Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: E30 pseudo Sound System

  1. #1
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di fbazzani355
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Età
    36
    Messaggi
    112
    Potenza Reputazione
    8

    E30 pseudo Sound System

    Ciao a tutti, come da titolo, volevo chiedere una paio di informazioni e nel frattempo raccontare, se andrà a buon fine, questa installazione.
    Ho letto vari articoli sparsi e raccattato vari schemi in giro (grazie ad alcuni, Bat e Sling per esempio), e penso di essere arrivato ad un dunque.
    La storia è partita qualche mese fa, durante un attacco compulsivo avevo preso i gusci posteriori originali Sound System, ben coscio che non avevo (pensavo) alcuna predisposizione avendo solamente 2 tristi casse alla porte anteriori (meno tristi quasi da subito perchè sostituite cone 2 perlomeno decorose).
    Avevo inoltre provveduto, per mia malattia, a recuperare una radio Bavaria CII, perlomeno coeva anche se ovviamente meno performante della Pioneer unz unz che era montata (Male peraltro). Quindi, mescolando vecchio e nuovo, la mia idea era, se possibile, creare un impianto con l'apparenza del sound system, ma abbastanza moderno "sottopelle". Non sono un fanatico audio, ma mi piace anche solo vedere l'impianto da spento, a parer mio molto bello per l'epoca. E poi la rotellina del fader (altro punto dolente), mi ha sempre affascinato come tipica cagatina anni 80.
    Dopo continuo nella storia, già a buon punto, intanto chiedendo se qualcuno ha, oppure conosce il codice, del connettore femmina del fader per e30 o simili, allego foto. Bat mi aveva dato già un suggerimento, ma per il bene supremo di tutti, meglio condividere.

    gfhfgyt - Copia.jpg

    Continuo dopo anche perchè ieri mi sono distrutto una mano a fare un lavoro...

  2. #2
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di fbazzani355
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Età
    36
    Messaggi
    112
    Potenza Reputazione
    8
    Tornando a noi, prima di cena aggiungo un pezzo alla volta...

    dicevo, per i discorso fader, ora avevo i 2 altoparlanti diretti alla radio ovviamente, quindi mi toccava taglia e cuci...
    Tramite Sling e altri sulla rete sono riuscito a trovare un paio di schemi validi ed esaustivi sulla configurazione fader + altoparlanti dietro e davanti, compresi i colori corretti (che ora corretti non sono ma questo è un capitolo a parte).

    esempio:

    fader.jpg

    Il problema dei problemi è che i nostri cari tedeschi hanno siglato i pin con delle belle sigle (A1, S1,E2 ecc..) dei quali non ho trovato corrispondenza sugli schemi a me in possesso, dove è scritto dx +, dx -, oppure 1,2,3, ecc...
    Quindi, sapendo il risultato che dovevo ottenere, sono passato alla prova empirica, ovvero fare 342 tentativi con alimentatore e casse esterne di prova per arrivare al dunque. In pratica, come si evince dallo schema, sono 8 pin, 2 per l'illuminazione e 6 per l'audio (2 ingressi dx/sx e 4 uscite dx/sx davanti e dx/sx dietro)
    Ovviamente le masse sono escluse dal circuito.
    Tornando alla domanda iniziale, mi sono dovuto ingegnare per collegare provvisoriamente i pin senza la femmina con dei faston, ma auspico di trovare cio' che mi serve
    Comunque sia, tecnicamente ora funziona tutto, ovviamente solo le casse davanti, se muovo il fader su quelle dietro non va una cippa !

    riassumo le corrispondenze:

    Immagine.png

    spero di aver letto giusto che ci sia scritto 58...

    seguirà discorso cavi, perchè ovviamente fai 30, fai pure 34...

    Se vedete che ho fatto cagate o avete suggerimenti dite pure.

    p.s. ovviamente non tutte le radio, anche bmw, hanno lo stesso tipo di uscita, da quello che ho capito quelle corrette avevano solo un uscita stereo gialla e blu con connettori ad hoc, ma con un adattatore iso normale si puo' ricavare tranquillamente de stereo anteriori.
    Ultima modifica di fbazzani355; 16-02-2019 alle 18:56

  3. #3
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    ùle anime sono il nr 3

    http://www.realoem.com/bmw/enUS/show...diagId=61_2486

    il case di platica pare esaurito
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  4. #4
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    integro..
    pare che ci sia il sostitutivo
    61138352322
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  5. #5
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di fbazzani355
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Età
    36
    Messaggi
    112
    Potenza Reputazione
    8
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    integro..
    pare che ci sia il sostitutivo
    61138352322

    Grazie, ho visto che qualcosa c'è, adesso vedo perchè ho letto che lenny forse qualcosa ha, comunque domani se riesco passo in bmw e chiedo.

  6. #6
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di fbazzani355
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Età
    36
    Messaggi
    112
    Potenza Reputazione
    8
    Terza parte, ovvero cablaggio !
    Questa è la parte dove ho più domande da fare e alcune cose da raccontare...

    Premessa.
    I cavi che avevo trovato erano messi facendo il giro più rapido tra radio e altoparlanti, con colori a caso (arancione e blu mi pare) e legati col nastro isolante (un evergreen...), tant'è che alcune parti erano celate a malapena.

    Quindi, parte 1: ricerca cavo
    per prima cosa ho cercato le colorazioni corrette dagli schemi originali, cosi' ho cercato invano da vari elettrauto che, guardandomi come mucche ubriache, mi hanno detto che quelle colorazioni erano fornite solo dalla casa madre. Bene... immaginavo.
    Triste, comincio fare domande ai membri BYCI e viene fuori che il sito RS tratta questi cavi, delle sezioni (0.75/1 mm) e colorazioni corrette.
    Bene ma non benissimo in quanto vendono matasse minime di 30 mt. decisamente abbondanti, ma nemmeno dai prezzi assurdi, circa 17€/cad. bobina. Quindi tengo presente.
    Già abbastanza soddisfatto mi imbatto su ebay in un tizio di Firenze che ha gli stessi colori che mi servono, ma il taglio minimo è 5mt. Prezzi sempre molto abbordabili, mi sa che ci siamo ! ordino e dopo 1 setttimana arrivano correttamente per la spesa totale di meno di 25€ !

    sito:
    https://www.ebay.it/itm/CAVO-FILO-EL...53.m2749.l2649

    foto:
    IMG-20190214-WA0013.jpeg

    Ora che ho tutto, le prime domande:
    mi chiedevo, (ovviamente dopo averli furbamente comprati), se per caso la mia auto ha alcuni cablaggi predisposti, magari nastrati che non ho visto io, e sicuramente pure i vecchi elettrauto, come per quelle dei tweeter ai triangoli delle portiere anteriori (dove li i cavi ci sono già). Premetto che per ora ho guardato solo le casse anteriori e non mi sono ancora spostato alle posteriori, ho preferito chiedere prima di smontare quello che non serve...

    In caso negativo invece, per mantenere i passaggi dei cavi il più fedele possibile all'origine, dove li fo passare e, nel caso, li devo nastrare preventivamente? da quello che ho letto/visto il canale ant dx è terminale, mentre il fascio di cavi che alimenta le casse posteriori passa dalla parte sx, dove poi sarebbe predisposto l'alloggiamento dell'amplificatore.

    ad ora quindi non ho ancora utilizzato i nuovi cavi ma solo modificato i vecchi per abilitare il fader, e ho collegato il tweeter al triangolo sx ant, poichè al dx ho il motore dello specchietto ko, o qualcosa di simile, perchè attaccandone un altro che ho di scorta va bene.

    to be continued...

  7. #7
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di fbazzani355
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Età
    36
    Messaggi
    112
    Potenza Reputazione
    8
    alcune foto, just for fun...


    DSC_1271.JPG
    DSC_1291.JPG
    DSC_1290.JPG


    DSC_1292.jpg
    Ultima modifica di fbazzani355; 17-02-2019 alle 17:48

  8. #8
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    i cavi sono twistati e di almeno un paio di colori ognuno ,credo avrei cercato una vettura in demolizione per recuperare il cablaggio

  9. #9
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di fbazzani355
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Età
    36
    Messaggi
    112
    Potenza Reputazione
    8
    Citazione Originariamente Scritto da nic65 Visualizza Messaggio
    i cavi sono twistati e di almeno un paio di colori ognuno ,credo avrei cercato una vettura in demolizione per recuperare il cablaggio
    bene, grazie.
    per il discorso demolitore, ho omesso per questione di sintesi, che ho cercato anche li, ma qua dove sto io raramente, per non dire mai, si trovano le nostre auto ancora utili per ricambi.
    Faccio fatica a trovare ricambi per una punto prima serie, che ne avranno vendute milioni !

  10. #10
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Si, li devi nastrare con il nastro specifico, quello nero telato.... non ricordo dove l'avevo preso, ci guardo, ma si trova facile su ebay mi pare. La nastratura viene cosi':

    cablaggio.jpg

    I cavi fanno il giro da sx come hai visto, sul brancardo dovrebbero esserci i relativi passacavi, poi sotto la panca e dietro lo schienale post. Vedo se riesco a recuperare qualcosa, di sicuro ho le EBA del soundsystem che qualche immagine esplicativa la danno

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •