Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Ciao a tutti, mi presento.

  1. #11
    Bimmer novizio
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Età
    61
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    4
    Citazione Originariamente Scritto da barone rosso Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto in questo forum di bimmers appassionati
    Grazie,
    Colgo l'occasione per chiarire che naturalmente la mia richiesta di informazioni su come eseguire (e quali)i lavori è rivolta a tutti. Ho chiesto a Bat, in risposta alla sua disponibilità, ma spero che il contributo giunga anche da altri esperti dell'auto.
    Saluti.

  2. #12
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    il manuale di riparazione dell'auto ce l'hai?

  3. #13
    Bimmer novizio
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Età
    61
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    4

    Manuale officina italiano cercasi!

    Citazione Originariamente Scritto da nic65 Visualizza Messaggio
    il manuale di riparazione dell'auto ce l'hai?
    Si, nell'urgenza ho acquistato un cd ma è in inglese inoltre la qualità delle immagini è scarsa. Sapresti indicarmene uno in italiano di qualità? Perché non sono riuscito a reperirlo. Grazie.
    Saluti

  4. #14
    Bimmer novizio
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Età
    61
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    4

    Nell'attesa...

    Salve a tutti.
    Sono sempre in attesa dell’aiuto degli esperti del forum per capire meglio su come intervenire per lo smontaggio del telaietto interno del tettuccio apribile (quello dove c’è il tessuto), o già smontato il pannello esterno in lamiera. Inoltre vorrei capire come procedere per sostituire tutto il tessuto del cielo dell’auto o, perlomeno sapere se è fattibile il “fai da te”.

    Nel frattempo, sono strafelice perché finalmente mi sono arrivate le targhe nuove (deo gratias…). La burocrazia è in Italia uno dei peggiori nemici del cittadino, la procedura per la nazionalizzazione dell’auto ne è l’ennesimo esempio, le agenzie pratiche auto interpellate mi hanno dato ognuna una versione diversa, sintomo che anche loro agiscono in base alla motorizzazione provinciale in cui operano. Comunque sia, ho risolto.
    Nei giorni scorsi ho così potuto finalmente fare qualche km con l’auto, giusto per “far girare le ruote”. In questi giorni, di più non potrei in quanto avendo smontato il tettuccio, rischierei di ritrovarmi all’interno di una vasca da bagno.
    Ricapitolando, ho effettuato i seguenti lavori:

    • Sostituzione della pompa dell’acqua, del termostato, lavaggio dell’impianto di raffreddamento e sostituzione delle cinghie;
    • Revisione della pompa dei freni e delle pinze freni anteriori e posteriori, nuovi tubi freni e sostituzione liquido. I dischi e le pastiglie sono recenti, così (per adesso) ho lasciato gli originali, in attesa di qualcosa di più performante;
    • Sistemazione sedili, con relativa sostituzione di tutti i pistoncini e dei cavi rotti di regolazione;
    • Ho acquistato 5 cerchi originali usati e sono in attesa di riceverli, valuterò se acquistare gli pneumatici trx nuovi o d’occasione, chiaramente recenti e in buone condizioni. L’ufficio omologazione della bmw mi ha confermato che posso montare solo quelli indicati nel libretto (220/55 VR390 o 240/45 VR415). Inoltre, neppure con il cosiddetto decreto ruote (10 gennaio 2013, n. 20), mi permette di farlo, in quanto l’impiego dei cerchi NAD prevedono vetture con numero di omologazione recente.

    Certo, i lavori finora eseguiti non sia un granché, ma la stagione non è che invogli più di tanto e poi, purtroppo, l’auto si trova a molti km da dove abito, e questo non mi facilità gli interventi.
    Prossimi step:

    1. smontaggio del ponte posteriore e anteriore per un aggiornamento completo delle sospensioni, controllo albero trasmissione e differenziale;
    2. tagliando completo al motore (distribuzione, paraoli, guarnizioni) e cambio (revisione pompe, sostituzione kit frizione);
    3. Carrozzeria, accurata ispezione e preventivo sul da farsi;
    4. Verifica corretto funzionamento del condizionatore;
    5. Sostituzione dell’autoradio con uno dell’epoca;

    Certamente salteranno fuori altri “Lavoretti” da eseguirsi, ma vedremo strada facendo.
    Saluti

    P.S. è la mia partecipazione attiva ad un forum, spero di avere inserito i quesiti nel modo corretto, oppure c’è qualcosa che mi sfugge.

  5. #15
    Bimmer novizio
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Età
    61
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    4

    errata corrige

    Citazione Originariamente Scritto da b.roby Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.
    Sono sempre in attesa dell’aiuto degli esperti del forum per capire meglio su come intervenire per lo smontaggio del telaietto interno del tettuccio apribile (quello dove c’è il tessuto), o già smontato il pannello esterno in lamiera. Inoltre vorrei capire come procedere per sostituire tutto il tessuto del cielo dell’auto o, perlomeno sapere se è fattibile il “fai da te”.

    Nel frattempo, sono strafelice perché finalmente mi sono arrivate le targhe nuove (deo gratias…). La burocrazia è in Italia uno dei peggiori nemici del cittadino, la procedura per la nazionalizzazione dell’auto ne è l’ennesimo esempio, le agenzie pratiche auto interpellate mi hanno dato ognuna una versione diversa, sintomo che anche loro agiscono in base alla motorizzazione provinciale in cui operano. Comunque sia, ho risolto.
    Nei giorni scorsi ho così potuto finalmente fare qualche km con l’auto, giusto per “far girare le ruote”. In questi giorni, di più non potrei in quanto avendo smontato il tettuccio, rischierei di ritrovarmi all’interno di una vasca da bagno.
    Ricapitolando, ho effettuato i seguenti lavori:

    • Sostituzione della pompa dell’acqua, del termostato, lavaggio dell’impianto di raffreddamento e sostituzione delle cinghie;
    • Revisione della pompa dei freni e delle pinze freni anteriori e posteriori, nuovi tubi freni e sostituzione liquido. I dischi e le pastiglie sono recenti, così (per adesso) ho lasciato gli originali, in attesa di qualcosa di più performante;
    • Sistemazione sedili, con relativa sostituzione di tutti i pistoncini e dei cavi rotti di regolazione;
    • Ho acquistato 5 cerchi originali usati e sono in attesa di riceverli, valuterò se acquistare gli pneumatici trx nuovi o d’occasione, chiaramente recenti e in buone condizioni. L’ufficio omologazione della bmw mi ha confermato che posso montare solo quelli indicati nel libretto (220/55 VR390 o 240/45 VR415). Inoltre, neppure con il cosiddetto decreto ruote (10 gennaio 2013, n. 20), mi permette di farlo, in quanto l’impiego dei cerchi NAD prevedono vetture con numero di omologazione recente.

    Certo, i lavori finora eseguiti non sia un granché, ma la stagione non è che invogli più di tanto e poi, purtroppo, l’auto si trova a molti km da dove abito, e questo non mi facilità gli interventi.
    Prossimi step:

    1. smontaggio del ponte posteriore e anteriore per un aggiornamento completo delle sospensioni, controllo albero trasmissione e differenziale;
    2. tagliando completo al motore (distribuzione, paraoli, guarnizioni) e cambio (revisione pompe, sostituzione kit frizione);
    3. Carrozzeria, accurata ispezione e preventivo sul da farsi;
    4. Verifica corretto funzionamento del condizionatore;
    5. Sostituzione dell’autoradio con uno dell’epoca;

    Certamente salteranno fuori altri “Lavoretti” da eseguirsi, ma vedremo strada facendo.
    Saluti

    P.S. è la mia partecipazione attiva ad un forum, spero di avere inserito i quesiti nel modo corretto, oppure c’è qualcosa che mi sfugge.
    Scusate, ma intendevo dire che: "è la mia PRIMA partecipazione attiva...

  6. #16
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Citazione Originariamente Scritto da b.roby Visualizza Messaggio
    Ciao Mach patrol.
    È possibile che sia uno dei pochi possessori di una M635 con guida a destra (in Italia). Ma è poi così importante? Tutto sommato penso sia una questione di abitudine, approccio mentale. Non che io la pensi diversamente da te, sia chiaro. Ma tutto sommato i cavalli (se ci sono) non sanno che guido stando a destra e questo mi consola. E poi dove la trovi nel resto d’Europa una M635 seconda serie ad un prezzo accettabile.
    Condivido il resto. La messa a punto se non è perfetta il rendimento cala, come in qualsiasi altra auto. Ma su questo conto su di voi per riuscire a migliorarla. Come ho già detto, non ho ancora provato la macchina in strada, per via delle targhe che non sono ancora arrivate. Penso che avrebbero dovuto consegnarle oggi, ma il corriere è arrivato, invece di consegnarmi il pacco, … mi ha fatto il pacco! Ovvero mi ha detto: “Non lo trovo, devo averlo dimenticato in deposito”. Che dire, aspetterò la prossima settimana.
    L’auto è del febbraio ’85, versione non catalizzata, grigio metallizzato, interni pelle nera, miglia 130000 (mi sembra), il precedente proprietario l’aveva acquistata nel 2004.
    Saluti
    Scusa se ti rispondo solo ora
    Quando la potrai provare riferisci che son curioso. E fai un video (o metti foto!!)
    Buon lavoro!!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •