Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Vi racconto una storiella (ricerca della e46)

  1. #1
    Bimmer novizio L'avatar di effus
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Trentino Alto Adige
    Età
    50
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    5

    Vi racconto una storiella (ricerca della e46)

    Una decina di giorni fa scovo l'annuncio di questo 320i del 2002 in vendita a un prezzo interessante presso un concessionario (qui le foto). Quasi esattamente come piace a me. Il colore, gli xeno, gli interni. Manca il tettuccio, ma non importa. Ha questi cerchi da truzzo, bellissimi eh, ma non fanno per me che ornai son vecchio.
    Contatto il venditore, il quale mi assicura (ovviamente) che la macchina è messa molto bene. Riesco a farmi mandare il libretto e da lì parto con le mie ricerche/verifiche.
    Scopro che i km sono incredibilmente reali (123k). Riesco a trovare il numero dei due (sì, due) vecchi proprietari che gentilmente mi raccontano un po' la storia della macchina. Niente incidenti, niente problemi. L'ultimo proprietario addirittura è uno che un po' ne capisce e, a detta sua, non ci sono perdite d'olio, i tagliandi se li faceva lui, teneva sotto controllo tutti i braccetti visto che ha su l'assetto e ha montato i supporti powerflex.Voleva andarci in pista, ma alla fine non l'ha mai fatto.
    A me non sembra vero. Mi organizzo e pochi giorni dopo mi sparo 300 km per andare a vederla.
    *La realtà*
    I cerchi sono parecchio segnati, l'ant. dx ha anche una profonda tacca che a vederla è davvero preoccupante. La targa posteriore è orrendamente scolorita. Tutte le guarnizioni esterne dei vetri sono messe molto male (in molti punti sono rotte e mancano piccoli pezzi). Apro il cofano e i due reni mi cascano letteralmente in mano. Il vano motore odora di olio e ci sono delle chiare tracce di olio secco/bruciato nella zona dei collettori di scarico. Qualche cavo elettrico spunta qua e là in posizioni assolutamente anomale. Gli interni odorano di vomito (e vabbè) e tutti e due i sedili anteriori sono bloccati (??? - il venditore fa lo gnorri). Le gomme davanti sono finite e quelle dietro sono al limite della legalità.
    La provo, regolando il sedile solo tramite l'altezza, visto che il resto è bloccato, ed è una tavola (non esagero). La cosa fighissima è lo scarico aperto il giusto. La scaldo bene e faccio un prima e seconda quasi ai 7000 e sembra tutto a posto, ma appena mi fermo nel traffico entra odore di olio bruciato dai bocchettoni dell'aria. Le solite guarnizioni....
    Faccio presente queste cose al venditore e lui ribadisce che la macchina è messa bene per l'età e, tra una cosa e l'altra, aggiunge anche "a uno meno preciso la vendevo subito". Io sorvolo mordendomi la lingua e cerco di mantenere un tono gentile mentre mi metto a trattare. Mi offre la sistemazione delle perdite e dei sedili + un tagliando compreso nel prezzo.
    Ma ormai sono troppo dubbioso e non me la sento assolutamente di rischiare un acquisto a 300 km da casa.
    Lo saluto cercando di essere il più gentile possibile, anche se dentro sono piuttosto amareggiato. Amen.

    Morale: è un mondo difficile

    Link alla cartella su Google drive (non so come altro condividere le foto).
    https://drive.google.com/folderview?...7HUpnuFFplA4Iw

  2. #2
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Ormai è risaputo che nel mondo delle storiche ogni venditore, privato o commerciante, cavalca l'onda alta offrendo mezzi che prima o poi vanno venduti lo stesso. Purtroppo non è raro trovare rattoppi frettolosi, restauri superficiali per accontentare e convincere appassionati inesperti, ma soprattutto son tutti a stralodare l'auto in vendita anche su cose che magari sono imperfette! E allora vai di super descrizione appetitosa, foto tattiche e scuse varie quando qualcosa salta all'occhio provandola. ... I km poi, tutte dai 130 ai 150 mila km, strano!
    Poi le trattative son sempre più difficili quando trovi i sempre più frequenti tipi sopravvalutatori dal valore dell'auto!
    ......e come non citare il famoso secchio d'acqua, ehmehm

    Peccato che la tua speranza sia sfumata in questo modo, troverai ciò che desideri sicuramente!!

  3. #3
    Socio BYCI
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,365
    Potenza Reputazione
    61
    Dubito che troverai facilmente un '02 senza trafilaggi olio dal coperchio, è normale. Non tutti badano a questi dettagli, ci si spaventa facilmente per una guarnizione, quando è un lavoro da pochi euro, ma non sono problemi veri.
    Tutto dipende dal prezzo, se l'auto è sana queste sciocchezze le sistemi subito.

  4. #4
    Bimmer novizio L'avatar di effus
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Trentino Alto Adige
    Età
    50
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    5
    Citazione Originariamente Scritto da Vinz Visualizza Messaggio
    Dubito che troverai facilmente un '02 senza trafilaggi olio dal coperchio, è normale. Non tutti badano a questi dettagli, ci si spaventa facilmente per una guarnizione, quando è un lavoro da pochi euro, ma non sono problemi veri.
    Tutto dipende dal prezzo, se l'auto è sana queste sciocchezze le sistemi subito.
    Avesse avuto solo la perdita, non mi sarei perso d'animo.
    ...ma qui c'era ben altro.

  5. #5
    Bimmer di 2° Livello L'avatar di glm2006ITALY
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Piemonte... tra le risaie
    Età
    38
    Messaggi
    926
    Potenza Reputazione
    25
    Lassà sta che è meglio... auto pesantemente sfruttata mi sa... quando inizi a sentire qualcuno che "la volevo portare in pista" alza i tacchi!
    Non è una critica per quelli a cui piace "correre" ed anche nel posto giusto ma sicuramente sono persone che stressano più l'auto.

    L'idea è avere la fortuna di trovare l'auto di persona anziana tenuta come fosse "una figlia" o quasi... ogni tanto ce ne sono

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •