PDA

Visualizza Versione Completa : Confronto E30: 320is vs M3 vs 325i



Pagine : 1 [2]

dema80
12-09-2016, 11:10
Aggiungo le mie povere impressioni a questo thread.
Come sapete, ho avuto il privilegio di guidare la 320is rossa di Bat per i 100 anni a Monaco.
Ci ho fatto un po' piu' di 1000 km di uso vario, e quindi mi sento di poter dare la mia.

Sgancio subito la bomba: non mi e' piaciuta. Anzi all'inizio la ho odiata.

Ora mi spiego bene, e c'e' un lieto fine :D

A me piacciono i motori "forti", ma ho scoperto che non vuol dire cavallati, non solo: vuol dire anche coppiosi e rotondi.
Vabbe', poi io mi sono abituato male con l'M30 (B34 per giunta) ma.. (seconda bomba/eresia) ho trovato piu' godibile non solo la 325i, ma perfino la 320i cabrio! (che anche, grazie a Bat, ho guidato a lungo alla Creme21)

OK, ora che ho perso la meta' di voi che o se ne vanno indignati o rispondono s****ati :D proseguo.

In autostrada a velocita' codice e' fastidiosa: piantata a 4000 giri, non e' nemmeno abbastanza coppiosa da riprendere dopo pullman in sorpasso dai 100/3000 giri. Fa "fatica".
Vibra, borbotta, e' rumorosa... Rumori "sportivi" ok, ma dopo 4 ore sono arrivato a Monaco con un mal di testa formato famiglia e la schiena meh...

In citta' anche: se non vuoi fare casino, e giri sui 2/3000 giri si affoga. La frizione e' pesante, il freno pesante, segue le rotaie... il cambio e' duro, sei seduto basso.

Arrivati al parcheggio, comincia a migliorare: da fuori, rossa, e' uno spettacolo! Attira sicuramente folla.

E arriviamo al riscatto: domenica, dopo altra autostrada (groan :sob:) arriviamo sulle statali del sud della Baviera/Baden.
Ora, io non sono uno che corre... ma sulle statali, quando la spingi, tutto comincia ad avere SENSO!
La frizione pesante, il cambio duro, sono coinvolgenti. Lo sterzo che segue la strada ti permette di piantarla dove vuoi.
Il motore lo tieni sempre sopra i 4500 ed e' godurioso: tira! E fa rumore! Un buon rumore.
Insomma, tutti quei difetti diventano pregi. Ti fa divertire. Ti viene voglia di tirare, di sorpassare (Sorry Luca :P), di prendre quella curva in pieno, di scalare e schizzare fuori da quell'altra a 6000 giri.

La prenderei? No, non e' l'auto per me. IO preferisco 1000 volte il 325 (accidenti, preferisco il 320i sei cilindri!!), ma ora la capisco, e capisco a cosa serve.
Sono sempre convinto che la migliore E30 sia quella fatta da Alpina: telaio E30 piu' motore M30 = nirvana.
La is ha un suo perche', ma solo quando la tiri. Cavoli, perfino il motore e' piu' contento e va meglio se la tiri! Se la guidi piano affoga, sembra quasi che si offenda se non lo fai urlare.
Troppo limitata, per me. Il 90% delle volte ti diverti di piu' con altro, e non scleri nello tornare a casa :D

dema80
12-09-2016, 11:15
Aggiungo una cosa: io ho provato solo auto (320is, quella di Bat, ma anche la 320i, sempre di Bat) VERAMENTE in ordine!
Mi sento quindo di aver riportato le mie opinioni (personalissime) con giudizio. Fosse stata una 320is cosi' cosi'.. non avrei commentato :)

nic65
12-09-2016, 11:44
ho la IS da 25 anni e ci ritrovo tutte le sensazioni descritte dal Dema,un track day:p sulla IS ti ripaga di tutte le scomodita' d'uso quotidiano:sob:...
all'ultimo raduno mi han chiesto perchè sono andato col Touring...poco sopra sta' scritto il perchè :D

batmobile
12-09-2016, 13:02
Aggiungo le mie povere impressioni a questo thread.
Come sapete, ho avuto il privilegio di guidare la 320is rossa di Bat per i 100 anni a Monaco.
Ci ho fatto un po' piu' di 1000 km di uso vario, e quindi mi sento di poter dare la mia.

Sgancio subito la bomba: non mi e' piaciuta. Anzi all'inizio la ho odiata.

Ora mi spiego bene, e c'e' un lieto fine :D

A me piacciono i motori "forti", ma ho scoperto che non vuol dire cavallati, non solo: vuol dire anche coppiosi e rotondi.
Vabbe', poi io mi sono abituato male con l'M30 (B34 per giunta) ma.. (seconda bomba/eresia) ho trovato piu' godibile non solo la 325i, ma perfino la 320i cabrio! (che anche, grazie a Bat, ho guidato a lungo alla Creme21)

OK, ora che ho perso la meta' di voi che o se ne vanno indignati o rispondono s****ati :D proseguo.

In autostrada a velocita' codice e' fastidiosa: piantata a 4000 giri, non e' nemmeno abbastanza coppiosa da riprendere dopo pullman in sorpasso dai 100/3000 giri. Fa "fatica".
Vibra, borbotta, e' rumorosa... Rumori "sportivi" ok, ma dopo 4 ore sono arrivato a Monaco con un mal di testa formato famiglia e la schiena meh...

In citta' anche: se non vuoi fare casino, e giri sui 2/3000 giri si affoga. La frizione e' pesante, il freno pesante, segue le rotaie... il cambio e' duro, sei seduto basso.

Arrivati al parcheggio, comincia a migliorare: da fuori, rossa, e' uno spettacolo! Attira sicuramente folla.

E arriviamo al riscatto: domenica, dopo altra autostrada (groan :sob:) arriviamo sulle statali del sud della Baviera/Baden.
Ora, io non sono uno che corre... ma sulle statali, quando la spingi, tutto comincia ad avere SENSO!
La frizione pesante, il cambio duro, sono coinvolgenti. Lo sterzo che segue la strada ti permette di piantarla dove vuoi.
Il motore lo tieni sempre sopra i 4500 ed e' godurioso: tira! E fa rumore! Un buon rumore.
Insomma, tutti quei difetti diventano pregi. Ti fa divertire. Ti viene voglia di tirare, di sorpassare (Sorry Luca :P), di prendre quella curva in pieno, di scalare e schizzare fuori da quell'altra a 6000 giri.

La prenderei? No, non e' l'auto per me. IO preferisco 1000 volte il 325 (accidenti, preferisco il 320i sei cilindri!!), ma ora la capisco, e capisco a cosa serve.
Sono sempre convinto che la migliore E30 sia quella fatta da Alpina: telaio E30 piu' motore M30 = nirvana.
La is ha un suo perche', ma solo quando la tiri. Cavoli, perfino il motore e' piu' contento e va meglio se la tiri! Se la guidi piano affoga, sembra quasi che si offenda se non lo fai urlare.
Troppo limitata, per me. Il 90% delle volte ti diverti di piu' con altro, e non scleri nello tornare a casa :D


Aggiungo una cosa: io ho provato solo auto (320is, quella di Bat, ma anche la 320i, sempre di Bat) VERAMENTE in ordine!
Mi sento quindo di aver riportato le mie opinioni (personalissime) con giudizio. Fosse stata una 320is cosi' cosi'.. non avrei commentato :)
Grazie delle tue impressioni:)
Condivido il tutto, è una ottima auto ma con troppo focus e... un po' troppo iperconsiderata;)


ho la IS da 25 anni e ci ritrovo tutte le sensazioni descritte dal Dema,un track day:p sulla IS ti ripaga di tutte le scomodita' d'uso quotidiano:sob:...
all'ultimo raduno mi han chiesto perchè sono andato col Touring...poco sopra sta' scritto il perchè :D

:ok:

nic65
12-09-2016, 13:21
Grazie delle tue impressioni:)
Condivido il tutto, è una ottima auto ma con troppo focus e... un po' troppo iperconsiderata;)
:ok:

sulla scia della sorella sparafangata....:D

dema80
12-09-2016, 13:59
Grazie delle tue impressioni:)
Condivido il tutto, è una ottima auto ma con troppo focus e... un po' troppo iperconsiderata;)



Grazie a te, di cuore, di avermela affidata per un weekend intero. E un weekend cosi' importante per giunta!!


sulla scia della sorella sparafangata....:D

Aggiungo: ho avuto l'opportunita' di stare a bordo come passaggero abbatanza a lungo (una giornata di stradine di campagna, sempre tedesche: saliscendi godurioso) e di guidare in autostrada la suddetta sorella sparafangata, appartenente a un ex-socio...

Devo dire che e' piu' o meno uguale. Leggermente piu' comoda, forse, ma la differenza non la senti. Ugualmente :sob: in un uso come sopra descritto (citta'/autostrada), spinta quasi uguale nelle statali.

batmobile
12-09-2016, 14:05
Grazie a te, di cuore, di avermela affidata per un weekend intero. E un weekend cosi' importante per giunta!!




E' un piacere, e poi.. abbiamo anche una auto a metà, quindi perchè non dovrei fidarmi a dartene una delle mie?:)

Slingshot
12-09-2016, 14:08
Scritto interessante Dema.... sottoscrivo molte cose, pur avendo un approccio diverso - per me e' un'auto fantastica al di la' dei difetti, per te un'auto con troppi limiti rispetto ai pregi - il che e' la dimostrazione che l'auto e' proprio quella, piace o non piace a seconda di cosa si desidera....
Detto cio', non mi ritrovo solo sul giudizio dell'assetto.... il 320is ha un assetto mtechnik, sportivo ma molto godibile e vivibile, comodo e mai brusco.... quella di mach dice benissimo com'e' l'assetto di serie della is. Forse quella di bat e' gia' piu' tosta dell'assetto normale... quella di Nic di sicuro, e' anche gommata da 16, assomiglia molto piu' all'M3 che alla is.

Modifica: in ripresa la is, che ha rapporti corti, e' una bomba, e' un dato di fatto, non una sensazione.... i tempi in 5 da 80 all'ora sono ottimi, ma forse il fatto che vada in progressione e non abbia il calcio che spinge inganna

mach patrol
12-09-2016, 14:19
Ho provato brevemente quella di ale ma proprio affogata non era. Certo e' che va interpretata, e di fatto
e' di per se un limite. E' una vetturetta a suo modo specialistica, non e' versatile come quasi tutte le bmw sono, ma non lo ha mai voluto essere.
Per coloro che vogliono acquistarne una ,sempre meglio provarla per non aver sorprese... O per averne, chissa'!!

dema80
12-09-2016, 15:16
Infatti io sono contento di averla provata bene... E aver deciso che non fa per me ;)

dema80
12-09-2016, 17:32
Scritto interessante Dema.... sottoscrivo molte cose, pur avendo un approccio diverso - per me e' un'auto fantastica al di la' dei difetti, per te un'auto con troppi limiti rispetto ai pregi - il che e' la dimostrazione che l'auto e' proprio quella, piace o non piace a seconda di cosa si desidera....
Detto cio', non mi ritrovo solo sul giudizio dell'assetto.... il 320is ha un assetto mtechnik, sportivo ma molto godibile e vivibile, comodo e mai brusco.... quella di mach dice benissimo com'e' l'assetto di serie della is. Forse quella di bat e' gia' piu' tosta dell'assetto normale... quella di Nic di sicuro, e' anche gommata da 16, assomiglia molto piu' all'M3 che alla is.

Modifica: in ripresa la is, che ha rapporti corti, e' una bomba, e' un dato di fatto, non una sensazione.... i tempi in 5 da 80 all'ora sono ottimi, ma forse il fatto che vada in progressione e non abbia il calcio che spinge inganna

Ma guarda, sull'assetto nulla da dire! Poi Bat confermera', credo che l'assetto suo abbia alcuni particolari M3 all'avantreno.
L'assetto lo ho trovato molto buono, per un uso sportivo (preciso), meno per la citta', ma e' inevitabile.
A me gli assetti duri non danno nessun problema... la scomodita', oltre al rumore, e' per me nelle vibrazioni e nell'essere brusca. Meglio, come diceva Fabio, tirarla, altro che 110! A questo punto, meglio andare ai 150 sui 5000. Tanto anche a crociera non e' comoda!

mach patrol
12-09-2016, 19:30
Infatti io sono contento di averla provata bene... E aver deciso che non fa per me ;)
ooh yes!!
Una nota sulla regolarita': ne parlo qui e non sulla discussione dei 100 anni. L'andatura a rilento, sulla mia che di code ne ha fatte , non ha mai provocato singhiozzi.anche cambiando a 2500 per un'ora.
E onestamente non avendole ancora cambiato cavi e calotta dall'origine mi sembra buono .

So che sono il primo da ormai nove anni a lamentarmi, ma quel che e' giusto e' giusto ;)
Forse non lo voglio ammettere, ma mi sta conquistando. In autostrada non diverte per fare viaggi. Ma per estemporanee volate mi esalta ,quando vuole.(anche qui con differenze di spinta imbarazzanti tra quando c'e' o non c'e'...) Ma solo per brevi sparate a 240 ..

nicolacsl
12-09-2016, 20:29
Sono d'accordo sulla rumorosità a scapito del comfort su tragitti autostradali perchè più rumoroso del 6 e perchè gira più alto....la mia non affoga assolutamente dai 2000 ai 3500 e nemmeno singhiozza,anzi sorprende! Il buco,o meglio più che buco è la sproporzione che si avverte dall'assere cosi mordente ai 2000 e cattiva dai 5000 ai 7500 lo si avverte dai 3500 ai 4500, ma è
bypassabile senza problemi....24 anni che la posseggo