Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: E30 320I cabrio '90 Non parte

  1. #1
    Bimmer novizio
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Età
    40
    Messaggi
    12
    Potenza Reputazione
    9

    E30 320I cabrio '90 Non parte

    Salve, sono nuovo nel forum e mi presento anche qui, sono Marco e ho una 320i cabrio del '90 con un vecchio impianto a metano

    Mi aiutate a farla ripartire?

    Vi spiego la situazione, per vari motivi la macchina è rimasta ferma in cortile, ma ogni tanto la mettevo in moto e partiva con mezzo giro di chiave.
    Per vari motivi non l'ho più avviata per un periodo di un anno +/- e ora non parte più.

    il sintomo più evidente è che con chiave in MAR non gira la pompa.

    Le prime prove che ho fatto sono:
    controllare il funzionamento della pompa - Funziona, funziona il suo relè, e la pressione arriva al regolatore(non l'ho misurata ma, quando ho staccato il regolatore per un controllo, la benzina è uscita con forte pressione)

    controllare il contatto antifurto

    testare relè principale e relè accensione

    pulire i vari contatti con disossidante

    controllo candele e sostituite 4 di esse (al momento avevo solo quelle)

    Controllo scintilla

    sostituzione generatore impulsi (2 per l'esattezza)

    bypassare impianto metano

    Di recente ho trovato un sito con una procedura per testare i vari sensori, masse, ecc. dallo spinotto della centralina,che dovrebbe essere una Motronic 1.3 codice bosch 0 261 200 381, ma non ho trovato una soluzione, ho risolto alcuni contatti sporchi al sensore della farfalla e nient'altro.

    Dal test risulta mancanza di tensione dal comando relè pompa(pin 3-18)

    Mentre al segnale di comando relè principale, che dovrebbe avere tensione batteria, ha 11,43V contro i 12,23V della batteria

    Ho tralasciato il test del debimetro e tutti i test con oscilloscopio perchè non ce l'ho.

    Sono convinto che il problema sia una cavolata sotto al cofano o la centralina,ma non so più dove mettere le mani.

    Proverei un esorcista ma so che non ci riuscirebbe nemmeno lui

  2. #2
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    lamezia terme, , .
    Età
    58
    Messaggi
    2,537
    Potenza Reputazione
    48
    ciao....dovresti descrivere meglio......
    - il motore gira bene ma non si avvia?
    - non gira?
    Il blocco motore dell'antifurto è collegato alla predisposizione originale oppure direttamente?
    Se l'impianto è carico, alle vetture post '87 la pompa non gira in MAR.

  3. #3
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    guarderei che non vi sia anche un antifurto ossidato presente..
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  4. #4
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    mi pare di avere gia' incrociato il caso della tua 320

  5. #5
    Bimmer novizio
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Età
    40
    Messaggi
    12
    Potenza Reputazione
    9
    Ciao, il motore gira bene ma non da nessun segno di vita.
    Quindi la pompa parte solo in avviamento?!
    Avevo letto qualcosa in un forum americano credo, ma mi è sembrato di capire che la pompa girasse per qualche secondo, e se non si da l'avviamento si ferma.
    Ho ricontrollato la procedura di test della pompa, la misurazione tra i pin 3-18 va fatta in fase di avviamento e non in posizione MAR

    Vi metto il link ma penso che già lo conosciate, è molto utile

    http://www.primauto.net/DOCBMW/MOTRONIC_M1.3_55PIN.htm

    Cliccando sui vari componenti si apre una scheda tecnica
    E questa la procedura:

    http://www.primauto.net/DOCBMW/M1.3_BMW_CART_DIA.htm

    Riguardo all'antifurto, non so se in precenza c'era montato qualcosa, ora no, al connettore con i due verdi c'è il connettore con i fili collegati insieme.

    Si nic65, ho scritto di recente in un altro forum, ma sembra poco frequentato, e anni fa nel forum e30 e21 ma credo sia chiuso

  6. #6
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    credo che la logica di funzionamento del motronic nel M40 sia un pelo differente da M20.

    Comunque controlla se non hai altri antifurti..
    e la spina sotto al collettore aspirazione, a volte si ossida dentro e l'auto non va...
    è scomoda da raggiungere, tonda, sotto al collettore in mezzo.
    Lei taglia la comunicazione dal sensore di giri in centralina e dalla centralina agli iniettori.
    Ultima modifica di batmobile; 07-02-2020 alle 12:18
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  7. #7
    Bimmer novizio
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Età
    40
    Messaggi
    12
    Potenza Reputazione
    9
    Antifurto non credo ce ne siano, ho guardato anche sotto i relè perché ho letto che alcuni impiantisti collegavano lì l'antifurto, ma è tutto originale, da altre parti non saprei dove guardare, comunque apparecchiature oltre quelle del metano non ce ne sono.
    Riguardo al collettore aspirazione, vuoi dire la farfalla?
    Se si ho già controllato quei contatti, anche testati con pedale al minimo e pieno carico, inizialmente davano valori sballati, ma dopo una bella pulita con spray disossidante, i valori sono tornati nei giusti parametri(quelli della tabella postata quà sopra)

    Però se mi dici che potrebbe dipendere da quello ricontrollo.

  8. #8
    Bimmer novizio
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Età
    40
    Messaggi
    12
    Potenza Reputazione
    9
    Aggiornamento, ho ordinato un nuovo sensore giri dal ricambista, non è originale ma è quello che esce inserendo la targa della macchina e il codice da realoem.
    Risultato, non è cambiato nulla, c'è però un particolare che mi lascia dei dubbi, sia questo sensore che quello che avevo acquistato tempo fa, hanno lo spinotto con il cavo che esce dal lato opposto al sensore originale della vettura.
    Secondo il ricambista è un adattamento dovuto al fatto che lo stesso sensore viene indicato per la Mini, e mi sembra anche per altre auto.

    Fatta questa prova, ho ricontrollato il connettore sotto al collettore aspirazione, come consigliato, ma senza risultati.

    Preso dalla disperazione ho scollegato tutti i cavi del metano e ripristinato un paio di collegamenti che erano stati intercettati, nessun cambiamento.

    Ho seguito il circuito dell'antifurto, sembra tutto nella norma, c'è però uno dei fili verdi che passa per la scatola fusibili, che non ho capito dove arriva, entra nel fascio che attraversa la paratia del vano motore.

    Ho controllato i connettori della centralina, e i pin utilizzati hanno l'argentatura superficiale usurata, li ho piegati leggermente per scongiurare falsi contatti ma, anche stavolta senza risultati.

    Avete altre idee?
    Può essere che sia saltata la centralina?

  9. #9
    Bimmer Avanzato L'avatar di lennyc
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Desenzano del Garda
    Età
    41
    Messaggi
    3,963
    Potenza Reputazione
    179
    banalmente ti direi la centralina.
    Non ho mai sentito di nessuno a cui si è bruciata.

    Tranne il sottoscritto.

    Ho fatto più o meno il tuo volo pindarico per approdare alla centralina.

    Se non è la centralina, prova a verificare se gli iniettori aprono. Incredibilmente, poco tempo fa ho avuto lo stesso problema su altro marchio con iniezione motronic ma tutti e 6 gli iniettori bloccati, a distanza di 1 mese dall'ultima accensione.

  10. #10
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    Le e30 sono vetture semplici ed hanno un elettronica elementare, un meccanico che si definisca tale è in grado in pochissimo tempo di capire perché non si avvia, le misure da fare sono veramente poche...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •