Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Minimo alto...ma solo per qualche secondo

  1. #1
    Bimmer novizio
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Età
    30
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Minimo alto...ma solo per qualche secondo

    Salve a tutti, emozionato ma non troppo davvero di scrivere il mio primo post in questo forum . EMOZIONATO perché ho letto molte discussioni e vedo che ci sono davvero persone capaci del mestiere; molti commenti sono da quotare. NON TROPPO perché la mia E36 cabrio 320i con M52B20 ha deciso di darmi delle grane...il punto è il seguente:

    Dopo aver sostituito il tubo che dal soffietto post debimetro va alla ICV ho notato che la macchina rimane accelerata sui 1500 giri per una decina di secondi, poi scende al suo minimo regolare. Il fenomeno si presenta dopo ogni comando del pedale. Se durante la marcia sono io a portarla forzatamente al minimo, frenando mentre ho una marcia inserita, il fenomeno non si presenta. Premetto che ho controllato tutte le guarnizioni, tutti i tubicini, tutti i possibili ingressi aria nel collettore... Ho anche pulito l'ICV e sostituito, giacché c'ero, la PCV che tra l'altro è molto pulita. L'auto monta un impianto GPL della ROMANO, sequenziale, già controllato ed installato da un anno e mezzo circa. Secondo voi, cosa può essere ?
    Un piccolo "tip": quando sono in marcia e tolgo il piede dall'acceleratore l'auto va bruscamente in cut-off...il freno motore si avverte troppo secondo me. Secondo voi è collegato ?


    Spero di innescare una bella discussione

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    lamezia terme, , .
    Età
    58
    Messaggi
    2,537
    Potenza Reputazione
    47
    Se la farfalle è pulita, l'interruttore è in battuta e i manicotti perfetti allora non è un problema bmw......
    è da ricercarsi nella circuitazione posticcia.....(Romano, BRC, o Scavolini che sia........)
    Inoltre, fermando il flusso della benzina negli iniettori durante la marcia risulteranno comunque arrostiti essendo, la benzina l'unico agente refrigerante degli stessi......
    precludendo quindi il ritorno all'efficiente impianto bmw d'origine.

  3. #3
    Bimmer novizio
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Età
    30
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0
    Si, avevo pensato infatti di fare togliere l'impianto però ci percorro un po' di kilometri all'anno (circa 30.000).
    In ogni caso c'è un aggiornamento. Ieri ho fatto ritarare i tempi di iniezione a 1000 e 1500 giri (cosa che avrei potuto fare anche io se avessi avuto un PC idoneo) e sembra andare discretamente meglio...il difetto accenna soltanto a farlo ed è meno marcato. Le mie curiosità sono capire dove può esserci un problema (cosa che forse può essere poco discussa in questo forum data la specificità del caso) ed eventualmente trovare qualcuno che abbia avuto un'esperienza simile su un motore uguale, giacché tutti gli altri M52B20 che ho ascoltato girano regolarmente anche a GPL, anzi...sembra proprio che lo digeriscano bene

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    a benzina lo fa uguale a quando va a gas?
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  5. #5
    Bimmer novizio
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Età
    30
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    a benzina lo fa uguale a quando va a gas?
    No, a benzina va benissimo, diciamo che è solo molto più elastico nella discesa rispetto ad un M50, ma credo che sia un po' la caratteristica di tutti gli M52B20

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    gas aspirato o iniettato?
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  7. #7
    Bimmer novizio
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Età
    30
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    gas aspirato o iniettato?
    Iniettato, con DSI basato sulla depressione del collettore aspirazione

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Bimmer novizio
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Età
    30
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0
    Nuovo aggiornamento: ho notato che quando la macchina è inclinata sul lato destro o "nose up", anche se di pochissimo, stenta a partire. Inoltre, se la metto in moto in piano e faccio manovra in modo che si inclini in una delle direzioni che ho citato si mette a 5 cilindri recupera solo quando torna a livello. Il problema lo fa a benzina, ma meno a GPL...ho sempre un serbatoio abbondantemente pieno, quindi non dipende dal livello del carburante

    AIUTO !

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    le guarnizioni tra monoblocco e collettori aspirazione come son messe?
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  10. #10
    Bimmer novizio
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Età
    30
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    le guarnizioni tra monoblocco e collettori aspirazione come son messe?
    Sono integre, ingressi d'aria anomali non ce ne dovrebbero essere...ho verificato tutto da cima a fondo sotto quest'aspetto, poi ovviamente dovrei verificare con un vacuometro per accertarmi ulteriormente.

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •