianco (ho già l'e30) ed anche il nero non mi fa impazzire.

    Ero partito in quarta pensando al 330 in quanto la più potente, ma in parecchi vedo che lodate il 328. Purtroppo non ho mai avuto modo di provare nessuna e46, spero con il tempo di trovare qualcosa e farmi un'idea.

    Concordo che se non 328 e 330 è un mezzo ripiego. Sicuramente sono ottimi motori anche quelli meno potenti, ma già che faccio punterei alle versioni più potenti.

    C'è da dire che è un po' che guardo, e non è che il mercato su quelle due versioni offra molto. Ma non ho fretta, sicuramente salterà fuori qualcosa prima o dopo!

    Ancora grazie di cuore!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •