Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Mi presento io e la mia E30

  1. #1
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    , , .
    Messaggi
    85
    Potenza Reputazione
    17

    Mi presento io e la mia E30

    Un saluto a chi già mi conosce e a chi ancora non ha avuto il dispiacere
    Mi chiamo Andrea e sono di Rimini.
    Ieri me ne sono andato a milano e ho preso un serie 3 del 90 che andrà a sostituire la mia macchina di tutti i giorni.
    Purtroppo dovrò farle l'impianto gpl e mi piange il cuore soprattutto perchè la macchina sebbene i suoi acciacchi li abbia, è tenuta davvero bene.
    Però se la tenessi a benzina non potrei circolare visti i divieti invernali per via dell'inquinamento.
    Inoltre non trascuro il mero risparmio...
    Poi la userò per il mio vezzo di trainare la mia piccola roulotte del 79 (prodotta fino ai primi anni 80) con un bel cabrio 4 posti di epoca simile.
    Presento l'auto: ha dei cerchi bbs che pensavo di sostituire con gli originali in acciaio lasciatimi dal venditore, ma appena li ho visti ho pensato di lasciarli. In fondo quel disegno mi piace molto su questa macchina.
    I Km sono 138.000, ma il motore sembra vada ancora molto bene.
    Un po' scarso ai bassi però, ma immagino sia una caratteristica del 2000 6 cilindri.
    Quando accendo il clima poi la differenza si sente eccome!
    Gli interni li considero nella norma per una macchina di 18 anni e gli esterni sono stati ripresi con vari ritocchi più che altro per sportellate varie.
    La targa anteriore è da raddrizzare, ma l'urto pare non aver interessato il musetto nè il paraurti.
    Il posteriore invece è stato ripreso in basso dove c'è la catramatura sotto al paraurti, e pure la scritta 320i manca e la vorrei rimettere.
    Non ha preso comunque un gran urto visto che il vano bagagli togliendo la tappezzeria appare ben dritto e non sembra ci siano saldature strane.
    Ha abs e autobloccante, ma non ho mai provato nè l'una nè l'altro.
    Domani vedo di fare una provetta se ho tempo.
    Il lunotto è giallo e si fatica a vedere dietro. Probero col polish a farlo tornare un po' più trasparente.
    Gli interni sono in pelle blu, e l'esterno blu metallizzato.
    Se volete vedere un paio di foto andate su questo link dove potete vedere anche una bianca che avevo visto precedentemente, ma che non mi aveva convinto.
    http://www.spiderpassion.it/forum/to...?TOPIC_ID=1951
    Purtroppo credo che l'asi e le conseguenti agevolazioni dovranno aspettare 2 anni ancora... e pensare che qualcuno mi aveva detto che dato il particolare interesse storico della E30 cabrio, si potesse usufruire dei benefici previsti per le auto iscritte asi anche prima dei 20 anni!! Vi risulta? Forse dipende dalle regioni?
    ps
    660 euro di passaggio sono un furto!
    Bianchina trasformabile special bicolore 1958
    Ferrari 308 gts rosso chiaro 1980
    Mercedes 200 W123 color panna sporca 1980
    BMW 320i E30 cabrio royal blau 1990

  2. #2
    Socio sospeso
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Torino, TO, Italia.
    Messaggi
    18,504
    Potenza Reputazione
    0
    ciao Andrea e benvenuto
    complimenti x l'acquisto la macchina è favolosa, colore, interno e cerchi da sbavo
    io x mio gusto ci metterei gli appoggiatesta dietro e il sound system (con radio bmw dell'epoca ), ovviamente ti sconsiglio di montare un impianto GPL, 1° xche poi avresti dei problemi con l'ASI in quanto non modifica dell'epoca (e ti saluto agevolazioni ) e poi xche a detta di un impiantista qui di Torino "il gpl mal si adatta ai 6cil BMW", tieni poi presente che il risparmio non c'è, anzi... siccome x l'impianto ti partono 1500€ circa con solo la divverenza di costo del carburante hai voglia a far strada!! di sicuro non sarebbe un kmetraggio adatto ad una signora di 17 anni
    le limitazioni del traffico a Rimini non so come funzionino ma una scappatoia la si trova...senza contare che in molti posti una volta che è ASI si puo circolare in barba a tutto, quindi basta arrivare a fine 2009

    a proposito di che mese è magari c'è la possibilità che sia stata costruita nel 89 e quindi diventa storica prima

  3. #3
    Bimmer di 2° Livello
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    bari
    Età
    60
    Messaggi
    788
    Potenza Reputazione
    26
    Benvenuto tra noi [img]smile/smile(179).gif[/img] [img]smile/smile(179).gif[/img] [img]smile/smile(179).gif[/img] [img]smile/smile(179).gif[/img] [img]smile/smile(179).gif[/img] ......a proposito dell'iscrizione ASI, per quanto ne so io prima dei 20 anni non si dovrebbe poter far nulla,

  4. #4
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    , , .
    Messaggi
    85
    Potenza Reputazione
    17
    I poggiatesta ci sono e li ho messi su stasera. Il frangivento l'ho tolto perchè mi intralcia per i sedili posteriori. Lo metterò per andare in vacanza.
    Per l'asi conta l'anno di costruzione? Pensavo quello di immatricolazione.
    Se per dire è stata costruita nel novembre o dicembre dell'89, già dal gennaio 89 può usufruire delle agevolazioni?
    Per i divieti di circolazione dalle mie parti neanche le storiche ne sono esenti, ma sono esenti dal bollino blu.
    Per l'iscrizione asi necessaria per ottenere il bollo e l'assicurazione per storiche, non c'è problema per il gpl o per il gancio traino. Per l'omologazione già è diverso e, ammesso che la passino, toglierebbero fior fior di punti.
    Per quel che riguarda il risparmio invece, col gpl in genere a pari litri si fanno pari chilometri, con la differenza che la benzina costa un euro e 30, mentre il gpl solo 55 centesimi al litro.
    Il costo dell'impianto montato dalle mie parti è di 900 euro, ma ci sono gli incentivi che 2 o 300 euro te li scalano.
    Naturalmente se lo faccio, mi assicuro che montino polmone e pezzi vari senza bucare, ma aggiungendo staffe attaccandole insieme ad altri pezzi imbullonati e che anche per il passaggio del tubo sotto, non facciano buchi al telaio.
    Resterà quello per il rifornimento, e quello per il passaggio del gas dalla bombola che sarà di quelle che si fissano col bullone che tiene la ruota (mi pare che ci siano).
    Lo so, è un peccato, ma proverò a girare così, poi però se vedo che diventa un problema dovrò fare questa modifica.
    Il gancio invece lo monterò entro settembre perchè la mia intenzione era di trovare un cabrio con clima e affidabile, per trainare la mia roulotte prodotta a cavallo tra gli anni 70 e 80.
    Devo dire però che la sua scarsa coppia ai bassi, non la rende l'auto ideale per il traino.
    Comunque svolgerà egregiamente la funzione visto che la roulotte supera di poco la metà della massa rimorchiabile della macchina.
    Starò in campana comunque per sentire un consiglio sul gpl visto che mi hai messo in guardia.

  5. #5
    Supporter BYCI

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,059
    Potenza Reputazione
    39
    Benvenuto Andrea e complimenti per l'auto, è bellissima. Se poi penso a quanto l'hai pagata, hai fatto davvero un affare.
    Per quanto riguarda l'impianto GPL, dai retta a Mich , lascia perdere, avresti solo problemi e con ogni probabilità non potresti iscriverla ASI.
    Goditela così com'è

  6. #6
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    , , .
    Messaggi
    85
    Potenza Reputazione
    17
    Valuterò attentamente la situazione, però ci dovrei girare tutti i giorni e l'ho presa per godermela. Volevo una macchina interessante, non troppo costosa, ma particolare e da godermi tutti i giorni. Ho già una bianchina che uso pochissimo e una MX5 che sta sempre ferma in garage e che non voglio andare a toccare visto che l'ho presa nuova.
    Dovevo sostituire l'auto di tutti i giorni e qualche compromesso era da fare.
    Mi serviva anche la massa rimorchiabile che in italia l'MX5 non ha, e poi preferisco la 320 per il traino, mi piace molto di più per questo scoppo anche perchè è molto vicina come epoca alla mia roulotte.
    Per un po' comunque ci girerò a benzina per fare una botta di conti, ma il gancio lo vado a vedere domani perchè quello è lo scopo per cui l'ho presa.
    Faro delle vacanze bellissime con questa E30. E' davvero favolosa, non vorrei mai scendere

  7. #7
    Socio sospeso
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Torino, TO, Italia.
    Messaggi
    18,504
    Potenza Reputazione
    0
    RIFERIMENTO:Per l'asi conta l'anno di costruzione? Pensavo quello di immatricolazione
    fa fede l'anno di costruzione e in caso non ci sia una documentazione comprovante si considera che sia uguale a quello di immatricolazione...
    questo perche se l'auto fosse stata importata di recente la prima immatricolazione sarebbe ben diversa da quella di costruzione
    nel ns caso BMW rilascia i certificati di costruzione con la data esatta, certo se è stata immatricolata a luglio 90 è difficile che sia stata costruita nel 89...

    RIFERIMENTO:Per l'iscrizione asi necessaria per ottenere il bollo e l'assicurazione per storiche, non c'è problema per il gpl o per il gancio traino.
    in ogni caso la copia del libretto la devi mandare e da li si risale a tutto, e vista l'aria che tira sulle iscrizioni farlocche date ad auto che sono usate tutti i gg non escludo che in futuro (cioe quando sarà il tuo turno...) non ci sarà un bel giro di vite su molte cose e di certo un impianto gpl montato da poco non è proprio sinonimo di uso sporadico/amatoriale del veicolo

    RIFERIMENTO:col gpl in genere a pari litri si fanno pari chilometri
    assolutamente no! il gpl ha un potere calorico inferiore alla benza e quindi i consumi aumentano del 15-20%...solo con gli impianti di iniezione le cose migliorano (e sempre lo stesso installatore mi diceva che erano l'unico sistema x far girare bene i 6 BMW specie se 24v ), ma dubito che x 900€ ti montino un impianto del genere...
    x esperienza diretta ti posso dire che a benzina facevo 7-8km/l a gpl 6
    gli incentivi sono stanziati di anno in anno e sono un tot di € finiti quelli stop, quindi prima informati se ci sono ancora fondi

    faccio un attimo i conti della serva:

    1L benzina 1,30 fai 10km = 13cent al km
    1L gpl 55 cent fai 8km = 7cent al km circa

    quindi ogni km avanzi 5cent, x ammortizzare i 900€ devi fare 18000km solo a GPL

    sempre che nel mentre non diminuisca la forbice di prezzo tra benzina e gpl e che nessun componente, che normalmente non sarebbe presente, dell'impianto si guasti (polmone 150-200€, interruttore 60€, regolazioni varie, sostituzione della bombola ogni 10 anni, ecc), io ci aggiungerei un salvadebimetro (100€) altrimenti a forza di ritorni di fiamma si rompe la paletta (e son soldi )

    RIFERIMENTO:I poggiatesta ci sono e li ho messi su stasera.


    RIFERIMENTO:trainare la mia roulotte prodotta a cavallo tra gli anni 70 e 80.
    se vuoi facciamo cambio con la mia E21 che ha il gancio dal 1982, ha anche gli attacchi all'interno del cofano motore x gli specchi d'epoca e sarebbe perfettamente in tema con la roulotte solo non è cabrio e non ha il clima, ma non si puo voler tutto dalla vita

    quoto Marcoted l'hai pagata una sciocchezza

  8. #8
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    , , .
    Messaggi
    85
    Potenza Reputazione
    17
    Si, visto che ha il clima e che è sana sotto l'ho pagata poco.
    Comunque l'E30 in che anno è uscita? La cabrio mi pare alla fine dell'86 ma le altre versioni prima vero?
    Se mi dici che ci fai i 7-8 con un litro mi prende male. La devo usare tutti i giorni fino all'asi, poi pensavo a un bel 190 a metano sempre ventennale e quella la tenevo per la domenica e per le vacanze.
    Un 190 lo si compra a 1000 euro o anche meno, però non so se sia un problema per la manutenzione.
    Certo che se voglio una quarta macchina mi tocca lesinare al massimo!
    Va beh, vado a lavorare con la mia nuova vecchia macchina

  9. #9
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    benvenuto e complimenti per l'acquisto,sembra proprio bella ....

  10. #10
    Socio sospeso
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Torino, TO, Italia.
    Messaggi
    18,504
    Potenza Reputazione
    0
    RIFERIMENTO:l'E30 in che anno è uscita
    berlina 3p e cabrio Baur (come le E21 e la 02) nel 83

    RIFERIMENTO:Se mi dici che ci fai i 7-8 con un litro mi prende male
    quel consumo era riferito alla mia vecchia auto...
    nel esempio ho considerato 10km/l a benza e 8 a gpl che credo siano piu indicati x la tua cabrio guidando in modo "civile"

    RIFERIMENTO:Un 190 lo si compra a 1000 euro
    in genere sono auto piuttosto sfruttate e con tanti km quindi anche se il prezzo è basso non è sempre detto che sia un affare, anzi...

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. PRESENTO LA MIA NK
    Di 2000tilux nel forum Le BMW degli iscritti al forum
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-12-2009, 12:54
  2. Ciao a tutti, mi presento e vi presento ...
    Di M3e30bresciano nel forum Presento la mia passione e me stesso
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 09-02-2008, 17:01
  3. Mi presento!
    Di Andre nel forum Presento la mia passione e me stesso
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 10-10-2006, 07:13
  4. Mi presento
    Di Giuseppe nel forum Presento la mia passione e me stesso
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-09-2006, 00:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •