Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 104

Discussione: L'anima di un mezzo meccanico

  1. #41
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Libiiiiidine!! Spettacolare davvero, adoro i servizi top gear.. La f1 è una leggenda, un bolide spaventosamente potente e prestante (e a 7 cifre)... Adoro quando quando parla del motore in modo cosi sorpreso ed estasiato, un cambio creato apposta per quel v12 con troppa coppia e quando che non ha niente, tc ecc? Terribile, che diavoleria è sta macchina?? E la copertura in oro?????? Per non parlare del sound, puro al 100% senza sbuffi di aria.. Cent'anni di differenza e non vederne la differenza con una vettura moderna, turno, da 1001 CV e 407 km/h, è fantastico. Praticamente è un missile appoggiato a un carrellino leggerissimo, ma come va!!!! Adoro l'urlo dell'M power, il Bugatti è grosso e possente ma tranquillo, con i suoi 4 turbo e 16 cilindri è spinto al massimo.. Invece l'altro, tutta roba genuina, tantissimi cavalli cosi fatto senza turbo è una cosa difficile ed eccezionale, componenti spinti al massimo e pressioni incredibili... Diamine quanto vorrei provarla! Concordo con te mach, la linea non è che mi piaccia molto, ma che importa? Ti fa sentire l'uomo piu veloce (e felice) del mondo. Mi basta.

  2. #42
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233

    Non me l'ero sognato!


    Da questo dépliant (pronuncia:depliàn) ho per la prima volta letto ed appreso che la Bmw stessa "ammette" per i suoi motori la comune caratteristica dell'erogazione a turbina : crescendo progressivo che accomuna moltissime sue vetture, e comprende anche la selvag.. cioe' sporti... insomma la poten... ok la frizzante315..
    Da quando ho imparato a guidare ho sempre cercato di ascoltare il motore per farlo lavorare sempre al minimo stress e massimo rendimento; quando misi il didietro sulla mia prima Bmw (la 3.3li) compresi che Bmw aveva gia' pensato a motori che per loro indole si lasciassero condurre proprio con quello scopo.
    Anche i meno dotati come la 315 sono in possesso di quel particolare gene: magari sotto perentoria accelerazione un po' lentini a prender giri, ma solo perchè il loro sviluppo di potenza è volto agli spostamenti in presa diretta , dove comunque si difendono sempre bene.
    Insomma ho scoperto l'acqua calda ma l'ho scoperta da solo!!

  3. #43
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Grande mach, hai spolverato una discussione a me molto cara ed interessante.... Peggio per te, per caso hai litigato con knight rider e mi butti benzina sul fuoco così lui si becca un bel mio messaggio lungo??
    Seriamente, è interessante quanto letto ed effettivamente si è tanto parlato di questo, uno dei pregi e principi cardine del successo BMW. Stavo giusto pensando alla 315 e alle versioni minori, spesso criticate e snobbate per prestazioni scarse, qualità minore e quotazione/fascino deludente. Secondo me non è così, imho una 315 non era così tanto diversa da una 318/320 parlando di comfort e qualità di costruzione; il motore era quello più piccolo disponibile, ma assolutamente non da disprezzare: bmw ha sempre fatto auto per svariati range di utilizzo e piccole cilindrate così erano per l'epoca un punto a favore grande, erano le versioni più accessibili e vendute all'inizio, poi con gli anni il 2.0 divenne il boss, come oggi. Un motore piccolo e tranquillo, ma credo non da disprezzare: a comportamenti docili e moderati, si presentano di sicuro i pregi che hai descritto tu mach e non è cosa da poco. L'insieme appare quindi non fastidioso, un piccolo giocattolo che accontenta. È così?
    Bello leggere poi l'importanza che bmw dava al cliente, sempre chiamato "pilota" marcando la personalità sportiva delle proprie eleganti e ottime auto, sempre al top anche tra versioni molto diverse, ma in molte cose simili. Uguaglianza differenziata ricordi?
    Ultima modifica di marcoBMWe12; 09-01-2015 alle 00:39

  4. #44
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233

    Miura

    Questo video mi diverte molto: è abbastanza comprensibile e mi è molto simpatico il tester: al minuto 3.35 fa una mezza grattata e mi fa morire dal ridere. (avrei sofferto anche peggio di lui..)

    Questa lamborghini incarna la forza di un'idea di un gruppo di giovanissimi che diedero forma alla loro fantasia
    https://www.youtube.com/watch?v=vSj7GFLDhew

  5. #45
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86

    Pazzia, passione e amore: un menù spettacolare

    Ci siamo mai chiesti se la nostra passione è veramente "normale"? Quello che proviamo per dei mezzi meccanici ha del senso, oppure è semplice pazzia? Pensiamoci...
    Con le nostre bmw passiamo momenti meravigliosi, delle vere e proprie esperienze idilliache che fanno sbocciare sentimenti forti anche in periodi cupi. Ci auto-congratuliamo per ciò che abbiamo tra le mani, soddisfatti sempre più e con una fame incredibile. Alcuni di noi, me compreso, arriva addirittura a parlare, a dare un nome, ad accarezzare la propria vettura da vero eccentrico. Facciamo cose che pochi comprendono e la maggiorparte della gente non fa, è una fonte di imbarazzo e, quindi, questo amore va spesso tenuto nascosto. C'è poi chi, come me ancora, non ha problemi a sfoggiare tale "pazzia" con gli altri anzi, è in continua ricerca di altri "malati" per condividere quello che si prova.
    Stiamo analizzando cose particolari, soggettive, poco visibili e non certo frequenti. Noi amiamo un qualcosa di totalmente freddo, senza una vita propria come la intendiamo paragonando alla nostra; son cose senza anima quindi. Oppure no.. Cosa ci fa allora innamorare pazzamente di quel pezzo di ferro inanimato, tanto da desiderarlo follemente e fare cose strambe inusuali? O siamo folli noi, oppure, per davvero forse, esiste qualcosa che sentiamo e fa scattare enormi molle sensoriali ed emotive. Può anche essere che guidando una determinata vettura noi ce ne innamoriamo per quello che questa rappresenta e mostra, caratterialmente parlando ogni auto si abbina ad un determinato carattere/stile/personalità umana, ecco quindi che una vettura entrerebbe nella lista dei piaceri umani per l'esattezza e compatibilità con chi la guida. Guidare un mezzo che non ci rappresenta si sente con il tempo, lo stato d'animo si affievolisce nella ricezione di sentimenti felici e piacevoli mentre la si guarderebbe o userebbe per strada; l'assuefazione e il diventar "normale" capita facilmente ed è un gran peccato. Tuttavia alcune cose resistono con il tempo anzi, aumentano man mano che esploriamo un determinato settore e noi diventiamo sempre più appassionati, felici e.... Pazzi. Pazzi per quello che facciamo per una cosa anche se non potremmo, pazzi per ciò che vogliamo avere, pazzi per come viviamo una passione tramite un mezzo perfetto per noi. Siamo "vittime" di una pazzia positiva/negativa fortissima e la causa è una cosa senza vita, un materiale, uno strumento.. Negativa? La ritengo anche tale per vari motivi: spesso facciamo delle scelte azzardate per colpa di una passione che ci distoglie dalla realtà e poi ci fa pagare le conseguenze; poi potremmo anche aggiungere che la passione eccentrica può rovinare altre cose molto più importanti e forti, come una relazione, un'amicizia ecc. Serve stare attenti e dosare bene ogbi cosa.
    La passione in un amore profondo con cose materiali è sempre difficile da capire per gli estranei: specie se partners femminili, una passione automobilistica smisurata è ben difficile da condividere e capire a fondo in quanto è impossibile farlo: ogni auto/marchio rappresenta e si abbina ad una personalità precisa e ogni sentimento immenso nasce solo in chi viaggia nella stessa lunghezza d'onda; per gli altri è una esagerata passione per una cosa bella e normale... Normale appunto. Tanti guidano le auto che sembrano tutte uguali, in prestazioni e forme e carattere, anche se devo dire che in fondo è abbastanza così: oggigiorno le auto sono sempre più simili e con gli stessi target prestazionali e stilistici. Noi, invece, grandi appassionati vediamo le auto in modo diverso e abbiamo un palato che ben sa distinguere ciò che ci "veste" bene oppure no. Molto lo deve fare il mezzo comunque, le auto moderne sono uguali e non mostrano affatto cosa hanno dentro, sotto ale cose che le rendono simili. Le auto saranno solo mezzi per spostarsi senza fornitre alcuna emozione, solo praticità. La nostra passione è anche la volontà di salvare e portare in alto la testimonianza di un epoca incredibile in cui guidare e far auto era davvero una cosa emozionante e ricca di piaceri, dove il progettista metteva tutta la sua passione ed esperienza per far sì che il guidatore ne sentisse le emozioni attraverso quell'ammasso di ferro.. il tutto in una sensazione di grande piacere, chiarezza in un continuo scambio di emozioni e percezioni.
    Ma allora, noi siamo ascoltatori di anime meccaniche? Le auto hanno davvero un'anima? SI'! Non è un'anima umana come la consideriamo, ma un carattere proprio che esprime le caratteristiche meccaniche in certi modi che creano in noi sensazioni. Sono mezzi senza emozioni, independenza, ma li trattiamo come vivi e ce ne prendiamo cura seriamente: sembra pazzia, ma questo ci rende felici e soddisfatti, dove sta il problema? Tutti dovrebbero avere una passione/amore come il nostro, con il dovuto controllo e dedizione naturalmente. Cose come accarezzare un frontale da squalo o il profilo di una bmw, parlarle, darle un nome, ascoltarla e ammirarla per ore sarebbero meno "da pazzo", secondo me fanno parte di occasioni per aiutare lo stato d'animo a star sereno, a dare obiettivi, a curare la dedizione e la passione per ciò in cui decidiamo di investire e, non da meno, crescere e conoscere altra gente con il medesimo hobby. È una cosa meravigliosa.
    La pazzia in questi comportamenti non è assolutamente strana o sbagliata, semplicemente molti non riescono a capire cosa proviamo causa nessun strumento per farlo e distrazioni, oltre che per modo di pensare e provare emozioni freddo e desensibilizzante (a quanti il piacere di guidare dopo la patente è già sparito?). ammirare una vettura, lucidarla, averne cura senza lesinare mai è fantastico, senza esagerare. Adoro farlo e mi sento divinamente quando sto con la mia e12, mia e insostituibile anche con una più affascinante e preziosa. È un amore vero, astratto e particolare che ci manda fuori di testa e ci pittura come eccentrici appassionati d'auto d'epoca. Che l'anima esista davvero o che siamo noi a dargliela credendo di sentirla poco cambia, il risultato è lo stesso ed è spettacolare.
    Cosa cambia dalla ricerca dell'anima gemella? Non sono cose simili, ma solo per peso e importanza diversa; basta saper cercare e sentire cosa abbiamo tra le mani, cosa difficile. Trovare o meno la vettura che fa per noi e che ci fa provare emozioni, (sentendo il suo carattere e modo di costruzione e comportamento) non conferma, quindi, che ogni vettura ha un'anima? Che sia quella del progettista che l'ha sapientemente incastonata nelle lamiere o altro poco importa: la vettura giusta per noi crea davvero questa sensazione e fa nascere amori e passioni forti: amori veri e propri per ciò che per noi è perfetto, passioni forti per ciò che gira attorno a quella vettura perfetta e pazzia in ogni caso dei due precedenti. la pazzia non è mai stata così complicata e piacevolmente appagante!

    Un menù spettacolare dove ogni portata, degustazione e piacere sono sempre un'esperienza sublime.



    BMW - Gioia e piacere di guidare

  6. #46
    Angelo
    Tesoriere BYCI 2016-2020

    L'avatar di duemilaciesse
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Calabria
    Età
    72
    Messaggi
    3,551
    Potenza Reputazione
    156
    Aiuto....Marco ha ripreso a scrivere.....
    Invece, no ,scherzo , complimenti veramente per quanto dici
    Sono sensazioni che proviamo un pò tutti , non è scandaloso .
    Io a ventiseianni mi ero innamorato di una F.Italia
    A trentuno , invece, di una 2000cs bianco chamonix
    Ho cambiato l'avatar...

  7. #47
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Certo potevi approfondire pero'! ()
    Il dubbio che questo gioco sia una malattia, me lo sono sempre posto anch'io..Ma dal momento che mi accompagna da quando ero un ragazzino, e mi ha reso la vita piu' leggera, appagante ,oltre ad avermi fatto conoscere amici e luoghi nuovi (la moto in particolare) ,lo definirei una benedizione!
    Ieri sera sono andato in garage a smontare le pedane della honda, ho preso il sidol e davanti al camino ho trascorso un'ora a strofinare,pulire e farle brillare. Rimontate e poi mezzora a rimirarla..

    Credo che anche l'appagamento estetico faccia la sua parte in questo vortice, al quale si aggiunge poi il pensiero delle potenzialita' dinamiche (vabbe' la honda proprio non è una libellula..)

    Per la Mach il discorso è a cavallo del mistico: addirittura non la voglio guardare troppo a lungo! Pensate che l'unica volta che l'ho guardata per piu' di un'ora di fila è stato a Milano in fiera(anche perchè era nel nostro stand..)

    Il fatto che lei, la honda e la kawasaki siano stati i miei sogni di adolescente e che il desiderio di possederli non si è mai affievolito, mi fa credere che facciano semplicemente parte della mia vita.

    Un amico,ormai tanti anni fa mi disse: ma sai che io ti vedo solo su di una 635..tu sei una 635!!

    Bingo!!

  8. #48
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Beh tu sei davvero la 635! Basta vedere quando ci stai a fianco e te la gusti per bene, un abbinamento perfetto
    Gli elementi che ne conseguono a tutta questa avventura pazza sono splendidi appunto, appagamento estetico-prestazionale, soddisfazione per l'obiettivo raggiunto, gioia e passione nel curare l'oggetto tanto ambito, pretesto per impegnarci e realizzare determinati sogni. Tutto quanto aiuta la nostra vita e il nostro umore a star meglio, aggiungendo tutto il mondo unico che si crea attorno; circondati da splendide vetture, passioni e amici, il vortice in cui viviamo è veramente spettacolare e sono felice di condividerlo con voi. La "pazzia" mi fa scrivere lunghe riflessioni in cui la mia mente e animo si irrorano di passione e contentezza per ciò che provo e ho per le mani, con l'entusiasmo di essere appena all'inizio... Un sentimento che non ha età!
    So che a molti risulterà difficile leggere cosa scrivo, e in fondo mi fa sorridere le facce sbigottite di chi si trova un papiro del genere davanti.. Ma è frutto di una felicità che mi aiuta molto in periodi non brillanti, sono molto felice di avere una cerchia di appassionati che sa cosa dico e uno strumento così per le mani, una cosa che un anno fa mi stravolgeva la vita.. 366 giorni son passati e mi sembra ieri la prima accensione della 520, i primi passi e quella sensazione nuova, me la sentii addosso con una felicità ed ammirazione esplosiva. Era nato il mio pazzo amore per la e12, culminato due mesi dopo con l'acquisto. Credo sia stata una tappa importante della mia vita e passione BMW, l'innesco di quanto covavo dentro e che aspettava lo strumento giusto per affiorare. La 520 e12 entrò subito nel mio cuore insieme allo splendido ricordo che tiene dentro.. Perché oltre alla felicità della vettura fatta per me, posso trovarci pure ricordi di momenti che hanno avuto anch'essi un peso importante nella mia vita.
    La pazzia che ho è forte e poco compresa in casa, ma come per voi è una fonte grande di bei stati d'animo e non la cambierei con nessun'altra.
    un anno di scoperte, gesti e manie folli, nuove amicizie ed esperienza. Esplorare il mondo che ho attorno è fantastico e, con la mia pazzia, so che avrò belle sorprese e altri momenti meravigliosi

  9. #49
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233

    Golf vs Aston

    Volevo condividere un'esperienza: ieri ho avuto modo di provare due auto che hanno in comune solo il numero di ruote..
    Si tratta di una golf gli 1800 prima serie (112 cv) e un'Aston Martin v8 Vantage (credo...) 4.7 aspirato da 430cv del 2007 manuale .
    La golf era assettata, distanzialata,svuotata, e rollbarata con supporti motore rigidi (non fatelo se volete andare a spasso!!!!)
    L'Aston... con 7mila km da nuova, originale.
    Non ho mai amato la golf, ma questa Mi ha attirato, e sono stato felice di averla provata. Vibrante, cigolante ,dura ,ma piantata a terra; mi ha sorpreso.
    Curve precise, inserimento piatto, trasferimenti di carico ridottissimi, sana tendenza al sovrasterzo se si entra frenati per bene,e motore pieno e sempre disponibile, con tonalita'secca e civile, un giocattolo piacevolissimo , seppur non originale. Le strade tortuose il suo terreno ideale.L'anima ce l'ha, eccome!!

    Aston: sembra un incrocio tra uno squalo ed una razza, minacciosa ma sensuale. Proporzionata e di gran classe. Vistosa ma non cafona.
    Non ostante il solito rumore registrato al computer che accomuna e svilisce tutte le auto prodotte nell'era euro 3,4,5,6 ecc, si fa apprezzare per il tono cupo e vagamente gutturale, e un Timbro di bassa frequenza.
    L'ho guidata per una decina di minuti senza metterla davvero alla prova, ma in sostanza mi e' piaciuta, non ostante sia un'auto moderna..
    Il cambio non e' meglio di quello di una Bmw anni 90 ..anche 80; cioe' ottimo ma con qualche strascico di trasmissione in partenza ,quando non si parte come da manuale. Lo sterzo e' ....elettoattuato..Come purtroppo tutte le auto da tanti anni. E per questa ragione non migliore di altre realizzazioni anche di classe e prezzo inferiori.
    Il motore mi e' piaciuto piu' dell'8 cilindri m3 . Corsa del pedale lunga, (per me il top per ascoltare meglio l'erogazione), volutamente blando nelle prime fasi di disinnesto frizione /partenza, si rivela estremamente fluido, potente, perfettamente coerente con la pressione del gas, e dispensatore di coppia ,spinta ed effetto shuttle nell'ordine dai 2000, 4000 e 6000. Il tutto assecondato da un rumore monotono, un po' troppo martellante cui non corrisponde affatto la sensazione di fluidita' complessiva dell'esperienza.
    Manca l'adrenalina, perche' non riesce mai a farti sentire fuori controllo. Ma un'auto cosi' è concepita proprio per questo, quindi nulla da dire.
    Anima? Hmmm. Il progresso in campo motoristico ha dato Potenza , raffinatezza ed affidabilita', togliendo nel contempo la componente essenziale: il gusto di interagire con un mezzo meccanico.
    In questo l'aston non e' diversa da una qualunque altra auto.
    Ultima modifica di mach patrol; 24-08-2016 alle 17:59

  10. #50
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Non vorrei deluderti, ma le e 90 non rientra in quelle di interesse del gruppo..Troppo,troppo...Troppo recente! (Troppo l'ho scritto? )
    @Bat che faccio?

Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •