Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Dubbi sul Vanos

  1. #1
    Socio BYCI
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,365
    Potenza Reputazione
    61

    Dubbi sul Vanos

    Buonasera a tutti,
    da tempo mi chiedo se la fasatura dei miei motori sia in ordine.
    Non ho mai vantato grande sensibilità al volante, ma a volte sembrano piuttosto evidenti delle differenze nell'erogazione, tra un'uscita e l'altra. È vero che influisce molto la temperatura esterna, e il fatto di guidare continuamente più auto non aiuta, ma in alcune occasioni l'erogazione ad es. della 320 mi è sembrata molto più "coppiosa" del solito.
    Stessa cosa la noto sul 2.8, a volte moscetto, altre cattivello.
    Ora...
    So che il Vanos agisce tramite un sensore(o elettroattuatore?) , e francamente dopo 20 anni non scommetterei sulla sua efficienza.
    Chiedo agli esperti se è consigliabile intervenire per mantenere prestazioni adeguate, ma soprattutto in cosa consisterebbe questa manutenzione straordinaria.

  2. #2
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    la parte elettronica la puoi diagnosticare.
    la parte meccanica la ripristini con i kit di oring della beysan
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  3. #3
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di fbazzani355
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Età
    36
    Messaggi
    112
    Potenza Reputazione
    8
    sto seguendo anche io il discorso della manutenzione Vanos, sia per il 330 e46 sia per l'M3 che, nonostante entrambi abbiano un basso chilometraggio, ma per "anzianità" di sicuro il lavoro è da fare.

    Tecnicamente il lavoro non è complicato, la sostituzione è relativamente facile se hai il pezzo in mano, la fatica è arrivarci !

  4. #4
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di Cristiano6L
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Venezia
    Età
    39
    Messaggi
    167
    Potenza Reputazione
    11
    Ciao Vinz!
    Come dice Bat per la parte meccanica c'è quel kit da sostituire. La classica operazione semplice (a livello di costi e pezzi da sostituire) ma che nessuno, o quasi, ne conosce l'esistenza.
    Un conoscente tempo fa mi aveva detto della stessa cosa: migliora consumi e rendimento motore. Spesso lo scarso tiro ai bassi (soprattutto nei 320) è anche dovuto al Vanos da sistemare.

    Controlla e pulisci anche i debimetri! Spruzzatona di spray per contatti elettrici a secco e via. Solo questa operazione ha resuscitato la mia 320, quando ero disperato...


  5. #5
    Socio BYCI
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,365
    Potenza Reputazione
    61
    Grazie ragazzi.
    Il 2.0 va veramente bene, non mi posso certo lamentare, come dicevo i miei dubbi derivano solo dall'irregolarità che avverto. A volte la prendo e sembra un missile, altre sembra che i 6000rpm non arrivino mai. Dovendo prima o poi aprire per cambiare il tendicatena, pensavo di revisionare anche il Vanos.

    Il kit dovrebbe comprendere queste parti?

  6. #6
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    scrivi a loro con nr telaio e fatri fare 2 offerte, una con attrezzi ed una senza.
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  7. #7
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Età
    42
    Messaggi
    3,323
    Potenza Reputazione
    141
    Citazione Originariamente Scritto da Vinz Visualizza Messaggio
    Grazie ragazzi.
    Il 2.0 va veramente bene, non mi posso certo lamentare, come dicevo i miei dubbi derivano solo dall'irregolarità che avverto. A volte la prendo e sembra un missile, altre sembra che i 6000rpm non arrivino mai. Dovendo prima o poi aprire per cambiare il tendicatena, pensavo di revisionare anche il Vanos.

    Il kit dovrebbe comprendere queste parti?

    Di norma è sufficiente il kit guarnizioni, dato che il "rattle kit" elimina i rumori parassiti che molto di rado derivano da usura anomala di una boccola del sistema.

    Io ho fatto senza il kit attrezzi.

    Consiglio vivamente l'intervento: gli o-ring Bmw col tempo diventano rigidi e perdono in tenuta, che diventa casuale. Questo spiega in parte il cambio di personalità di certi motori: a volte le guarnizioni tengono e il vanos lavora bene, altre no e l'elettronica cerca di adattarsi come può e le prestazioni ne risentono.

    Da considerare, per i costi contenuti, la sostituzione del pistone di comando del vanos e relativa molla con il ricambio nuovo, modificato negli anni, cod. 11361738495 (comprende pistone e molla). Sul bivanos regala un funzionamento più progressivo, un pò per la lieve modifica dei passaggi olio sul pistone, un pò perché la molla con gli anni si stanca e quella nuova pare abbia una resistenza diversa. Occorre anche l'o-ring 11361703713

  8. #8
    Bimmer di 2° Livello L'avatar di Capitan Traverso
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    657
    Potenza Reputazione
    24
    Un vanos non efficiente può influenzare l'erogazione anche agli alti o solo ai medio-bassi ?

  9. #9
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Età
    42
    Messaggi
    3,323
    Potenza Reputazione
    141
    Citazione Originariamente Scritto da Capitan Traverso Visualizza Messaggio
    Un vanos non efficiente può influenzare l'erogazione anche agli alti o solo ai medio-bassi ?
    io ho notato enormi miglioramenti ai medio bassi dopo la revisione

  10. #10
    Socio BYCI
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,365
    Potenza Reputazione
    61
    Eh si, il suo scopo è proprio di migliorare la fasatura ai bassi regimi.

    Ma Luca, hai deciso di cessare la professione e dedicarti in toto alla cultura motoristica? La vedo molto preparata negli ultimi post!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •