I manicotti del circuito di raffreddamento (motore N46 - 2.0 4 cilindri benzina) sono dotati, alle loro estremità, di flangia in plastica per innesto rapido, al cui interno vi è un O-Ring di tenuta.Dopo quasi 15 anni e 115.000 km inizio a notare alcuni trafilamenti di liquido, segno che gli O-Ring non riescono ad assicurare più la tenuta stagna.
BMW prevede la sostituzione dell'intero manicotto, mentre con la sola sostituzione degli O-Ring penso si possa ripristinare il tutto.
Preventivamente ho ordinato la vaschetta d'espansione, visto che a molti ha ceduto all'improvviso, e vorrei eliminare la perdita dall'innesto del manicotto superiore lato motore.
Il Quesito è: devo smontare tutto e sperare di trovare i vari O-Ring rilevandone le misure o c'è qualche KIT in giro?
Inoltre, considerata la temperatura (105°C a regime con picchi a 108°C) e la presenza di antigelo, credo che i normali O-Ring non vadano bene; io sarei orientato su quelli in Viton ma ammetto la mia ignoranza in materia... ci sono altri materiali adatti o più adatti allo scopo?