Pagina 1 di 19 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 189

Discussione: 635 csi '85: prime impressioni e progetti

  1. #1
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Jan 2019
    Età
    51
    Messaggi
    133
    Potenza Reputazione
    11

    635 csi '85: prime impressioni e progetti

    Da una settimana esatta sono un strafelice possessore di una 635csi del1985 bella e ben curata, al momento ho percorso circa 2000 km tra autostrada, statale e qualche curva in montagna; i
    n questi km il consumo di olio è a zero, direi non male!!
    Sono rimasto sorpreso dal comportamento sicuro (mai credere alle leggende ignoranti) anche su bagnato, i colpi di coda ci sono ma solo se si vuole giocare…
    Certo che il non montare le TRX aiuta non poco.
    Il motore ha un bel allungo e forse in basso potrebbe dare qualcosa di più, l'impressione è che sia volutamente "poco esuberante" per contenere consumi ed emissioni.
    A brevissimo farò un super tagliandone comprendente pompa acqua e termostato, non per necessità apparente, ma già che devo eliminare una piccola perdita di refrigerante guadagnare in affidabilità non gusta mai.
    Per raggiungere la perfezione, ci sono quattro ripristini che vorrei eseguire, per i quali sono ben accetti consigli, pareri e dritte:

    1) CONTAKM: il precedente proprietario ha fatto sistemare lo strumento facendo sostituire 4 ingranaggi in plastica, ora funziona il tachimetro ma i km totali e parziali sono fermi… pare che manchi un quinto ingranaggio piccino.
    Avete idea di quale sia questa quinta rotella o al max quale sia il kit completo di tutto? vorrei smontare una volta sola il quadro strumenti, possibilmente avendo già in casa quanto occorrente.

    2) COMPUTER DI BORDO: funziona solo l'ora, la temperatura ed il cronometro, pare abbia smesso di funzionare quando è stata smontata la strumentazione per la riparazione di cui sopra… può esser sfuggito qualche connettore al rimontaggio? cosa posso vedere all'occorrenza? mi farebbe piacere vederlo funzionare!!

    3) ARIA CONDIZIONATA: l'impianto pare scarico, il compressore però gira ed emette un muggito poco rassicurante. Voglio evitare tentativi e rabberci vari, quindi intendo sostituire tutti gli o-ring dei raccordi, il filtro essiccatore ed il compressore (se fa rumore è prossimo a passare a miglior vita), montare attacchi specifici e convertire al gas R134.
    Sapete consigliarmi dove reperire il compressore, quale sia la marca + affidabile oggi sul mercato e magari ad un costo relativamente contenuto?

    4) INIEZIONE ELETTRONICA: a bassi giri, ogni tanto, c'è un buco di erogazione, non ho capito se c'è una condizione specifica che scatena il difetto, pare sia un mancamento di accensione… in questo frangente l'econometro va a zero per poi riprendere funzionare.
    Tirando le marce fino a 6000 g/m, non sempre l'erogazione è lineare, anche in questi casi si avverte uno o più strattoni.
    Ci sono connettori storicamente inclini ad ossidarsi? il difetto parrebbe più un falso contatto.

    Fatto questo, la mia tedescona sarà ancora più affascinante!!!

  2. #2
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Complimenti per l'acquisto! Sembra una seconda serie, ma vogliamo le prove..Cioe' le foto!
    Per il motore ha certamente qualcosa che non va. Se hai il cambio sport (ma anche con quello lungo) dovresti avere coppia in abbondanza da 1000 giri, senza flessi, incertezze. Niente. Incremento a 4000 e distensione fino alla zona rossa.
    Implicati nella faccenda "cavalli persi" sono generalmente regolatore benzina /iniettori/debimetro/cavi candela calotta spazzola, (candele do per scontato siano ok) aspirazioni d'aria, pompa benzina stanca.
    Certamente puo' essere anche un relais. (Attendi risposta illuminante da Bat)
    Certo una pulita ad ogni fusibile/relais male non fa. Anche dello spinotto collegato al debimetro.
    A volte disossidarlo fa miracoli.
    Per le gomme le trx e le trx gt sono ottime.Con grande feedback. Solo che duravano 3 vite o 100000 km e seccandosi rendevano la macchina nervosa di sedere. Ma se non vuoi verificarlo montando un treno nuovo, risparmia pure 1600 euro e fidati di me
    Se il minimo e' regoare e' un buon segno, altrimenti, a volte anche il settimo iniettore (quello che interviene a freddo ) potrebbe lasciar cadere qualche goccia e sporcare l'erogazione.
    Controlla bene l'avantreno , ci sono kit per tutti gli snodi a pochi euro che ti cambiano la guida in meglio!
    Divertiti e a conoscerci presto!!
    Ultima modifica di mach patrol; 16-02-2019 alle 21:16

  3. #3
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233

    Eh beh ma allora ditelo!!

    Ho letto dopo che hai comprato la 635 di Odoacre!
    Le foto mettile lo stesso!
    L'ho provata due o tre volte, ma l'ultima (2anni fa)aveva una vaghezza di avantreno e in effetti il motore non era "pulitissimo" mentre 3 anni fa era perfetto.Quindi vai sereno che troverai la quadra!

  4. #4
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Jan 2019
    Età
    51
    Messaggi
    133
    Potenza Reputazione
    11
    Foto.... vediamo se funziona:

    free image hosting

  5. #5
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Jan 2019
    Età
    51
    Messaggi
    133
    Potenza Reputazione
    11
    Sembra di SI!!!

    La foto sopra è è stata scattata domenica scorsa durante il viaggio di rientro.

    Questa invece il giorno stesso dell'acquisto in occasione di un test drive in zona lago di Vico, insieme ad un amico 75 munito:



    E qui insieme alle altre Bavaresi di casa:


  6. #6
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Sempre bellissima.Rendila perfetta!

  7. #7
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Jan 2019
    Età
    51
    Messaggi
    133
    Potenza Reputazione
    11
    Tornando in topic, credo che i problemi di erogazione siano causati da un problema da poco: l'auto è ben curata e molti lavori sono stati già fatti tra cui anche il regolatore di pressione benzina che è nuovo.
    Ciò non toglie che un controllo ai valori di pressione non guasta.
    Il settimo iniettore invece temo sia stato la causa di un avviamento a freddo troppo ricco di benzina: forte odore di carburante incombusto e motore che tendeva a spegnersi.

  8. #8
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Jan 2019
    Età
    51
    Messaggi
    133
    Potenza Reputazione
    11
    Citazione Originariamente Scritto da mach patrol Visualizza Messaggio
    Sempre bellissima.Rendila perfetta!
    bella è bella e mi piace anche molto il colore, anche se non ho capito ancora se si tratta di un grigio o un azzurrino molto pallido...

  9. #9
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniTo Visualizza Messaggio
    Da una settimana esatta sono un strafelice possessore di una 635csi del1985 bella e ben curata, al momento ho percorso circa 2000 km tra autostrada, statale e qualche curva in montagna; i
    n questi km il consumo di olio è a zero, direi non male!!
    Sono rimasto sorpreso dal comportamento sicuro (mai credere alle leggende ignoranti) anche su bagnato, i colpi di coda ci sono ma solo se si vuole giocare…
    Certo che il non montare le TRX aiuta non poco.
    Il motore ha un bel allungo e forse in basso potrebbe dare qualcosa di più, l'impressione è che sia volutamente "poco esuberante" per contenere consumi ed emissioni.
    A brevissimo farò un super tagliandone comprendente pompa acqua e termostato, non per necessità apparente, ma già che devo eliminare una piccola perdita di refrigerante guadagnare in affidabilità non gusta mai.
    Per raggiungere la perfezione, ci sono quattro ripristini che vorrei eseguire, per i quali sono ben accetti consigli, pareri e dritte:

    1) CONTAKM: il precedente proprietario ha fatto sistemare lo strumento facendo sostituire 4 ingranaggi in plastica, ora funziona il tachimetro ma i km totali e parziali sono fermi… pare che manchi un quinto ingranaggio piccino.
    Avete idea di quale sia questa quinta rotella o al max quale sia il kit completo di tutto? vorrei smontare una volta sola il quadro strumenti, possibilmente avendo già in casa quanto occorrente.
    QUASI MAI CEDE ALTRO, MA SE GLI INGRANAGGI SON STATI CAMBIATI, O è RIMASTO DELLO SPORCO O HAI UN CONDENSATORE KO O IL MOTORE PASSO PASSO, LA SOLUZIONE è SMONTARE E PORTARE AD UN LABORATORIO. A TORINO C'è GIà UN SOCIO IN AMBASCE PER IL MEDESIMO PROBLEMA.

    2) COMPUTER DI BORDO: funziona solo l'ora, la temperatura ed il cronometro, pare abbia smesso di funzionare quando è stata smontata la strumentazione per la riparazione di cui sopra… può esser sfuggito qualche connettore al rimontaggio? cosa posso vedere all'occorrenza? mi farebbe piacere vederlo funzionare!!
    RESTTO STRUMENTAZIONE, VI SONO PIN AGGIUNTIVI VERDI O BLU MONOTERMINALE, SARAN STATI LASCIATI SGANCIATI

    3) ARIA CONDIZIONATA: l'impianto pare scarico, il compressore però gira ed emette un muggito poco rassicurante. Voglio evitare tentativi e rabberci vari, quindi intendo sostituire tutti gli o-ring dei raccordi, il filtro essiccatore ed il compressore (se fa rumore è prossimo a passare a miglior vita), montare attacchi specifici e convertire al gas R134.
    Sapete consigliarmi dove reperire il compressore, quale sia la marca + affidabile oggi sul mercato e magari ad un costo relativamente contenuto?
    A ROSà TROVI UNA DITTA ESPETA A REVISIONARLI, ALTRIMENTI IN USA LI TROVI A OTTIMI PREZZI.

    4) INIEZIONE ELETTRONICA: a bassi giri, ogni tanto, c'è un buco di erogazione, non ho capito se c'è una condizione specifica che scatena il difetto, pare sia un mancamento di accensione… in questo frangente l'econometro va a zero per poi riprendere funzionare.
    Tirando le marce fino a 6000 g/m, non sempre l'erogazione è lineare, anche in questi casi si avverte uno o più strattoni.
    Ci sono connettori storicamente inclini ad ossidarsi? il difetto parrebbe più un falso contatto.
    IMHO VAN CONTROLALTE TUTTE LE SPINE EPRESE E GLI INIETTORI

    Fatto questo, la mia tedescona sarà ancora più affascinante!!!
    Sopra tra le righe in maiuscolo ;-)
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  10. #10
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Jan 2019
    Età
    51
    Messaggi
    133
    Potenza Reputazione
    11
    Questo è il compressore che è montato:

    upload images

    Davvero piccino!! È vero che le dimensioni non contano, ma questo è davvero ridotto nelle dimensioni... sarà corretto??

    Ho cercato ma a Rosà non sono riuscito a trovare riferimenti di ditte che revisionano compressori clima: ti ricordi il nome?
    Comunque sui 350 euro si trovano nuovi, se sono validi quasi quasi...

Pagina 1 di 19 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •