Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Angoli...

  1. #1
    Bimmer Avanzato L'avatar di Alex
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    torino, TO, Italia.
    Messaggi
    2,730
    Potenza Reputazione
    69

    Angoli...

    Tempo fà, non ricordo neppure in che discussione , era venuta fuori la questione del sottosterzo della serie 3 (leggero e... ) nella percorrenza delle curve veloci ovvero quelle che non impongono un rallentamento in ingresso con annesso spostamento di pesi sull'anteriore, ma curvoni aperti e magari in progressione di accellerazione.
    Ricordo che era stato detto che l'aumento del camber (in negativo ) sull'avantreno e l'apertura leggera della convergenza sul retrotreno potevano facilmente annullare il brutto effetto da "muso che scappa" in misura proporzionale a quanto si interviene.
    Veniamo al punto, volevo, prima della gita a varano, dare una controllata qua e la e mi è venuta voglia di fare un po di prove anche perchè così com'è in pista l'ho gia portata e quello che mi disturba e non mi permette di andare "oltre" è proprio l'ombra del "muso che scappa". Credo che l'interlocutore che mi aveva parlato di angoli è mauri, la mia domanda è se qualcuno (...) può dirmi con precisione gli angoli sia di camber che di convergenza ant/post da presentare ad un amico che fa convergenze in maniera da avere almeno un punto di partenza, premetto che il camber è gia un pò aperto poichè la ruota è tutto tranne che perfettamente perpendicolare al suolo magari se riesco domani posto qualche foto e forse ancora meglio sapere il limite entro il quale stare per poi non compromettere la stabilità in rettilineo e frenata, delle gomme me ne sbatto abbastanza
    mauri..... [img]smile/smile(18).gif[/img] [img]smile/smile(7).gif[/img]

  2. #2
    Socio sospeso
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    poviglio, RE, Italia.
    Messaggi
    3,904
    Potenza Reputazione
    0
    mmmmmhhhh.............con il camber originale problemi nei curvoni veloci, non li avrai mai,,,,la e 30 è perfettamente equlibrata e quando va via sul veloce, lo fa con 4 gomme

    tuttavia nel misto-stretto il sottosterzo si fa più antipatico ma controllabile modificando un po' lo stile di guida senza dover rinunciare ai tempi

    certo è che modificando la campanatura il problema dimunuisce di tanto

    sull'anteriore hai 2 modi: cambiando il gommone del boomerang acquisti circa un centimetro poi convergi(divergi) fino a nemo uno.......
    oppure intervieni con delle staffe sui duomi: in questo modo puoi arrivare fino a 3 centimetri e mezzo('ideale per una e30) poi divergi a meno uno.........certo è che poi dovrai avere un assetto veramente molto corsaiolo

    dietro ti attacchi al tram ...o quasi ....purtroppo dietro puoi intervenire con ben poco se non modificando il mozzo (un bordello).....io per la mia ho pensato invece ad allargare al massimo la carreggiata con dei distanziali( e quindi scampani) e di lasciare l'assetto più morbido rispetto l'anteriore(tecnica nota su tutte le bmw da corsa)

    mauri, che ne pensi???????

  3. #3
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    confermo quanto detto da Claudio,io per correggere davanti senza modificare i duomi,ho usato i tamponi disassati...e l 'assetto rasoterra per evitare di toccare(leggi acquistare)i supporti regolabili superiori dei duomi...dietro se scendi di altezza,con la geometria data dai triangoli(come Pitagora ) non fai molto,ma riesci comunque ad avere una leggera correzione di direzionalita in curva proprio sul veloce dove la vettura rimane neutra e al limite si sposta sulle 4 ruote in maniera graduale e correggibile alleggerendo il piede...questo perchè le ruote salendo nel passaruota tendono a chiudere la convergenza....il problema è che se è troppo bassa poi perdi di scorrevolezza ...perchè correre con le ruote motrici che convergono non aiuta..,ecco perchè ho visto sempre E30 abbastanza cariche e rigide sull'anteriore e relativamente alte e piu' morbide sul posteriore, M3 comprese ...

  4. #4
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    1,495
    Potenza Reputazione
    64
    Confermo tutto quello detto qui sopra o quasi... io dietro farei tutto il possibile per portarla intorno a zero,e lasciarla come giustamente detto un pelo piu morbida che davanti,soprattutto se si gira senza ruota di scorta,rivestimento baule o sedili dietro,in modo da aver sempre trazione quando si da gas.


    Il camber davanti negativo di almeno un grado e mezzo per me è fondamentale,ODIO il poco camber anteriore,soprattutto sulle trazione posteriore con motore anteriore.

    Io nella mia la parola sottosterzo l'ho eliminata completamente,ora che la sto vendendo dietro giro chiuso di 0,5 per parte,ma solo perchè non voglio il prossimo acquirente sulla coscienza,per il resto ho sempre girato aperto,cioè con convergenza negativa.
    E' un pò impegnativa nel veloce,ma nello stretto sembrava di usare il trabiccolo di Automan,noto telefilm anni '80,il cui protagonista non conosceva il sottosterzo.

  5. #5
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    scusa Mauri,ma dietro come la correggi?

  6. #6
    Bimmer Avanzato L'avatar di Alex
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    torino, TO, Italia.
    Messaggi
    2,730
    Potenza Reputazione
    69
    Grazie delle risposte numerose e appetitose
    premetto che comunque la K27 monta un'assetto SPAX-HeYKING e credo che ci sia solo da tararlo diversamente per ovvie ragioni dovute allo stile di guida differente.
    Confermo che è molto bassa e rigida sull'avantreno, piu alta (direi un pò meno bassa forse è meglio )e meno rigida sul retrotreno e visivamente camberata sia da una parte che dall'altra, la carreggiata è al limite, ovvero i cerchi , dietro sono a filo passaruota (ribattuti) davanti sporgono di un buon dito
    Ho piu o meno capito di massima le tarature e domattina quando vado a metterla sul ponte convergenze capisco come è tarato ora e vedrò
    un'altra domanda: dando per scontato che il camber anteriore sia ampliamente regolabile( leggi asole) dove vado a crecarle, sul piattello del duomo o sullo stelo dell'ammo?
    Per mauri: ma la convergenza negativa al retrotreno come dici , che effetti porta in soldoni?, la mia è chiusa , si vede ad occhio

  7. #7
    Bimmer Avanzato L'avatar di Alex
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    torino, TO, Italia.
    Messaggi
    2,730
    Potenza Reputazione
    69
    Naturalmente mi sono scordato di fare le foto , posto questa dove si vede abbastanza bene la campanatura del retrotreno...ma quella dell'avantreno non tanto

  8. #8
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    verona
    Messaggi
    4,242
    Potenza Reputazione
    176
    Anch'io mi chiedevo come si corregge la posteriore...mi sà che questi usano il tornio

  9. #9
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    1,495
    Potenza Reputazione
    64
    Tornio o trapano a colonna se si ha voglia di smontare,frullino,rondelle su misura e dadi eccentrici se si ha qualcuno molto pratico del settore a portata di mano.


    Convergenza chiusa al posteriore = sottosterzo in entrata MA SOPRATTUTTO sottosterzo con gas.
    Quando vai a dare gas,e il peso va tutto sulla posteriore esterna (e grazie al differenziale autobloccante anche la trazione,grazie al cielo,va alla posteriore esterna) questa essendo orientata verso centro curva tenderà a spingere verso l'interno il posteriore (nel limite del possibile,ovvio che Isaac Newton,se date una bella sfrizionata a centro curva,anche se avete la convergenza dietro chiusa,vi mette di traverso e se la ride mentre cercate di riprenderla) di conseguenza l'auto sottosterza,perchè l'anteriore viene spinto in avanti e in fuori rispetto al posteriore.
    E' un setup molto sicuro,per certi versi anche buono per fare il tempo sul medio/veloce,però i traversi che hai visto nei miei video e l'agilità nel lento (curve da seconda per intenderci) te la scodri.

  10. #10
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    1,495
    Potenza Reputazione
    64
    Ah dimenticavo... tolti gli adesivi Goodyear è splendida la tua 327.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •