PDA

Visualizza Versione Completa : freno a mano non tiene

lennyc
25-05-2012, 07:43
il freno a mano della cabrio non ha mai tirato molto. Il meccanico dice che sono le ganasce da sostituire. Le ho trovate e costano poco. Trovo però due kit: le ganasce da sole o il kit coi cilindretti. Sono portato a prendere il kit completo ma è realmente utile o, come sostiene il meccanico, basta sostituire le ganasce?

alpineweiss
25-05-2012, 09:17
prima di sostituirle le hai registrate? praticamente sono eterne

lennyc
25-05-2012, 09:33
prima di sostituirle le hai registrate? praticamente sono eterne

lui sostiene di si, è la prima cosa che gli ho chiesto

batmobile
25-05-2012, 11:14
lo hai rodato?
c'è una procedura

Mich
25-05-2012, 11:16
fili se gli dai di leva in ogni curva se consuma pure il freno a mano! :D :D

però, scusa....ma il freno a mano che cilindretto ha?! non è meccanico??:confused:

alpineweiss
25-05-2012, 11:33
saranno i registri...

boh...io quando vedo che fa più di 4 scatti prendo e registro

alpineweiss
25-05-2012, 11:34
fili se gli dai di leva in ogni curva se consuma pure il freno a mano! :D :D

non avendo macchine da rally, conoscendo la fragilità dell'attacco del differenziale, io lo uso solo in sosta in pendenza :D

Mich
25-05-2012, 11:45
saranno i registri...

o le molle di ritorno...che però non hanno la forma di un cilindretto....

lenny non è che tu hai trovato le ganasce del freno post e non quelli del freno a mano?! :confused:

lennyc
25-05-2012, 12:13
lo hai rodato?
c'è una procedura

mi illumini, se posso farlo io?

lenny non è che tu hai trovato le ganasce del freno post e non quelli del freno a mano?! :confused:

kit ganasce freno a mano, in italia ;)

Mich
25-05-2012, 12:17
hai un link? perche appunto non ci sono cilindretti ma solo una molla di richiamo e una vite di registro...

io cmq metterei tutto nuovo ;)

lennyc
25-05-2012, 12:26
http://www.ebay.it/itm/GANASCE-FRENO-BMW-Serie-3-E30-dal-82-/180875542514?pt=Ricambi_automobili&hash=item2a1d05bff2

batmobile
25-05-2012, 12:35
mi illumini, se posso farlo io?

kit ganasce freno a mano, in italia ;)
semplice: vai a 30km/h in pianura, metti a folle, tiri il freno a mano finchè senti un minimo effetto frenante, tiri ancora una tacca.
attendi l'arresto dell'auto, ripeti dopo 10 o 15 minuti, ma da 40 km/h, stop.-

alpineweiss
25-05-2012, 12:44
e fu così che bruciò i freni:D

lennyc
25-05-2012, 12:49
semplice: vai a 30km/h in pianura, metti a folle, tiri il freno a mano finchè senti un minimo effetto frenante, tiri ancora una tacca.
attendi l'arresto dell'auto, ripeti dopo 10 o 15 minuti, ma da 40 km/h, stop.-

che effetto ottengo? si "registra"? o serve a capire se la taratura è andata? Domani eseguo

alpineweiss
25-05-2012, 12:57
no, si roda...ovvero la ganascia acquisisce maggiore potere frenante...ma non si registra

batmobile
25-05-2012, 12:59
che effetto ottengo? si "registra"? o serve a capire se la taratura è andata? Domani eseguo
serve a pulre ganasche e tamburo, così da aumentare il potere frenante a volte passi da 0 a inchiodare..)

Mich
25-05-2012, 13:30
http://www.ebay.it/itm/GANASCE-FRENO-BMW-Serie-3-E30-dal-82-/180875542514?pt=Ricambi_automobili&hash=item2a1d05bff2

queste sono quelle senza cilindretti...e credo proprio che l'inserzione sia fatta ad kazum! 228 è piu un tamburo dei freni principale piuttosto che un freno a mano! altrimenti dietro avresti dei dischi da 300! :confused:

alpineweiss
25-05-2012, 14:17
aaah i freni del 300...roba che l'adesivo anni 90 alla base del lunotto lo fa il guidatore sul parabrezza alla prima frenata

utente disattivato 10
25-05-2012, 18:25
ma se ha i tamburi ditreo le ganasce del freno di servizio sono le stesse del freno principale.

le ganascine le hanno solo quelle con i dischi posteriori.

se hai i freni a tamburo dietro, verifica l'usura dei tamburi, se necessario/possibile rettificali, altrimenti vanno sostituiti, e poi naturalmente ganasce e cilindretti.

cilindretti sempre!

se non nvuoi rischiare che ti si rompa una molla fra qualche anno vendono i kit premontati con tutte le molle e i registri, favolosi, io se ci sono li preferisco sempre.

per le fiat si trovano anche direttamente i piatti completi a prezzi bassi, non so per le E30.

lennyc
25-05-2012, 20:48
dietro ho i dischi, le ganascine sono a parte per il freno a mano. Confesso che mi state mandando in confusione :) mi sembra di capire che comunque quell'inserzione è per le auto con freni a tamburo dietro e quindi ha sbagliato a scrivere freno a mano? O forse è corretto perchè si riferisce alle auto con freni a tamburo e di conseguenza i tamburi dei freni normali sono gli stessi del freno a mano?

alpineweiss
25-05-2012, 20:49
ma in bmw quanto costano?

lennyc
25-05-2012, 20:56
filì, non ho ancora capito cosa devo prendere ahahahahah prima cosa faccio il test consigliato da bat. Dopo vedrò

alpineweiss
25-05-2012, 20:59
ma quanti scatti fa la leva?

lennyc
25-05-2012, 21:04
so contare solo fino a 30

Mich
25-05-2012, 23:26
nell'inserzione o ha sbaglaito a scrivere il diametro del tamburo o a scrivere il testo dell'annuncio ;) sommaci che ti venderebbe i cilindretti dove non ci vanno e il risultato è che è stato fatto alla katzo!ergo io girerei alla larga ;):mad:

vai da un ricambista e chiedi cosa costano, spesso ne hanno di rettificati e risuolati a prezzi buoni, ma almeno se ti vende un pezzo sbagliato lo puoi sempre portare indietro! altrimenti rischi di spendere di piu a comprare a oltranza ricambi a 2 lire ma sbagliati che a prenderli nuovi in bmw ;)

utente disattivato 10
26-05-2012, 06:13
se hai i dischi hai le ganascine sicuramente sono solo vecchie.

io smonterei, pulirei bene la superfice dell'interno del disco e delle ganasce con la carta, registrerei bene e proverei se così si risolve.

difficile che siano usurate, a meno che non si siano dimenticati qualche volta il freno a mano inserito.

alpineweiss
26-05-2012, 11:02
tanti scatti, va registrato a mano...una cosa che i meccanici non fanno anche se te lo dicono

a mio padre avevan detto che c'era da cambiare tutto quell che stava dentro il tamburo del freno a mano.

io ho alzato la macchina, tolto un bullone, preso un cacciavite e registrato

Jacopo320is
01-04-2018, 12:49
Io è il secondo kit ganasce che prendo, il primo faceva molto bene il suo servizio da sembrare quasi un freno a mano idraulico (quando faccio i tornanti), il secondo continua a darmi problemi...tira poco o addirittura più si una più non tira. Una cosa che ho notato è che o a causa dell'abuso o più probabilmenteì per una errata regolazione iniziale i dischi nella parte che funge da tamburo si sono anneriti e quindi immagino che si sia surriscaldata la parte...secondo voi può essere quello a comprometterne il funzionamento? Che sia da buttare via i dischi o magari sono solo le ganasce "cristallizzate" che dopo la scaldata non fanno più il loro lavoro?

batmobile
02-04-2018, 09:36
i tamburi, ovvero interni dei dischi, devono essere preparati ad ogni cambio ganasce e se cotti.. van cambiati

Jacopo320is
11-08-2018, 16:49
Io è il secondo kit ganasce che prendo, il primo faceva molto bene il suo servizio da sembrare quasi un freno a mano idraulico (quando faccio i tornanti), il secondo continua a darmi problemi...tira poco o addirittura più si una più non tira. Una cosa che ho notato è che o a causa dell'abuso o più probabilmenteì per una errata regolazione iniziale i dischi nella parte che funge da tamburo si sono anneriti e quindi immagino che si sia surriscaldata la parte...secondo voi può essere quello a comprometterne il funzionamento? Che sia da buttare via i dischi o magari sono solo le ganasce "cristallizzate" che dopo la scaldata non fanno più il loro lavoro?

Ho cambiato tutto e ancora non tira per niente...li ho regolati bene in modo tale che sia tutto a filo che quando tiri la leva si blocchi subito ma niente...le ruote non bloccano...o malamente.
Cosa può essere successo? C'è qualche componente del meccanismo che può essere andato e non fare più il suo dovere (tiranti, ecc)?
Mi sta venendo voglia di mettere su un idraulico così non me ne devo più preoccupare :D

nic65
11-08-2018, 22:39
ma non tiene ferma la vettura quando in sosta o non ti consente di fare cose barbare durante la marcia?

lennyc
12-08-2018, 10:39
ma non tiene ferma la vettura quando in sosta o non ti consente di fare cose barbare durante la marcia?

quoto. Io ho cambiato tutto e ora il freno a mano è perfetto. Discorso diverso se devo fare una rotonda ma è un limite, non è nato per questo.

Jacopo320is
12-08-2018, 10:40
La seconda :D:D