Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Test alternatore, batteria, alla ricerca del problema...

  1. #1
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86

    Test alternatore, batteria, alla ricerca del problema...

    Ciao ragazzi da quanto non scrivo! come va?

    Stavolta avrei bisogno di un parere su un test che ho effettuato oggi.

    E12 520 sei cilindri.

    Da qualche tempo ho una batteria un po' malconcia, diciamo che sta a 12 V ed ha minimo 6 anni. Vabbè, da cambiare!

    Il fatto è che da qualche tempo a motore acceso vedo una leggerissima lucina sulla spia del cruscotto addetta alla batteria o alternatore. Ha una intensità davvero debolissima, non si vede di giorno e sale di intensità pochissimo se accendo i fari. Anche di notte si vede poco, ma c'è. E mi sale un 15/18 !
    Regolatore tensione cambiato qualche anno fa e con carboncini lunghi. Cavi dei poli batteria e di massa puliti.
    Quindi decido di provare tutto, usando per ora l'unico tester che ho in casa, analogico.. Che vergogna da qui potreste dirmi se quanto rilevato è ok?

    Metto su una batteria buona con 2/3 anni in uso quotidiano, da 50 invece di 55, amen. Sta bene, 12.60v circa.
    Accendo il motore con tutti i servizi spenti e rilevo 14v, poco niente di variazione se accelero.
    Ora accendo di tutto, i giri diminuiscono di un pò, e rilevo al minimo 13v e accelerando a 2000rpm poco più di 13,5v.

    Ho controllato cosa esce dall'aternatore ed è lo stesso, e poi la situazione su ciascun polo della batteria: col negativo collegato al tester, rilevo poco niente di variazione negativa testando le masse alternatore, batteria ecc; al polo positivo, rilevo dall'attacco + dell'alternatore un valore di -0,5 v. Un pò di corrente si perde prima della batteria, ma al momento non oso aprire la scatola fusibili, son cose che dopo 40 anni l'umanità non deve aprire e smuovere se l'insieme funziona ancora bene Più avanti, forse...

    Una volta spento, la batteria è salita a 12.8 forse, con l'analogico è dura avere dati esatti!

    MA, la luce con la nuova batteria c'è ancora seppur più debole, ma c'è sempre.

    Tra qualche giorno riprovo con un tester digitale magari.

    Che ne pensate? Grazie!

    ...stacco a lampadina!!
    Ultima modifica di marcoBMWe12; 04-01-2021 alle 19:11

  2. #2
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    se hai tutte le masse in ordine,probabile piastra diodi dentro l'alternatore,non resti a piedi ma quella spietta flebile al buio per me sarebbe peggio di una ditata in un occhio

    considera che la spia alternatore si spegne quando riceve 2 positivi ai capi della lampada al cruscotto,se i 2 positivi non sono perfettamente equivalenti nasce una differenza di tensione che accende la spia in maniera debole e proporzionale alla differenza di tensione
    Ultima modifica di nic65; 05-01-2021 alle 15:55

  3. #3
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Ciao grazie per la risposta! Sono d'accordo con te, è una cosa minima ma che c'è e con lei il pensiero, che non voglio mentre godo grazie al sound m60
    provo allora a guardarmi lo schema dei fili per la spia prima di sentire il mitico walloth per il nuovo alt, o eBay per la singola piastra.

  4. #4
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Approfitto per un chiarimento tecnico che mi "manca" diciamo, anche se sembra così facile rispondere a occhio..

    La e12 520 (mi sembra) monta un povero alternatore da 55a, e a libretto viene riportata una batteria da 44ah, nessun valore di spunto.

    Ci sono problemi all'alternatore se usassi una batteria che ne so, da 60 Ah? Oppure, se usassi davvero una 44, quale spunto consigliereste? Con 540 che avevo andava tutto molto bene.
    Perchè mi sembra inutile mettere batterie capientissime, se l'alternatore non ci arriva a caricarle nel modo corretto e nel tempo giusto.. Magari si rovina lui e lei..

  5. #5
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Ciao Marco scrivo piu' per salutarti che per risponderti
    Se la spia si spegne accelerando al minimo, azzardo sia l'alternatore.
    (Ho esaurito la mia competenza elettrica!)
    Mi manca la possanza. Che poi se e' giu' di volt, siamo freschi!!

  6. #6
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    la batteria è una sorta di serbatoio di energia,se la metti un po' piu' grande nessun problema per l'alternatore

  7. #7
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    vissuto su e23 1' serie, una 35i:
    medesimi sintomi ma più avanzati, ho pulito nuovamente masse, il positivo su alternatore, su batteria (compreso il cavo extra) la spina tra portafusibili e cablaggio motore (imho indiziata nr1) e i positivi su motorino di avviamento (dall'alternatore si va lì per prima cosa su e23.. su e12 non so).
    così non tocchi la scatola portafusibili e magari salvi il tutto ;-)
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  8. #8
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Grazie! Sabato proverò, una volta risolto poi farò ordine con un riassunto della disavventura, che magari a qualcuno può essergli utile! Visto che ho già sperimentato spia alternatore accesa a motore e quadro spento!

    Per evitare perdite di serenità mentale ( ) , voglio vedere se al cavo blu che parte dalla lampadina e arriva all'alternatore (D+) c'è la stessa tensione (o simile) che ha l'attacco D+ a motore acceso, condizione necessaria per fare spegnere la spia. Quindi intanto capirò se manca corrente dall'alternatore o dall'impianto dell'auto, e tiro le somme. Lui i 14 V a utenze spente e 13 con tutto acceso li fa.... Eh.... si, il cavo rosso positivo dell'alternatore va al motorino d'avviamento e poi in batteria
    Certo, se fosse l'alternatore resterebbero comunque due variabili tra regolatore e ponte diodi, almeno il primo pezzo costa poco come test.
    Ultima modifica di marcoBMWe12; 08-01-2021 alle 00:03

  9. #9
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86

    Problema risolto

    Eccomi qua, finalmente la e12 è tornata operativa!

    I test che ho eseguito con uno strumento digitale mi hanno confermato che, oltre al regolatore messo così così, vi era un difetto interno dell'alternatore, sicuramente uno o più diodi ko.

    Installato un alternatore nuovo e di 65A anziché 55, la spia è sparita finalmente!
    Ho avvertito inoltre una partenza migliore e più stabile del motore a freddo, si avverte sensibilmente anche più reattività al gas. Benissimo!

    Ora tocca ad una nuova bobina, questa è leggermente fiacca (0,3 ohm anziché 0,4+)

  10. #10
    Consigliere BYCI 2021-2025
    Moderatore BYCI 2021-2025


    L'avatar di Knight Rider
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bari
    Età
    43
    Messaggi
    8,230
    Potenza Reputazione
    207
    Citazione Originariamente Scritto da marcoBMWe12 Visualizza Messaggio
    Eccomi qua, finalmente la e12 è tornata operativa!

    I test che ho eseguito con uno strumento digitale mi hanno confermato che, oltre al regolatore messo così così, vi era un difetto interno dell'alternatore, sicuramente uno o più diodi ko.

    Installato un alternatore nuovo e di 65A anziché 55, la spia è sparita finalmente!
    Ho avvertito inoltre una partenza migliore e più stabile del motore a freddo, si avverte sensibilmente anche più reattività al gas. Benissimo!

    Ora tocca ad una nuova bobina, questa è leggermente fiacca (0,3 ohm anziché 0,4+)

    Ottimo! Grande

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •