PDA

Visualizza Versione Completa : info x coppa conica 320is

ciusso
13-04-2015, 12:36
Ciao ragazzi chiedo una info a voi esperti:
Ho un amico che mi fornirebbe un differenziale autobloccante x 320is con coppia conica corta 8/38

Io non so quanto corta e'!!! L'uso dell auto che ne faccio io e'un po stradale ma soprattutto rallistica e talvolta pistaiola....su pista corte tipo Adria/modena/cremona!!!

Che consiglio mi date.. vale la pena montarlo o e troppo corta??
Grazie

Alex
13-04-2015, 14:56
é un po cortina :D , troppo per un uso che non sia prevalentemente agonistico
Il limite per avere un comportamento scattante e aggressivo e non ridursi in 5° a 5000 giri ai 100 all'ora è il 4.10 , abbinato al cambio Getrag 260 delle 6 cilindri , con il cambio da 320is il numero diminuisce ancora dato il rapporto piu corto della 5a :o

batmobile
13-04-2015, 21:34
la mia col fastidioso rapporto trovato fa i 205 a limitatore, son felice di essermelo tolto di torno:D

Alex
13-04-2015, 21:41
la mia col fastidioso rapporto trovato fa i 205 a limitatore, son felice di essermelo tolto di torno:D

Quale rapporto era?

P.S. e quale bmw ? :D:D

batmobile
13-04-2015, 21:45
Quale rapporto era?

P.S. e quale bmw ? :D:D

3,91, su is, cambio di serie

Alex
13-04-2015, 21:51

:o Quello che ho scritto un po piu su ;)

batmobile
13-04-2015, 22:00
:o Quello che ho scritto un po piu su ;)

Per me è corta già col suo cambio e differenziale, non la cambierei:)

Jacopo320is
14-04-2015, 10:17

Dici che è troppo corto il 3,91?
Vorrei provare proprio quello per sentire come va....:rolleyes:
Tieni conto che non ho nessuna necessità di andare a 200km/h! :)

Alex
14-04-2015, 10:35
Originale cosa monta l'is ? 3.46 ?

Jacopo320is
14-04-2015, 10:39
Originale cosa monta l'is ? 3.46 ?

Si, dovrebbe essere quella...

nic65
14-04-2015, 11:02
l IS è corta di serie solo per i trasferimenti in autostrada....il motore gira sempre alto,ma è un motore che gira forte...non vedo alternative.....
Ale:prova una Yamaha R6 e ti ricrederai....avrebbe bisogno di 14 marce ed una 15à di riposo per l'autostrada....
in pista ed in montagna la IS sembra sempre troppo lunga per essere mantenuta nella zona buona del contagiri

Jacopo320is
14-04-2015, 11:10
in pista ed in montagna la IS sembra sempre troppo lunga per essere mantenuta nella zona buona del contagiri

Esatto! E' proprio per questo che voglio ravvicinare un po' le marce così poi si va su in montagna a cannone!! :smile(155)::ok:

batmobile
14-04-2015, 21:28
Dici che è troppo corto il 3,91?
Vorrei provare proprio quello per sentire come va....:rolleyes:
Tieni conto che non ho nessuna necessità di andare a 200km/h! :)
Sinceramente la mia col 3,91 fa tanto carretto siciliano, anche in statale è troppo corta, sei sempre a giri folli e le marce sono così vicine che imho perdi tanto quanto guadagni.
Probabilmente facendo solo montagna una 3,60equalcosa andrebbe anche, ma sempre a scapito del misto aperto:sob:
Ora attendo di fare i rilievo col diff originale, se trovo una 3,6x lo prendo per ulteriori prove, ho fatto dei rilievi e li ripeterò, poi vi so dire:)

l IS è corta di serie solo per i trasferimenti in autostrada....il motore gira sempre alto,ma è un motore che gira forte...non vedo alternative.....
Ale:prova una Yamaha R6 e ti ricrederai....avrebbe bisogno di 14 marce ed una 15à di riposo per l'autostrada....
Bene, se è così da migliorare, invece che renderla inguidabile in uso globale, faccio uscire cv e nm dal motore:D
Amo l'uso a 360gradi, devo riuscirci:)
Cmq se in pista a Modena con una 320i cabrio polmonz edition tengo dietro le M3:D stavolta dovrei andare cmq meglio:cool:

nic65
14-04-2015, 21:32
Ale. ..ma le m3 a Modena lo sapevano che stavi gareggiando con loro?

batmobile
14-04-2015, 21:39
Ale. ..ma le m3 a Modena lo sapevano che stavi gareggiando con loro?

No, ma lasciami l'idea:D

Alex
14-04-2015, 22:53
La 3.64 l'ha montata su is france320isco del forum cugino e la diffreenza l'ha sentita gia bene , a calcoli potrebbe ancora starci per un utilizzo a 360° ma oltre ( 3.73- 3.91- 4.10 ecc ecc ) secondo me diventa una auto da utilizzo diciamo "settoriale" :D

Jacopo320is
14-04-2015, 23:20
La 3.64 l'ha montata su is france320isco del forum cugino e la diffreenza l'ha sentita gia bene , a calcoli potrebbe ancora starci per un utilizzo a 360° ma oltre ( 3.73- 3.91- 4.10 ecc ecc ) secondo me diventa una auto da utilizzo diciamo "settoriale" :D

Ho letto poco tempo fa la discussione e mi sembrava che france320isco dicesse di non aver quasi percepito la differenza...:rolleyes:
Avevo provato a mandagli un messaggio per sapere cosa ne pensava ma deve ancora leggerlo! :p:rolleyes:

Invece Simotrax aveva montato la 3,91 e ho mandato un messaggio anche a lui per sentire qualche parere ma non mi ha risposto.:rolleyes:

Devo organizzarmi con il meccanico una giornata per provare il differenziale che mi presta un mio amico con la 3,91 così verifico se è effettivamente troppo corta e quindi dover ripiegare sulla 3,73.

Jacopo320is
14-04-2015, 23:24

Avevo fatto un po' di conti tempo fa e con la coppia conica da 3,91 i 130 km/h li hai a 4700 giri...tenendo conto che da originale li fai a 4000 giri mi sembra un compromesso accettabile...:)

nic65
15-04-2015, 07:41
Francesco aveva trovato sulla IS il differenziale della M3...che è piu' lungo.....dopo si è spiegato perché la sua non andava a limitatore in quinta come molte altre IS

fabio320is
17-04-2015, 16:39
Io il 3,91 ce l'ho da 4 anni e penso che non ci sia modifica migliore da fare su IS.
Tenete conte che:
i 225 in autostrada non li farete mai visti anche i freni non proprio all' altezza e gli autovelox.....
205 sono più che sufficienti
in compenso in salita vàmoltomeglio e in autostrada sopra i 4000 avete una ripresa invidiabile che vi consente sorpassi fulminei
Il fatto che a 130 si gira alto a me non disturba anzi..... mi piace sentire l'S14 che sibila e urla,ma iosono un pò particolare.......
Domani sarò a Modena in pista e vediamo come va.........

nic65
17-04-2015, 16:46
Io il 3,91 ce l'ho da 4 anni e penso che non ci sia modifica migliore da fare su IS.
Tenete conte che:
i 225 in autostrada non li farete mai visti anche i freni non proprio all' altezza e gli autovelox.....
205 sono più che sufficienti
in compenso in salita vàmoltomeglio e in autostrada sopra i 4000 avete una ripresa invidiabile che vi consente sorpassi fulminei
Il fatto che a 130 si gira alto a me non disturba anzi..... mi piace sentire l'S14 che sibila e urla,ma iosono un pò particolare.......
Domani sarò a Modena in pista e vediamo come va.........

se per un trasferimento autostradale allegro,devo finirci un motore...preferisco il rapporto standard

mach patrol
17-04-2015, 18:07
Io mi trovo benone con i rapporti di serie, Fabio il tuo motore è molto fiacco, i rapporti corti compensano una minima parte. Credo che salvo uso kartodromo non si abbia sto gran beneficio. (Ma in pista sono una pippa..)
5000 : 160 circa 6000 200; 7000 238 7300 248 piu' o meno..

fabio320is
19-04-2015, 11:32
se per un trasferimento autostradale allegro,devo finirci un motore...preferisco il rapporto standard
Non capisco perchè un S14 si dovrebbe " finire" se gira a 5.000 giri.
A me sembra che più la tiro e meglio va l' S14. Questi motori secondo me sono nati per girare allegri, altrimenti che gusto c'è

nic65
19-04-2015, 11:49
A me sembra che più la tiro e meglio va l' S14. Questi motori secondo me sono nati per girare allegri, altrimenti che gusto c'è

infatti Fabio....i 5000 a 160 sono una marcia "standard" autostradale abituale col motore in coppia e che gira "tondo"......non uso molto la IS ma quelle poche volte mi toccano trasferimenti mediamente lunghi.....se devo viaggiare a 120...non arrivo piu'

fabio320is
19-04-2015, 11:52
Io mi trovo benone con i rapporti di serie, Fabio il tuo motore è molto fiacco,
Gli sto dando le vitamine ............

mach patrol
19-04-2015, 12:06
sintoflon? hai per caso fatto prova compressione?

nic65
19-04-2015, 13:44

quanti km "dovrebbe" avere il tuo S14?

batmobile
19-04-2015, 21:10
Condivido mentre faccio la sparata o la tirata montana, ma col 3,91 è davvero inguidabile nei trasferiemnti,e temo che il giadagno reale non sia così elevato.
Ho fatto dei rilevamenti col gtech, ora li ripeto col dif originale e vedo, so che sarà più lenta, ma son curioso di quanto:)

come?:p

fabio320is
20-04-2015, 07:31
Rispondo a tutti in un colpo solo:
Il mio motore ha 173.000 km.
A settembre ho messo ilpretrattamento Sintoflon e ho fatto 1.400 km, tra poco passo al secondo trattamento Sempre Sintoflon.
Già con il pretrattamento noto un aumento di coppia soprattutto dai 3.000 giri
Quando avrò messo anche il secondo prodotto farò prova di accelerazione con Gps
Sembra anche che si siano ridotte le perditine di olio che c'erano
Ho messo anche prodotto per pulizia iniettori.
Più vitamine di così.......

fabio320is
20-04-2015, 07:36
Aggiungo che sabato mi sono fatto Vicenza- Modena a 150 Km/h costanti a 5.300 giri per di più con lo scaricocentrale forato (che devo cambiare) poi 1 ora di pista e ritorno, ma francamente non ho trovato particolarmente "scomodo" il viaggio, certo lo scarico è da cambiare al più presto

batmobile
20-04-2015, 08:07
Rispondo a tutti in un colpo solo:
Il mio motore ha 173.000 km.
A settembre ho messo ilpretrattamento Sintoflon e ho fatto 1.400 km, tra poco passo al secondo trattamento Sempre Sintoflon.
Già con il pretrattamento noto un aumento di coppia soprattutto dai 3.000 giri
Quando avrò messo anche il secondo prodotto farò prova di accelerazione con Gps
Sembra anche che si siano ridotte le perditine di olio che c'erano
Ho messo anche prodotto per pulizia iniettori.
Più vitamine di così.......

Anche io ho problemi di iniettori, seri, purtroppo (il co non scende sotto i 6 punti percentuali.. nemmeno a vite totalmente lasca) pertanto ho preso 4 iniettori nuovi in usa (18 euri cadauno....), ma di norma sono sempre stato molto soddisfatto dei pulitori iniettori, tu cosa usi?
Il sintoflon per ora non lo ho messo, nè altro, prima voglio fare valvole e farfalle come si deve, poi spero di riaverla bella in forma con gli iniettori nuovi:ok:
Sulle perdite... velo pietoso, ho il niagara tra coppe e tendicatena, spero settimana prossima di correggere :)

Aggiungo che sabato mi sono fatto Vicenza- Modena a 150 Km/h costanti a 5.300 giri per di più con lo scaricocentrale forato (che devo cambiare) poi 1 ora di pista e ritorno, ma francamente non ho trovato particolarmente "scomodo" il viaggio, certo lo scarico è da cambiare al più presto

Rientrando da Roma e anche andando da e per Milano più dei 120 non ho mai fatto con costanza, mi snervavo:o

fabio320is
20-04-2015, 09:15
Bat,
ho usato un prodotto che mi hanno regalato due anni fa ad una gara di regolarità, ora non ricordo il nome ma appena vado in garage te lo dico.
Sulla regolazione farfalle ho visto il video bellissimo su You Tube in tedesco.....ma non sono in grado di fare il lavoro da solo, quando lo farai ti chiederò il nome di autofficina competente a farlo visto che ci vuole qualcuno di esperto.
A proposito Bat, benvenuto nel club IS

batmobile
20-04-2015, 09:26
Bat,
ho usato un prodotto che mi hanno regalato due anni fa ad una gara di regolarità, ora non ricordo il nome ma appena vado in garage te lo dico.
Sulla regolazione farfalle ho visto il video bellissimo su You Tube in tedesco.....ma non sono in grado di fare il lavoro da solo, quando lo farai ti chiederò il nome di autofficina competente a farlo visto che ci vuole qualcuno di esperto.
A proposito Bat, benvenuto nel club IS

A breve la regolazione me la farò in box, se vuoi venire la vediamo assieme e se ce la si fa devo farla anche a ciusso e magari riusciamo a fare anche la tua:ok:

Grazie del benvenuto, ad ottobre faremo una pistata BYCI a Monza, vieni? così le facciamo incontrare, sempre che non si faccia anche al dolo///Mitico o a qualche altro pranzo:)

riccardo
20-04-2015, 10:21
Pistata a Monza??? Chiarire subito:p

A breve la regolazione me la farò in box, se vuoi venire la vediamo assieme e se ce la si fa devo farla anche a ciusso e magari riusciamo a fare anche la tua:ok:

Grazie del benvenuto, ad ottobre faremo una pistata BYCI a Monza, vieni? così le facciamo incontrare, sempre che non si faccia anche al dolo///Mitico o a qualche altro pranzo:)

batmobile
20-04-2015, 12:47
Pistata a Monza??? Chiarire subito:p

A breve news!!

fabio320is
20-04-2015, 13:14

Per la regolazione farfalle a me va benissimo, dimmi quando posso passare.
MONZA ????
Ma sai cosa signifia per i debolifreni dell' IS ?
Ci sono stato anni fa con la Porsche, ma dal rettilineo a 260 devi frenare e inserirti nella variante in seconda marcia, impossibile che la IS regga.
Io proporrei franciacorta o Modena o Adria, quando vuoi

ciusso
20-04-2015, 13:21
Fabio viene il 10 Maggio ad Adria?

batmobile
20-04-2015, 13:27
Per la regolazione farfalle a me va benissimo, dimmi quando posso passare.
MONZA ????
Ma sai cosa signifia per i debolifreni dell' IS ?
Ci sono stato anni fa con la Porsche, ma dal rettilineo a 260 devi frenare e inserirti nella variante in seconda marcia, impossibile che la IS regga.
Io proporrei franciacorta o Modena o Adria, quando vuoi

Appena riesco a mettermi sereno un we con possibilità di programmare ti avviso ;-)

Monza semmai è dura per la mancanza di cv, ma i freni non soffrono come in piste più piccoline dove sei sempre sui freni;)
A Monza sacrifichi la prima variante e giri senza problemi, altrove no, 2 giri e sei ko:sob:
Cmq non escludo altre piste, vediamo se escono offerte interessanti... :)

nic65
20-04-2015, 14:13
io ricordo Monza come la piu' difficoltosa per i freni dato che anche con la IS si stacca sempre da oltre 200 orari,ci ho fatto il mio primo track day con la rivista Elaborare ed il Golf GTI Club...a meno che uno non giri passeggiando e stacchi 300 metri prima di ogni variante...poi chi ci girera' ci dira'......

batmobile
20-04-2015, 14:33
io ricordo Monza come la piu' difficoltosa per i freni dato che anche con la IS si stacca sempre da oltre 200 orari,ci ho fatto il mio primo track day con la rivista Elaborare ed il Golf GTI Club...a meno che uno non giri passeggiando e stacchi 300 metri prima di ogni variante...poi chi ci girera' ci dira'......

A Monza ci ho girato tantissimo con ogni auto, basta che non esageri con la staccata in fodno al rettilineo trobune e giri quanto vuoi.. provato con la 635csi (freni di serie) ad ottobre scorso:) e prima con tutte o quasi le mie auto.

nic65
20-04-2015, 14:52
allora arrivi piano anche dal Serraglio all'Ascari ed alla Parabolica oltre che alla prima variante....io sicuramente sono un brodo,ma da certe velocita' devi frenare....o non curvi

batmobile
20-04-2015, 15:05
allora arrivi piano anche dal Serraglio all'Ascari ed alla Parabolica oltre che alla prima variante....io sicuramente sono un brodo,ma da certe velocita' devi frenare....o non curvi
:)
No, tutto a cannone, solo il lungo e noioso rettilineo trobune(per i cv delle nostre oldies, M3 e36 incluse) invece di tenere giù fino in fondo stacchi dolce davvero, sacrifichi una curva, peraltro la meno divertente di tutte, e poi vai a tuono per il resto del giro.
I freni a Monza li cuoci lì, evitato quello stress vai quanto vuoi:)
Ovvio che se lì ci tiri lo staccatone ui freni durano poco, ma non ti pagano per averli cotti:D serve uno spirito sereno:)

fabio320is
20-04-2015, 15:50
Fabio viene il 10 Maggio ad Adria?
L'anno scorso ci sono stato alPeroni Promotion e ho battezzato mio figlio con il suo primo giro in pista nella "parata" delle E30. Quest'anno ci tornerei molto volentieri ma purtroppo ho una comunione ..... e devo esserci per motivi"familiari"...........

batmobile
20-04-2015, 16:00
L'anno scorso ci sono stato alPeroni Promotion e ho battezzato mio figlio con il suo primo giro in pista nella "parata" delle E30. Quest'anno ci tornerei molto volentieri ma purtroppo ho una comunione ..... e devo esserci per motivi"familiari"...........

azz, mi spiace:sob: