Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Problema elettronico 320i coupè

  1. #1
    Socio BYCI
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,365
    Potenza Reputazione
    61

    Problema elettronico 320i coupè

    Cari ragazzi, la coupè ha deciso di farsi valere ed attirare l'attenzione su di se.
    Avevo già verificato un problema, ma mi sa che è un problemone.
    Mi si era bruciato il fusibile fari, e fusa una pista dello switch luci. Ho poi sostituito lo switch e ripristinato il tutto.
    Pensando ad umidità, ho lasciato poi l'inverno l'auto in garage senza batteria.


    In sequenza quanto mi è accaduto stasera:

    -Accendo le luci e si chiudono le portiere.
    -Dopo poco si è bruciata l'illuminazione del comando luci.
    -Ho notato provenire un po' di fumo dallo switch, quindi si starà fondendo di nuovo.
    -Spengo le luci e resta acceso il quadro, con tanto di buzzer che indica dati accesi (si sarà fuso, era già capitato la prima volta)
    -L'apertura baule resta chiusa, e se apro con la chiave si chiudono le altre serrature.

    Un disastro.
    Non ho proprio idea del problema. C'è qualcosa in corto, ma nessuno ha toccato nulla.

  2. #2
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    imho una massa ko o un positivo spelato.
    una bella rogna, sentiamoci al telefono
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  3. #3
    Socio BYCI
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,365
    Potenza Reputazione
    61
    Grazie, un giorno in cui avrò mooolto tempo e pazienza da dedicarle ci sentiamo.
    Intanto, ho fatto credo la cosa più ovvia: escludere un po' di roba. Ma soprattutto, con gran sorpresa, nel vano fusibili, c'era il 37 da 10A liquefatto. Curioso che non si sua limitato ad interrompersi. Che un 10A scaldi così tanto da fondere la plastica è veramente strano.

    Purtroppo non ha un'utenza singola, quindi bisogna andare a cercare tra faro destro, luce targa, e non ricordo cosa.
    Ho smontato anche il comando luci; stavolta non è devastato come la volta scorsa, ma mi pare danneggiato, sempre causa surriscaldamento.

    Aggiungo, dettaglio non meno importante, che ieri ho notato che accendendo i fari l'alternatore riceveva un carico smodato, abbassando i giri motore, quindi potrebbe essere lì il danno.
    Magari stupidamente è una luce targa. Scattando una foto ieri mi sono reso conto che la luce targa sinistra è un po' più bassa, magari con un po' di fortuna il problema è lì.
    Intanto ordino un nuovo switch luci...

  4. #4
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    un danno così, imho non è per una lampadina, qui sono cose più gravi..
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  5. #5
    Socio BYCI
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,365
    Potenza Reputazione
    61
    Stasera, nell'attesa che arrivi lo switch luci nuovo, ho provato con un usato.
    Dietro ho collegato solo le luci targa, ho anche acceso il motore, e nell'accendere i fari non ho sentito il solito calo di giri (alternatore sotto carico).
    Fusibile da 7,5a (invece che 10),e tutto andava, poi.... Ho mosso il baule, che era aperto, e tack! Saltato il fusibile!
    Non so se è stato un caso, riproverò, ma a questo punto mi sa che vado a cercare il problema sul cablaggio del baule. Potrebbe essersi sbucciato negli anni.

  6. #6
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    imho sfilerei il cablaggio dal baule fino a dentro il vano baule e vedrai che trovi la rogna...
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  7. #7
    Socio BYCI
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,365
    Potenza Reputazione
    61
    Ho dato una rapida occhiata in baule e non ho trovato spinotti per escludere il cablaggio.
    Prima di mettermi a smontare tutti i rivestimenti ho preferito verificare su realoem, e con amara sorpresa sembra che il cablaggio baule non sia escludibile tramite spinotto.
    Il kit "riparazione" ha i fili da saldare (questa è una foto da ebay, ma sembrano tutti fatti così)



    Per il momento ho solo sfilato i gommini passacavi e non ho visto nulla di usurato o sbucciato.

  8. #8
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    cerca anche nei primi cm dentro la scocca ;-)
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  9. #9
    Socio BYCI
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,365
    Potenza Reputazione
    61
    Si li ho sfilati fin dove si poteva. C'è il segno dello sfregamento, ma non c'è particolare usura. Sarebbe utile poter escludere completamente il cablaggio, speravo in uno spinotto.

  10. #10
    Socio BYCI
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,365
    Potenza Reputazione
    61
    Trovati i bastardelli!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •