Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Problema al contachilometri. Al 99% ci sono i fantasmi....

  1. #1
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    51
    Potenza Reputazione
    5

    Problema al contachilometri. Al 99% ci sono i fantasmi....

    Ciao a tutti. Spero stiate bene in questo periodo complicato.<br>Nel restaurare la mia e30 del 1983 c'è un problema che sembra impossibile da risolvere: il contachilometri non funziona. Ed io credo ci siano i fantasmi e vi spiego il perché. Premetto che il cluster funziona alla perfezione (anche le luci della si board), il contagiri etc.<br><br>Da casa, ho fatto delle prova da "banco". In pratica ho cablato manualmente i connettori del C2 (bianco) per vedere se riuscivo a fare partire il contachilometri. Con un generatore di segnale ho inviato il segnale al pin 12, ho cablato il pin 8 e tutto il resto come da manuale. Risultato: il contagiri funziona perfettamente! Ho quindi iniziato a staccare i vari cavi e mi sono accorto che anche semplicemente con un +12v sul pin 13, segnale al 12 e negativo (-5v) sul pin 8 il contagiri va alla perfezione.<br><br>Il problema allora ho pensato fosse in auto. Ho controllato i fusibili, controllato le tensioni su tutti i pin e anche i "Ground" e, dato che tutto funziona regolarmente ho anche sostituito il sensore del differenziale e controllato che il segnale arrivasse ai pin. Anche in questo caso nessuna risoluzione.<br>Ho quindi preso il pin 12 (con il segnale) e il pin 8 (con il negativo a -5v) e l'ho <strong></strong>collegata da esterno al generatore di segnale. Anche in questo caso nulla. Ho allora collegato anche il positivo (+12v) al pin 13 da esterno e solo in questo modo va.... Ora, considerato che il pin 13 con il multimetro mi da 12v regolarmente, perché non funziona il mio contagiri? Ci sono i fantasmi o mi sono perso qualche passaggio?<br>Grazie infinite a chi risponderà.<br>

  2. #2
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di BMW4ever
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    193
    Potenza Reputazione
    17
    Troppo complicato, io ... aspettiamo gli esperti

    Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    51
    Potenza Reputazione
    5
    Sì, grazie!

  4. #4
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    51
    Potenza Reputazione
    5
    Citazione Originariamente Scritto da E30_driver Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Spero stiate bene in questo periodo complicato.
    Nel restaurare la mia e30 del 1983 c'è un problema che sembra impossibile da risolvere: il contachilometri non funziona. Ed io credo ci siano i fantasmi e vi spiego il perché. Premetto che il cluster funziona alla perfezione (anche le luci della si board), il contagiri etc.
    Da casa, ho fatto delle prova da "banco". In pratica ho cablato manualmente i connettori del C2 (bianco) per vedere se riuscivo a fare partire il contachilometri. Con un generatore di segnale ho inviato il segnale al pin 12, ho cablato il pin 8 e tutto il resto come da manuale. Risultato: il contagiri funziona perfettamente! Ho quindi iniziato a staccare i vari cavi e mi sono accorto che anche semplicemente con un +12v sul pin 13, segnale al 12 e negativo (-5v) sul pin 8 il contagiri va alla perfezione.
    Il problema allora ho pensato fosse in auto. Ho controllato i fusibili, controllato le tensioni su tutti i pin e anche i "Ground" e, dato che tutto funziona regolarmente ho anche sostituito il sensore del differenziale e controllato che il segnale arrivasse ai pin. Anche in questo caso nessuna risoluzione.
    Ho quindi preso il pin 12 (con il segnale) e il pin 8 (con il negativo a -5v) e l'ho collegata da esterno al generatore di segnale. Anche in questo caso nulla. Ho allora collegato anche il positivo (+12v) al pin 13 da esterno e solo in questo modo va.... Ora, considerato che il pin 13 con il multimetro mi da 12v regolarmente, perché non funziona il mio contagiri? Ci sono i fantasmi o mi sono perso qualche passaggio.
    Grazie infinite a chi risponderà
    Qualcuno saprebbe aiutarmi...?

  5. #5
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    parli di contagiri e sostituzione sensore al differenziale....scusa ma non ho capito se non ti funziona il tachimetro od il contagiri...

  6. #6
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    51
    Potenza Reputazione
    5
    Citazione Originariamente Scritto da nic65 Visualizza Messaggio
    parli di contagiri e sostituzione sensore al differenziale....scusa ma non ho capito se non ti funziona il tachimetro od il contagiri...
    Anzitutto, grazie davvero per la risposta! Sì hai ragione, ho riletto il testo solo dopo aver scritto ma non sono riuscito a modificarlo. Il problema è nel contachilometri, il contagiri, come il resto del cluster, funziona perfettamente in auto invece.

  7. #7
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    se hai dimestichezza con le misure ed hai disponibilita' di un oscilloscopio prova il segnale in arrivo dal differenziale,poi confrontalo con quello che replichi in ingresso allo strumento,in passato mi sono gia' trovato con tachimetri funzionanti a banco ma non sulla vettura

  8. #8
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    51
    Potenza Reputazione
    5
    Citazione Originariamente Scritto da nic65 Visualizza Messaggio
    se hai dimestichezza con le misure ed hai disponibilita' di un oscilloscopio prova il segnale in arrivo dal differenziale,poi confrontalo con quello che replichi in ingresso allo strumento,in passato mi sono gia' trovato con tachimetri funzionanti a banco ma non sulla vettura
    Non ho un oscilloscopio ma lo acquisto volentieri per fare questa prova. Il dilemma è perché il tachimetro non funziona in auto neanche usando il segnale dal generatore... (per fare questa prova ho collegato i due fili che vanno nel sensore del differenziale -marrone e marrone/rosso - al generatore di segnale).

    L'unica idea che mi sono fatto è legata alla tensione perché a casa uso un trasformatore con +14v circa mentre in auto ho +12v (ovviamente).

  9. #9
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    magari hai qualche condensatore nel tachimetro mezzo ko, che se non hai full 14v non va..
    a volte ho trovato invece appunto voltaggio presente ma poco amperaggio come causa di problemi di questo tipo..
    partirei aprendo il quadro e smontando il contakm/tachimetro.
    E poi andrei a verificare la scheda, cambiando a prescindere i condensatori
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  10. #10
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    51
    Potenza Reputazione
    5
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    magari hai qualche condensatore nel tachimetro mezzo ko, che se non hai full 14v non va..
    a volte ho trovato invece appunto voltaggio presente ma poco amperaggio come causa di problemi di questo tipo..
    partirei aprendo il quadro e smontando il contakm/tachimetro.
    E poi andrei a verificare la scheda, cambiando a prescindere i condensatori
    Grazie batmobile! Quindi, se ho compreso bene, smonto la PCB del contachilometri, sostituisco i condensatori e rimonto... Cerco di fare tutto questo weekend e vi porto aggiornamenti! Grazie ancora

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •