ROSANGELO84
25-06-2015, 14:05
Per prima cosa, solleviamo il corpo vettura con un BUON Cric idraulico, ed aiutiamoci più per scrupolo che per reale sicurezza, con dei supporti
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xat1/v/t1.0-9/11147879_10206817762339578_2203413986254767683_n.j pg?oh=f4d9cefb9ed509d01e6e0e79ca68ea86&oe=56322085
Interponiamo tra il sollevatore e la traversa, uno spessore di gomma od un pezzo di legno
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/v/t1.0-9/10410231_10206818142749088_5303707710021391192_n.j pg?oh=b1add93351846d2548905eecc0a187c9&oe=5625758E
Mentre il cilindro Master, collegato al pedale frizione, pompa l'olio per effetto della forza del piede, il cilindro slave, situato sul cambio, riceve tale pressione spingendo il disco frizione
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xaf1/v/t1.0-9/11178357_10206817767619710_2975367848284250428_n.j pg?oh=f3eb8032d59ef1171fca4e7596d2566e&oe=56223D76
La campana del cambio risultava leggermente imbrattata d'olio a causa di una perdita di questo cilindro
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/1511298_10206817950944293_456599521476466850_n.jpg ?oh=c017b70f57c419990bd224224d614c68&oe=55E9E1DD
Tirando verso di noi l'asta del pompante, notiamo una fuoriuscita di liquido dal corpo della pompa, cosa che non dovrebbe avvenire
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xta1/v/t1.0-9/11539595_10206817932943843_2517705137376742066_n.j pg?oh=b791e71ba249a666f84d9557326677cd&oe=562DD2AF
La membrana a soffietto, presenta un minuscolo foro che costituisce la causa della perdita idraulica
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/11057633_10206817938623985_3460717246868726341_n.j pg?oh=b6fdead5ce6be7b281331941af015fe7&oe=5629D2F9
Il pompante attuatore è motato a pressione
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/v/t1.0-9/11205577_10206817943064096_3416716995451347444_n.j pg?oh=4cdea517845fb264701657cc7af8bf4f&oe=55F13639
Facendo attenzione a non rovinare la membrana (che in questo caso risulta già danneggiata) solleviamo i dentini che assicurano la ghiera al corpo pompa
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xtf1/v/t1.0-9/11535700_10206817963624610_6866283714971139112_n.j pg?oh=8abe60a45b39c306f6a35eafd71434ad&oe=561ED5E5
La membrana a soffietto viene estratta senza problemi Si notano il colore del liquido provvisto di detriti: non sono incoraggianti!
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/11542042_10206818077147448_9219784727118081801_n.j pg?oh=5de2610fd7f4981dd13aa5c57249e7da&oe=55F13A12
Pulita bene la membrana, con questo numero, avremmo potuto revisionare il pezzo, ma dal momento che il cilindro interno è pieno di ruggine, è opportuno sostituire il blocco
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xta1/v/t1.0-9/11536140_10206818084107622_4503534754667026901_n.j pg?oh=35fe21804812b4a9203022ed81726932&oe=562FE985
I detriti attorno al cilindro con pistoncino in battuta
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/10292146_10206818093227850_6339448749950339606_n.j pg?oh=ba15a90e21d81514c5b4d90830f5fb26&oe=561BA844
Spingendo a fondo il pistoncino, ci accorgiamo che il cilindro, pur essendo abbastanza pulito, non è il massimo. Meglio sostituire lo slave per intero
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xta1/v/t1.0-9/11535925_10206818130628785_8796561301198103194_n.j pg?oh=4670ab497f24556a0be6216f70826ed4&oe=561B84E1
Scartiamo la nuova pompa dalla confezione e confrontiamola con la precedente
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpt1/v/t1.0-9/11229281_10206818118508482_6784945524503749692_n.j pg?oh=35ea6f07dc8b5261cd02ab1926d52f73&oe=55E99294
Ricordarsi sempre di lasciare un contenitore sotto il tubo per raccogliere l'olio che uscirà
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfp1/v/t1.0-9/1607006_10206818184110122_3469886163696798871_n.jp g?oh=69a71a0879ff0444083baba72581eb54&oe=562789F6
Con L'APPOSITA chiave, stringiamo sulla pompa, l'imboccatura rigida. Se non abbiamo tenuto conto del corretto orientamento del tubo, basta improntare la pompa sul cambio e vedere se sia il caso di orientarla
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xtf1/v/t1.0-9/11402678_10206818192750338_7438095204536523771_n.j pg?oh=e94426d06eae7e60c823eb8f9280e0d3&oe=5634AFD1
Consiglio di pulire, per quanto possibile, l'area di lavoro interessata
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/v/t1.0-9/11541908_10206818208830740_3558959257141802655_n.j pg?oh=d50dc37ba96070a99875ab38b88d05c3&oe=56318616
Una volta spurgato il circuito manualmente, (consiglio il metodo "Botta" :-D) premere il corpo pompa in modo che il pompante entri nella sede ed i filetti escano dalle due orecchie forate sul corpo dello slave
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/10289794_10206818218870991_1984141778657159174_n.j pg?oh=ca2b0575f564d768517da1cc88d158be&oe=561CE7E6
Senza questa chiave, sfido chiunque a smontare/rimontare il bullone superiore che assicura la pompa al cambio
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/v/t1.0-9/11205533_10206818227471206_9022207221168062098_n.j pg?oh=83795f4971e1b3e3c658c2cd42d6ef92&oe=55E819AE
Nel caso in cui si disponesse di un compressiore per spurgo freni, l'operazione di spurgo può essere effettuata anche a pompa montata. A tale scopo, immergiamo un capo del tubo in un bicchiere in cui abbiamo vuotato un dito d'olio e l'altro capo nell'ugello previsto per lo spurgo. Poi disseriamo tale ugello
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/v/t1.0-9/11059155_10206818235191399_5167762974727534281_n.j pg?oh=f30590ed3a74353c059d8d90ca252cf0&oe=55E706F3
Controllare ripetutamente il livello di liquido nella vaschetta e rabboccare -se necessario- progressivamente, nel caso in cui l'operazione venga eseguita manualmente
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xtf1/v/t1.0-9/10988548_10206818257231950_3822014181340557579_n.j pg?oh=05f9792cffb2140aceed2655d1a2a085&oe=5625AD51
Una volta rimontato il tutto, coprire l'ugello con l'apposito gommino
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xtp1/v/t1.0-9/11351304_10206818266432180_639162579277667847_n.jp g?oh=b0a8e9b3d952384fd70a34e509a120f0&oe=561A3FD1
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Interponiamo tra il sollevatore e la traversa, uno spessore di gomma od un pezzo di legno
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Mentre il cilindro Master, collegato al pedale frizione, pompa l'olio per effetto della forza del piede, il cilindro slave, situato sul cambio, riceve tale pressione spingendo il disco frizione
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La campana del cambio risultava leggermente imbrattata d'olio a causa di una perdita di questo cilindro
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/1511298_10206817950944293_456599521476466850_n.jpg ?oh=c017b70f57c419990bd224224d614c68&oe=55E9E1DD
Tirando verso di noi l'asta del pompante, notiamo una fuoriuscita di liquido dal corpo della pompa, cosa che non dovrebbe avvenire
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La membrana a soffietto, presenta un minuscolo foro che costituisce la causa della perdita idraulica
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Il pompante attuatore è motato a pressione
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Facendo attenzione a non rovinare la membrana (che in questo caso risulta già danneggiata) solleviamo i dentini che assicurano la ghiera al corpo pompa
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La membrana a soffietto viene estratta senza problemi Si notano il colore del liquido provvisto di detriti: non sono incoraggianti!
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/11542042_10206818077147448_9219784727118081801_n.j pg?oh=5de2610fd7f4981dd13aa5c57249e7da&oe=55F13A12
Pulita bene la membrana, con questo numero, avremmo potuto revisionare il pezzo, ma dal momento che il cilindro interno è pieno di ruggine, è opportuno sostituire il blocco
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I detriti attorno al cilindro con pistoncino in battuta
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Spingendo a fondo il pistoncino, ci accorgiamo che il cilindro, pur essendo abbastanza pulito, non è il massimo. Meglio sostituire lo slave per intero
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Scartiamo la nuova pompa dalla confezione e confrontiamola con la precedente
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Ricordarsi sempre di lasciare un contenitore sotto il tubo per raccogliere l'olio che uscirà
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Con L'APPOSITA chiave, stringiamo sulla pompa, l'imboccatura rigida. Se non abbiamo tenuto conto del corretto orientamento del tubo, basta improntare la pompa sul cambio e vedere se sia il caso di orientarla
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Consiglio di pulire, per quanto possibile, l'area di lavoro interessata
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Una volta spurgato il circuito manualmente, (consiglio il metodo "Botta" :-D) premere il corpo pompa in modo che il pompante entri nella sede ed i filetti escano dalle due orecchie forate sul corpo dello slave
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Senza questa chiave, sfido chiunque a smontare/rimontare il bullone superiore che assicura la pompa al cambio
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Nel caso in cui si disponesse di un compressiore per spurgo freni, l'operazione di spurgo può essere effettuata anche a pompa montata. A tale scopo, immergiamo un capo del tubo in un bicchiere in cui abbiamo vuotato un dito d'olio e l'altro capo nell'ugello previsto per lo spurgo. Poi disseriamo tale ugello
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Controllare ripetutamente il livello di liquido nella vaschetta e rabboccare -se necessario- progressivamente, nel caso in cui l'operazione venga eseguita manualmente
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Una volta rimontato il tutto, coprire l'ugello con l'apposito gommino
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