Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Olio cambio

  1. #1
    Bimmer Avanzato L'avatar di Alex
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    torino, TO, Italia.
    Messaggi
    2,730
    Potenza Reputazione
    69

    Olio cambio

    A seguito di ulteriori up-grade al leveraggio cambio ( a cui imputavo degli impuntamenti fra 1° e 2° per via di una mezza curva sull'asta di comando inferiore dovuta alla presenza dello smorzatore di vibrazioni dell'albero) ora migliorato e di indubbia qualità ( tutto su uniball con asta comando con collegamento a doppia U ) resta una lentezza di cambiata sempre fra 1° e 2° che mi disturba alquanto , difficilmente si reinnesta la prima anche nell'uso sportivo pseudo estremo ma nelle partenze al fulmicotone con cambiate zona 8000 è veramente fastidioso avere la seconda che punta ... e di forzare l'innesto non mi va proprio ... insomma ho lavorato su tutto il corollario, leva , asta , collegamenti , albero ( levando lo smorzatore e riuscendo ad avere l'asta dritta finalmente ) ma non ho pensato all'olio dentro al cambio che io ho sempre controllato ma che ha visto un cambio totale credo per mano di Kramer ancora in Germania più di 10 anni fa ....
    Domanda , per vostra esperienza diretta quale olio e successivamente additivo vi ha fatto sentire miglioramenti come fluidità e impuntamenti?
    Sul Getrag 260 il manuale per temperature 0-30° riporta un SAE30 GL4 , conversando con il buon Nic mi ha sconsigliato i GL5 per un grado di aggressività che ai cambi d'antan potrebbe non giovare , a voi la parola

  2. #2
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Io posso solo dirti che uso il castrol syntrans e non ho problemi, ma ormai vado "tranquillo"
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  3. #3
    Bimmer Avanzato L'avatar di Alex
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    torino, TO, Italia.
    Messaggi
    2,730
    Potenza Reputazione
    69
    Eeehh Bat , io ancora qualche sfizzietto me lo tolgo e poi dopo qualche lavoretto di aggiornamento la Kramer va proprio bene e non ce la faccio ad andarci piano e sopratutto fare le curve in modo normale , non ho già i vizietti che molta gente ha , fumo , alcool, caffè ecc ecc non toglietemi anche la guida

    Motul Gear 300 75W90 ? qualcuno lo ha provato ?

  4. #4
    Bimmer Avanzato L'avatar di Maiky
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Età
    41
    Messaggi
    1,056
    Potenza Reputazione
    35
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    Io posso solo dirti che uso il castrol syntrans e non ho problemi, ma ormai vado "tranquillo"
    Lo uso anch'io, e devo dire che dopo averlo messo al posto del mannol la differenza l'ho sentita

  5. #5
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    lamezia terme, , .
    Età
    58
    Messaggi
    2,537
    Potenza Reputazione
    47
    Sul Getrag delle E30, fino a quando si troverà è meglio mettere il suo SAE 80 unigrado ipoy che è un GL4+
    Esiste ancora della Castrol...Hypoy 80w.....(non 80w90...solo 80)
    Era ottimo anche YP80 dell'Agip......

  6. #6
    Bimmer Avanzato L'avatar di Alex
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    torino, TO, Italia.
    Messaggi
    2,730
    Potenza Reputazione
    69
    Torno proprio ora da una sgaloppata notturna che è il primo vero giro di una certa lunghezza e durata che faccio dal cambio olio cambio , da principio andatura media con marce alte maaa... al ritorno , alla fine tirato dagli amici del forum svedese a cui partecipo spesso ho messo dentro del Motul Gear 300 GL4-5 , loro dai cambi Getrag e ZF montati su E30 ed E36 scaricano ben altre potenze e che dire ... una figata , gli innesti sono enormemente più precisi e netti e le impuntature sparite anche a regimi di cambiata da sparatoria , oggi ho guidato la cabrio e questa sera la K27 .. be la pastosità che contraddistingue i cambi marcia sulla cabrio qua è completamente sparita lasciando il posto ad una precisione e sensibilità alla leva pazzesche , complice anche lo short shift della IrelandAlex , non si fatica a sentire sotto il palmo destro gli innesti degli ingranaggi , si cambia ad una velocità fotonica ... sembra ad innesti frontali , per ora son molto soddisfatto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •