Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38

Discussione: E30 pseudo Sound System

  1. #21
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di fbazzani355
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Età
    36
    Messaggi
    112
    Potenza Reputazione
    8
    ok, perfetto, link sui cavi molto interessanti.

    Mi rimangono solo ancora dei dubbi, come avevo già accennato, sul passaggio cavi da radio a lato sx, sull'utilizzo della massa o meno della radio (anche utilizzando il cablaggio orginale, la radio era diversa) e se utilizzate un ampli o meno, perchè vedevo che molti fanno riferimento alla configurazione 4 altoparlanti (2 davanti e 2 dietro), mi pare chiamato stereo system, rispetto a quello con anche i tweeter (quindi 8).

  2. #22
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Citazione Originariamente Scritto da fbazzani355 Visualizza Messaggio
    ok, perfetto, link sui cavi molto interessanti.

    Mi rimangono solo ancora dei dubbi, come avevo già accennato, sul passaggio cavi da radio a lato sx, sull'utilizzo della massa o meno della radio (anche utilizzando il cablaggio orginale, la radio era diversa) e se utilizzate un ampli o meno, perchè vedevo che molti fanno riferimento alla configurazione 4 altoparlanti (2 davanti e 2 dietro), mi pare chiamato stereo system, rispetto a quello con anche i tweeter (quindi 8).
    Dunque, per quel che posso:

    - i cavi passano alti, zona piantone, poi scendono lungo la fiancata dietro la copertura in plastica della cassa ant sx, dove c'e' l'apertura del cofano per intenderci. Dove passino ESATTAMENTE non lo so ma non mancano le possibilta' di fascettarli. Sul brancardo invece non c'e' da interpretare, ci sono i passacavi.

    - non ho capito la questione della massa della radio, forse mi sfugge qualcosa. Nel cablaggio originale c'e' la massa ma non ho capito il dubbio...

    - nel soundsystem l'ampli c'e'. Puoi non usarlo ovviamente, non e' piu' il soundsystem pero', bensi' lo stereo system e il cablaggio previsto era diverso ovviamente...

  3. #23
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di fbazzani355
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Età
    36
    Messaggi
    112
    Potenza Reputazione
    8
    Citazione Originariamente Scritto da Slingshot Visualizza Messaggio
    Dunque, per quel che posso:

    - i cavi passano alti, zona piantone, poi scendono lungo la fiancata dietro la copertura in plastica della cassa ant sx, dove c'e' l'apertura del cofano per intenderci. Dove passino ESATTAMENTE non lo so ma non mancano le possibilta' di fascettarli. Sul brancardo invece non c'e' da interpretare, ci sono i passacavi.

    - non ho capito la questione della massa della radio, forse mi sfugge qualcosa. Nel cablaggio originale c'e' la massa ma non ho capito il dubbio...

    - nel soundsystem l'ampli c'e'. Puoi non usarlo ovviamente, non e' piu' il soundsystem pero', bensi' lo stereo system e il cablaggio previsto era diverso ovviamente...


    - ok, per i cavi pensavo pure io che è l'unica soluzione possibile.

    - nel caso della massa, ho letto (ma puo' essere che ho capito male) che in pratica bmw per gli altoparlanti si attacca alle masse già predisposte sul telaio, più o meno condivise con altre, in varie posizioni vicine ad essi, mentre con un classica radio esce tutto da lei. 2 lavori molto differenti.

    - per l'ampli la domanda, era tecnicamente diversa, nel senso che so' che l'ampli sul soundsystem c'era, ma aveva anche una radio differente, sicuramente con uscite non amplificate.
    La mia le ha, ma non sapendo le specifiche, non vorrei che tutte le casse siano troppe per la poverina, da qui usare l'ampli. Nulla vieta che lo posso usare lo stesso e basta, ma magari posso, come avevo pensato, amplificare solo le 4 posteriori, sgravandole dalla radio stessa. visto che comunque l'ampli sta dietro, è anche semplice.

    In pratica la stessa cosa che ho sull'X5, dove il sub originale è amplificato a parte solo lui, il resto ci pensa un modulo a parte, chiamato bm54.


    correggetemi se mi sbaglio, posso aver bellamente detto un mucchio di fesserie.

  4. #24
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    su e30 non ricordo altoparlanti collegati a massa,le radio,anche dell'epoca,pilotano gli altoparlanti ant.e post. senza problema,io uso quella configurazione senza ampli
    Ultima modifica di nic65; 20-02-2019 alle 12:14

  5. #25
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    aaah la massa delle casse! Scusa.... non avevo proprio capito. No, non e' a telaio. Sul cablaggio originale ci sono due spinotti per ogni cassa, segnale e massa, e tutte le masse delle casse vanno sul connettore, e da qui su radio o ampli. Non ho mai visto - ma ne ho visti pochi - i cablaggi bmw con le masse a telaio per le casse (ci sarebbe un occhiello di fissaggio).

    Per l'ampli: la tua radio quante uscite ha? Certe radio hanno sia le uscite amplificate che non, nel qual caso usi le non amplificate e le mandi nell'ampli. Ma che radio e'? Se fai tutto il lavoro metti la radio del soundsystem anche...
    Se invece la vuoi tenere e ha solo le amplificate, certi ampli le digeriscono comunque ma non saprei nel caso specifico. E puoi anche fare la soluzione ibrida come dici tu. Oppure gestire tutto senza ampli. Dipende se vuoi ricostruire fedelmente il soundsystem o no....

    Il sub molto spesso ha un ampli dedicato. Certi ampli reggono il sub e due canali, pero' devi filtrare. Secondo me pioi integrare un bel sub anche nell'E30

  6. #26
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Il sound system non ha un amplificatore, bensì un booster che innalza il livello di potenza usando i segnali amplificati.
    Altoparlanti con massa comune su chassis radio per sound system, my85-88
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  7. #27
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    Il sound system non ha un amplificatore, bensì un booster che innalza il livello di potenza usando i segnali amplificati.
    Altoparlanti con massa comune su chassis radio per sound system, my85-88
    Ecco!

    Sei a cavallo Nicolas

  8. #28
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di fbazzani355
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Età
    36
    Messaggi
    112
    Potenza Reputazione
    8
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    Il sound system non ha un amplificatore, bensì un booster che innalza il livello di potenza usando i segnali amplificati.
    Altoparlanti con massa comune su chassis radio per sound system, my85-88
    Ovviamente, perché fare robe normali... Ci mancava pure il booster. Allora tutti lo chiamano impropriamente. Abbiamo imparato una cosa nuova

    Allora non me l'ero inventata sta massa comune

    Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
    Non è morto ciò che può attendere in eterno, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire...

  9. #29
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    no che non l'avevi inventata ,tutte le vecchie radio da 7+7watt mediamente usavano massa comune,ma l'autoradio prevedeva sempre uno spinotto dedicato,nessun altoparlante collegato a telaio(che poi funzionerebbe lo stesso)…
    quoto Bat sul booster,in pratica i 7watt venivano boosterati dall'ampli,solitamente un 20+20w (a memoria)...lassa perdere anche se all'epoca era abbastanza usuale
    non capisco pero' la ricerca dei fili del colore originale,per poi dirottare su applicazioni ibride come subwoofer o solo il rear che passa dall' ampli

  10. #30
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di fbazzani355
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Età
    36
    Messaggi
    112
    Potenza Reputazione
    8
    Citazione Originariamente Scritto da nic65 Visualizza Messaggio
    non capisco pero' la ricerca dei fili del colore originale,per poi dirottare su applicazioni ibride come subwoofer o solo il rear che passa dall' ampli
    Infatti stavo valutando tutte le possibilità, erano solo ipotesi per capire il funzionamento (da qui comunque il titolo pseudo). Poi l'idea malsana del sub è venuta a Sling, che è un pessimo elemento di disturbo.
    Un Sub mai, anche se ne ho visti installati dietro il bracciolo in modo quasi decoroso.

    Tornando all'ampli, certamente so' che alcuni accettano ingressi amplificati (mi sembra si chiamino HI), infatti il mio ha tutti e 2 gli ingressi. Non necessito in questo caso del taglio di frequenze alte o basse, non installando Sub.

    Quindi ho quasi chiuso il cerchio... Rispondendo a Sling, la radio avrebbe 4 uscite, dx/sx, ant e post, MA per usare il fader, utilizzo lui per fare la divisione ant/post, quindi in pratica uso le 2 uscite anteriori.

    ah, ho letto questa cosa, che sembra interessante, fa riferimento al discorso massa comune, rispetto a massa separata, penso che completi quello che dice nic65 e Bat

    ----
    in auto, questo tipo di collegamento non si usa piu' da almeno 20 anni,
    perche' a 12 V la massima potenza di uscita di un simile collegamento
    e' di circa 5 W su 4 ohm.
    si usa invece il collegamento a ponte, in cui il negativo
    dell'altoparlante e' collegato ad un amplificatore "ausiliario" che lo
    pilota in controfase rispetto all'amplificatore che pilota il positivo.
    in questo modo si quadruplica la potenza massima in uscita,
    raggiungendo circa i 20 W su 4 ohm (con alimentazione 12 V)
    ----

    fa riferimento ad un impianto anni '80.

    A questo punto se devo fare, come da titolo, uno pseudo in chiave migliorata, utilizzando altoparlanti di potenza e qualità maggiore, sicuramente i pochi watt della radio base sono insufficienti.
    Comunque se il discorso massa comune e booster sono ormai anacronistici, anche se nati cosi' all'epoca, potrei tralasciare.
    Ultima modifica di fbazzani355; 20-02-2019 alle 17:51

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •