Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: SEZIONE TECNICA NK

  1. #1
    Bimmer di 1° Livello
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Torino, TO, Italia.
    Messaggi
    295
    Potenza Reputazione
    21

    SEZIONE TECNICA NK

    Ciao a tutti,
    ho pensato di inserire un post per condividere problemi tecnici e soluzioni, interventi di normale e un pò meno "normale" manutenzione, insomma tutto quello che si può fare per mantenere efficienti le nostre "nonnette".
    Quello che chiederei è di non inserire immagini prese da Internet, ma di documentare, ove sia possibile, gli interventi fatti personalmente o dal meca di fiducia.
    Per tutto il resto direi di inserire dei link, che "pesano poco" e sono immediati.
    Grazie
    Max
    Le cose o si fanno bene o si fanno gnanca.

  2. #2
    Bimmer di 1° Livello
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Torino, TO, Italia.
    Messaggi
    295
    Potenza Reputazione
    21
    Un problema che mi è capitato appena presa l'NK: difficoltà di innesto/disinnesto della frizione, praticamente schiacciando il pedale si avverte uno sforzo elevato nella parte iniziale della corsa poi il pedale va giù libero fino in fondo, mentre rilasciandolo sembra rimanga incastrato a fondo corsa e poi d'un tratto torna su da solo, grazie anche al contrasto della molla di ritorno sul cambio.
    Pensavo fosse la pompa, così l'ho smontata e revisionata cambiando i gommini, visto che il cilindro non era rigato all'intero, ma non ho risolto il problema.
    Allora ho smontato i tubi in gomma di mandata e ritorno ed ho notato che con il tempo erano gonfiati all'interno e l'olio non passava più. Sostituiti i tubi in gomma e soffiati quelli in metallo il problema è stato risolto.
    Se vi capita quindi una cosa del genere, prima di cambiare la pompa provate con i tubi, oltre che economico può anche essere risolutivo.
    Non ho foto in merito, e quindi spero che la spiegazione sia stata esauriente.
    Max

  3. #3
    Bimmer di 1° Livello
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Torino, TO, Italia.
    Messaggi
    295
    Potenza Reputazione
    21
    Un'altro inconveniente che mi è capitato è l'interruttore dello stop che d'improvviso è andato in corto smettendo di funzionare.
    Siccome la mia è una prima serie, quindi con circuito dell'olio singolo, ha la pompa corta con l'interruttore accensione luci arresto proprio sulla pompa stessa, che funziona grazie alla pressione dell'olio.
    Senza stare lì ad ordinarlo a W&N (N° cat.34/9/19 costo 10,50€) sono andato dal ricambista ed ho scoperto che è praticamente uguale a quello delle Fiat anni '60, dal costo dimezzato e di più facile reperibilità.
    Funziona che è una meraviglia.....
    p.s.: quando succede una cosa del genere, non è un gran che sicuro, perchè andando in corto si accendono gli stop e, siccome tutto il carico passa dall'interruttore, dopo un pò l'interruttore si scalda e passa calore all'olio freni..escludo che si possa incendiare, ma sicuramente i gommini ne possono patire compromettendo la sicurezza in marcia...Meno male che da casa ho visto la luce accesa in garage!
    Max

  4. #4
    Bimmer di 1° Livello
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Torino, TO, Italia.
    Messaggi
    295
    Potenza Reputazione
    21
    Un consiglio che non vuole essere assolutamente un pubblicità gratuita.
    Quando avevo la 1600-2 ho dovuto sostituire per ben due volte lo scarico (centrale e posteriore), soltanto perchè di una marca non originale, visto che dal concessionario BMW non sapevano neanche dove trovarlo ("mah, a Verona non hanno niente, dovremmo richiederlo in Germania e non è detto che ce l'abbiano, poi deve pagare anche il trasporto", etc...).
    Lo scarico in questione, oltre ad essere costruito di materiale decisamente scadente, si montava con difficoltà, e per montarlo ho dovuto scaldarlo e piegarlo un bel pò, insieme ad uno stuolo di santi che venuti giù dal cielo mi hanno aiutato!!!!!
    Quando ho cambiato lo scarico dell'NK ho voluto provare a comprarlo da W&N e devo dire che è andato su da solo, oltre ad essere marchiato BMW, ed è ancora lì oggi, dopo quattro anni di scarso utilizzo, senza neanche un forellino, ( nel frattempo che lo scrivo mi tocco, non si sa mai...).
    Ah! e ho pure risparmiato rispetto alla concorrenza (di Torino), spedizione compresa.....
    Quindi il mio consiglio è di non lesinare sui ricambi, quando ci sono originali, perchè se funziona così con le marmitte, figuriamoci coi freni.......
    Max

  5. #5
    Bimmer di 1° Livello
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Torino, TO, Italia.
    Messaggi
    295
    Potenza Reputazione
    21
    Un sito nel quale c'è qualche foto di "restauro in corso" dell'NK:
    http://www.jonathan-legrand.com/bmw2000.php
    Max

  6. #6
    Socio sospeso
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    15,053
    Potenza Reputazione
    0
    Complimenti!
    Hai trovato un bel sito.
    Mi è piaciuto molto.
    A tiè fort!
    Zambo

Discussioni Simili

  1. domandina tecnica tecnica
    Di Alex nel forum e30 1982-1994
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-01-2010, 13:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •