Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: Eccessiva pressione refrigerante M43

  1. #1
    Socio BYCI
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,365
    Potenza Reputazione
    61

    Eccessiva pressione refrigerante M43

    Buonasera a tutti,
    vorrei parlarvi di un problema presentatosi sull'auto di un amico, per cercare di risolvere il problema nel modo più appropriato.
    Cerco di sintetizzare:

    Dopo un viaggio di 1000km, si stacca il manicotto superiore del radiatore, perde acqua, sicuramente scalda, ma riprende in tempo in mano la situazione.
    Giretto sull'appennino, auto carica, in salita, tira la terza, dopo poco si sente un botto: radiatore esploso (giunzione vaschetta e alluminio).
    Nuovo radiatore, test, e dopo poco scoppia anche questo. Magari troppo scadente, non si sa.
    Nessuna traccia di olio nell'acqua, nulla nell'olio.
    Messo su radiatore Behr, la si porta dal meccanico (col tappo non serrato in modo che non esploda nulla) a chiedere un parere e un preventivo per rifacimento testa.
    Il meccanico fa notare che il tubo superiore del radiatore è molto caldo e molto duro. Non è convinto ma preventiva una cifretta importante per rifacimento testa con annessi e connessi.
    Il meccanico stesso, suggerisce di non procedere perchè il costo è elevato, e siccome beve un pò d'olio, potrebbe essere un intervento peggiorativo per la parte inferiore del motore.
    Il motore gira molto bene, e ha potenza coerente con la cilindrata. Non dà segnali di cedimento ed è fluido.

    Oggi comincio con lo smontare l'aspirazione per raggiungere successivamente la testa, ma, durante il lavoro mi viene finalmente in mente di sfilare la termostatica, che risulta danneggiata. La valvola rimane quasi completamente chiusa, quindi la circolazione del liquido è parziale, anche se sembra presente.
    Effettuato anche test di compressione, i cilindri misurano (partendo dall'anteriore) 160 - 160 - 170 - 172. Non ho ancora verificato quale sia il valore di riferimento, ma almeno sono vicini tra loro.

    Ora, sto cercando di analizzare la situazione:
    Il tubo è effettivamente caldo e molto duro, quindi c'è molta pressione, ma non so se è normale.
    Il tubo scalda, quindi l'acqua circola, anche se meno del dovuto.
    La viscostatica non lavorava bene.

    Premesso che tutte le parti inefficienti sopra citate sono in fase di sostituzione, a me sembrerebbe evitabile l'apertura della testa, perchè non ho una diretta testimonianza che il problema provenga da lì. D'altronde, correggetemi se sbaglio, se la guarnizione perdesse, ci sarebbe un rimescolamento olio/acqua, e, presumo che non causerebbe aumento di pressione nell'antigelo.

    Io a quqesto punto rimonterei tutto, sostituirei pompa, termostatica, cinghie, viscostatica, e ripartirei abbastanza fiducioso.
    So chge un'intervento più radicale darebbe molte più garanzie, ma "è solo un 1.8". Permane/permarrà un consumo d'olio sicuramente anomalo, ma non allarmante. Non fuma blu-bianco.

    grazie per i graditi pareri
    Ultima modifica di Vinz; 23-09-2018 alle 18:56

  2. #2
    Bimmer Avanzato L'avatar di Alex
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    torino, TO, Italia.
    Messaggi
    2,730
    Potenza Reputazione
    69
    Ciao Vinz , quando é calda i tubi ( superiore ed inferiore ) hanno la medesima temperatura e sono entrambi gonfi e duri? Hai la possibilità di farti prestare e/o acquistare una pompata a mano per mettere in pressione l'impianto di raffreddamento?
    Con questo sistema si riesce a vedere se è la guarnizione della testa ad essere andata , non è detto che mescoli acqua e olio ma può passare la pressione di uno o più cilindri nei passaggi acqua così da mandare in pressione l'impianto , se da fredda metti in pressione tu l'impianto dall'esterno ( la pompetta si avvita al tappo della vaschetta di espansione ) e gli lasci tempo , normalmente si fa la sera per controllare la mattina , alla prima accensione della mattina se l'auto gira a 3 anche solo per pochi secondi vuol dire che è passata un po d'acqua ed è purtroppo la guarnizione testa , come detto non è automatico che mescoli acqua e olio e magari il problema si presenta solo esclusivamente a caldo con la dilatazione , dal cilindro al circuito di raffreddamento ...
    Guarda , per mia esperienza è quasi scontata la diagnosi .

    P.S. non badare a quel che dice il meccanico , rifai la testa , la serie M4x BMW è estremamente robusta , anche rifacendo la testa e comprimendola persino di più il banco regge senza problemi ne abbiamo fatto uno turbo e tutti dicevano che non avrebbe retto perché già con 200 e mila km , ci gira da 2 anni a 0.8/0.9 bar e ti assicuro senza risparmiarla

  3. #3
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    condivido, temo anche io che sia guarnizioni, o caso estremo testa crepata.
    Ti costa poco montare viscostatica, termostato spurgare e fare test, ma imho.. fai la guarnizione e le punterie se picchiettano
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  4. #4
    Socio BYCI
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,365
    Potenza Reputazione
    61
    Grazie ragazzi. No, non ho la pompetta(ma potrei anche realizzarla col vecchio tappo radiatore), e resto molto deluso dal fatto che il meccanico non abbia fatto neanche questo test (sapevo si potesse fare ma non in cosa consisteva).
    Alex non ho controllato entrambi i tubi purtroppo.

    Avendo ordinato oggi i ricambi credo che rimontero' per verificare, però in effetti il test di pressione sarebbe un'ulteriore garanzia.
    Fosse un motore più prestigioso sicuramente darei una rinfrescata alla guarnizione anche col dubbio che non sia rovinata, dato che di km ne ha, ma sul 1.8 cerchiamo di contenere i costi.
    Il motore gira benissimo, nessun rumore neanche alle punterie, mi dà fiducia.

    Avete mica riferimenti per capire se la compressione dei cilindri è ok? Non ho trovato il dato.
    Ultima modifica di Vinz; 23-09-2018 alle 22:41

  5. #5
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    per la compressione, non sono valori malvagi, ma non ho info certe, sui valori, in quanto gli strumenti spesso sono davvero differenti tra di loro, io ho 2 misuratori e mi danno valori diversi, sempre in proporzione.. quind guarderei all' essere con valori omogenei
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  6. #6
    Socio BYCI
    L'avatar di Tuono Blu
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    1,255
    Potenza Reputazione
    72
    il test della compressione è relativamente attendibile in questo caso, potrebbe esserci una piccola crepa da qualche parte e a freddo quando fai il test di compressione sembra tutto ok, poi a caldo o sotto carico passano gas combusti nel circuito di raffreddamento ed hai l'aumento di pressione nel circuito.

    Avevo lo stesso problema con la e34 525i, ogni tanto veniva fuori una perdita, se andavo piano l'auto andava bene e non dava particolari problemi. Purtroppo in quel periodo non capitava quasi mai che andavo piano per cui spesso ero dal meccanico con poca acqua ed una perdita da qualche parte, causata appunto da eccessiva pressione.

    alla fine avevo la testata filata dal primo all'ultimo cilindro.....

  7. #7
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Età
    45
    Messaggi
    1,546
    Potenza Reputazione
    37
    che io sappia esistono anche delle cartine tornasole che verificano la presenza di gas di scarico nel liquido, o se hai un amico con lo strumento di misurazione ( come quello che si utilizza quando si fa la revisione dell'auto)

  8. #8
    Socio BYCI
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,365
    Potenza Reputazione
    61
    Abbiamo voluto provare, ma non è andata bene.
    Sostituiti: pompa, termostatica e viscostatica (che pur essendo Febi secondo me non è buona).
    Il motore va bene, abbiamo fatto qualche km, poi appena si va piano o ci si ferma del tutto, la temperatura va alle stelle, l'acqua fuoriesce dal tappo.
    Solo ad un avvio è partita a 3.
    La ventola elettrica non parte (funziona).
    È una situazione un po' strana, ma sarà un crepa o la guarnizione andata, a questo punto.

    Se qualcuno avesse un buon M43b18 è un buon momento per proporlo

  9. #9
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Età
    45
    Messaggi
    1,546
    Potenza Reputazione
    37
    Citazione Originariamente Scritto da Vinz Visualizza Messaggio
    Abbiamo voluto provare, ma non è andata bene.
    Sostituiti: pompa, termostatica e viscostatica (che pur essendo Febi secondo me non è buona).
    Il motore va bene, abbiamo fatto qualche km, poi appena si va piano o ci si ferma del tutto, la temperatura va alle stelle, l'acqua fuoriesce dal tappo.
    Solo ad un avvio è partita a 3.
    La ventola elettrica non parte (funziona).
    È una situazione un po' strana, ma sarà un crepa o la guarnizione andata, a questo punto.

    Se qualcuno avesse un buon M43b18 è un buon momento per proporlo
    Ma perché così drastico? Non conviene in tutti i casi rifare la guarnizione testata al tuo?

  10. #10
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da Vinz Visualizza Messaggio
    Abbiamo voluto provare, ma non è andata bene.
    Sostituiti: pompa, termostatica e viscostatica (che pur essendo Febi secondo me non è buona).
    Il motore va bene, abbiamo fatto qualche km, poi appena si va piano o ci si ferma del tutto, la temperatura va alle stelle, l'acqua fuoriesce dal tappo.
    Solo ad un avvio è partita a 3.
    La ventola elettrica non parte (funziona).
    È una situazione un po' strana, ma sarà un crepa o la guarnizione andata, a questo punto.

    Se qualcuno avesse un buon M43b18 è un buon momento per proporlo
    il radiatore é ok o intasato?
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •