Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: E32 vs E23

  1. #1
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Solara, MO, Italia.
    Messaggi
    2,434
    Potenza Reputazione
    63

    E32 vs E23

    Già dal nome si può vedere quanto siano simili,ma diverse. In fatto di tecnologia,elettronica e optional ho imparato che sono abbastanza simili,anche se la E32 ha qualcosa in più (es. PDC,fari xeno).Però per altri aspetti sono molto diverse. Per questo agli occhi degli appassionati risultano considerazioni così discordanti dell'una in confronto all'altra.
    In generale il confronto fra E32 ed E23 si è spesso sbilanciato a favore della seconda per gli appassionati,però e sempre vero che la E32 è per molti versi apprezzata.
    Come sapete io sono un grande sostenitore della E32,in particolare della 750iL,cmq col tempo sto imparando ad "amare" la E23,per le sue finiture,la sua eleganza e i suoi motori.
    In linea di massima posso dirvi che la E23 in confronto alla E32 è più "gioiellino" se tenuta bene,perchè ha dei particolari molto belli,soprattutto negli interni (sembra quasi fatta a mano ),mentre la E32 è per così dire più standardizzata (forse l'ingrandimento della bmw ha fatto sì che le macchine avessero meno individualità e originalità,propendendo a dei processi produttivi standard).
    La linea esterna è secondo me più equilibrata e amabile nella E32 (un design migliore),però la E23 ha dei particolari la cui bellezza non può essere adita a negativismi,anzi. Si può anche affermare che la E32,data la standardizzazione detta sopra, è andata un pò a limare certi particolari che la precedente sette aveva. La E32 è più pulita,ecco.
    Proprio in virtù di queste considerazioni,una E23 molto usata può ancora dare certe sensazioni,mentre una E32 tenuta non benissimo sembra un "carrozzone"..Diciamo che la E23 mantiene molto di più nel tempo i suoi valori,rispetto alla E32,i cui valori si apprezzano soprattutto ad auto nuova. Una bella E32 per questo,deve essere particolare per riuscire ad avere quell'insieme di valori costanti nel tempo,altrimenti sembrerebbe per così dire una dei tanti carrozzoni. L'unica soluzione sicura è una 750iL HL tenuta da Dio . Mentre per la E23,anche una 728i tenuta discretamente è decisamente apprezzabile.
    Anche se a mio avviso una 745i perfetta è il surplus dei surplus . Ci sarebbero tantissimi altri punti su cui discutere e confrontare le due sette,però preferivo in via introduttiva,esprimere il pensiero generale Voi che pensate
    BMW über alles in der Welt

  2. #2
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    La e23 ha già un'aura di auto d'epoca, la e32 è ancora, purtroppo, nel limbo.
    In ogni caso trovo la e23 molto più bella, oltre che + distinguibile da una 5 coeva, mentre la e32 e la e34 si assomigliano davvero tanto, forse un pelo troppo

  3. #3
    Socio sospeso
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Torino, TO, Italia.
    Messaggi
    18,504
    Potenza Reputazione
    0
    la e32 ha come grande svantaggio la farcitura di gadget elettronici la cui riparazione è spesso costosa
    poi deve passare ancora del tempo per essere rivalutata come auto d'epoca anche perche come tutte le BMW quando sono uscite erano gia avanti

  4. #4
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Solara, MO, Italia.
    Messaggi
    2,434
    Potenza Reputazione
    63
    Quoto sull'ultima frase.
    In effetti le mercedes coetanee con la E32 negli anni 80 sembravano indietro anni luce
    Per me cmq la E32 non darà mai l'impressione di auto d'epoca,ma auto vecchia,perchè non ha delle caratteristiche da auto d'epoca a mio avviso.
    è sempre stata una crociera da lavoro,ripeto molto standardizzata.


    La e34 è una E32 ancora più equilibrata e semplificata. Ha il di dietro simile e più squadrato, e il muso cogl'angoli arrotondati.
    Cmq io che le avevo parcheggiate insieme ti posso dire che erano uguali e molto diverse.

  5. #5
    Bimmer Esperto L'avatar di alpineweiss
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Roma, RM, Italia.
    Età
    40
    Messaggi
    7,790
    Potenza Reputazione
    185
    quella maledetta storia del family feeling ha fatto strage di fantasia negli anni 90, fine 80

    le mercedes erano indietro perchè, come dice un detto, cosa che va non si cambia

  6. #6
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Solara, MO, Italia.
    Messaggi
    2,434
    Potenza Reputazione
    63
    RIFERIMENTO:cosa che va non si cambia
    Il fatto è che io non capisco come facessero ad andare

  7. #7
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Solara, MO, Italia.
    Messaggi
    2,434
    Potenza Reputazione
    63
    Come nella E32 c'era anche il gsm sulla E23?
    Sulla brochure e23 il tel. illustrato(immezzo tra i sedili ant.) sembra una cabina telefonica con cornetta

  8. #8
    Bimmer Esperto L'avatar di alpineweiss
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Roma, RM, Italia.
    Età
    40
    Messaggi
    7,790
    Potenza Reputazione
    185
    nel 82 manco esisteva il gsm

    bhe guarda andavano perche avevano un sistema di iniezione sofisticatamente antiquato
    se andava in panne l'elettronica dell'iniezione la macchina andava uguale con la parte meccanica

  9. #9
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    All'epoca in D c'era la A o la B netz 8simili al ns etacs)

  10. #10
    Bimmer di 1° Livello
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Camisano, VI, Italia.
    Messaggi
    299
    Potenza Reputazione
    19
    kaiser ho trovato il film per tè hai mai visto transporter?? è un tizio che fà diciamo una specie di autista a pagamento a bordo di una serie 7 ho appena visto solo l'inizio del film è ti ho pensato subito

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •