Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Range temperatura dell'Additional Air Slide Valve

  1. #1
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    51
    Potenza Reputazione
    5

    Lightbulb Range temperatura dell'Additional Air Slide Valve



    Quanti di voi riconoscono questa valvola? Ovviamente quella in foto è nuova e non è la mia (purtroppo) ma probabilmente tutti quelli che abbiamo una E30 di prima generazione sappiamo di cosa si tratta. E' l'Additional Air Slide Valve, che ha il compito di regolare il flusso d'aria che arriva al motore in base alla sua temperatura. Per chi non la conoscesse, il funzionamento della valvola addizionale è meccanico (non elettronico come nelle generazioni successive di E30) e molto rudimentale. In pratica, l'acqua passa dai bocchettoni inferiori più piccoli che sono collegati ad un termostato il quale si apre all'aumentare della temperatura. Quando il termostato si apre, una molla spinge in alto un cilindretto metallico per occludere la condotta d'aria dei bocchettoni superiori. In questo modo, i giri del motore rimangono costanti sia a caldo che a freddo.

    Come noto, col tempo queste valvole si bloccano e dal 2018 è fuori produzione. Nella mia M20B20 ho dovuto bypassare il circuito perché la valvola è totalmente bloccata a metà. Come? Ho applicato una valvola manuale al circuito aria da chiudere ed aprire all'occorrenza. La apro per mettere in moto a freddo (specialmente d'inverno) e la chiudo prima di partire dopo che il motore si è scaldato. Questo bypass crea però un problema non di poco conto. Quando il motore si fredda anche di poco, se la valvola è tutta chiusa, i giri motore tendono a scendere sotto il minimo. E qui l'utilità di una valvola funzionante che regoli automaticamente il flusso d'aria sarebbe ottimo.

    Questa lunga premessa la faccio perché ho recuperato una valvola di seconda mano.... Inizialmente sembrava bloccata anche lei. L'ho fatta bollire con dell'anticalcare e si è sbloccata. Ho però notato che a 100 gradi la valvola non si chiude del tutto ma arriva a poco meno di 3/4 (o forse meglio dire poco più di metà). Ho poi provato a utilizzare una stazione di aria calda e solo a 300 gradi circa ( ) la valvola si chiude completamente. Qualcuno saprebbe dirmi il range di operatività di questa valvola?
    Grazie infinite come sempre

  2. #2
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    con l'acqua sopra gli 80 c' dovrebbe andare alla massima chiusura, che però non è specificato se è chiusa totalmente o quasi del tutto.
    Se la monti come va il motore?
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  3. #3
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    51
    Potenza Reputazione
    5


    Non bene... L'ho montata ieri e rismontata perché appena riscalda i giri sono sempre alti. Ho provato a regolare con il giravite a spacco il minimo dalla vite sul collettore ma senza successo.
    Stamattina cercando ho trovato questo video e dal frame si vede che la valvola con acqua a 100° è tutta chiusa...
    Secondo te provando con svitol o altri reagenti posso sistemarla o è andata anche questa? Te lo chiedo perché in alternativa ho trovato una Air Slide Valve di una E28 nuova ad un prezzo relativamente vantaggioso e la adatterei alla mia E30. Come saprai, pur avendo codice OEM diverso, le due valvole sono identiche (nella serie 5 E28 si usa per gli stessi motori M20B20).

  4. #4
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    prova con altri prodotti, al massimo finisce di morire ;-)
    purtroppo spesso vanno ko causa perdita cera interna al termostato.
    quella e28 so che la si adatta, in caso
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  5. #5
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    51
    Potenza Reputazione
    5
    Effettivamente... Domani ci provo!
    Grazie sempre per i consigli

  6. #6
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    senno' ,provvisoriamente,metti un elettrovalvola elettrica e la chiudi con interruttore a motore caldo...
    se non trovi la sua meccanica puoi arrivare a perfezionare quella elettrica con un circuitino di comando...

  7. #7
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    51
    Potenza Reputazione
    5
    Grazie Nic per la risposta. Sai, ci avevo pensato ed avevo comprato una valvola a solenoide che si apre con corrente a 12V. Avevo anche pensato di collegare un potenziometro per regolarla da dentro l'abitacolo ma poi ho lasciato perdere perché mi sembrava troppo futuristica come idea . Ora che ho la tua benedizione passerò presto all'opera .
    Sull'air slide valve, su molti siti quella della E28 la danno per disponibile ma in realtà è anche questa fuori produzione...

  8. #8
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    si trovano nos a volte in Grecia e ex urss
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •