PDA

Visualizza Versione Completa : pompa servosterzo

henry91
29-02-2016, 14:17
Ciao a tutti, vi presento il mio nuovo quesito:

scatola sterzo z3 montata sulla mia e30, lo sterzo a caldo vibra quando viene azionato: svolte, parcheggi, anche nel normale utilizzo, facendo curve più o meno veloci. Il problema si presenta dopo qualche minuto di utilizzo e si accentua se piove. La cinghia della pompa è tirata a sufficienza. Mi sembra strano che il problema sia la pompa che non fa abbastanza pressione (leggevo che dovrebbe fare 120 bar? possibile?), perchè sapevo che qualcuno ha avuto questo tipo di problema con scatola Z3, ma dopo un periodo di utilizzo intenso dello sterzo. Il mio problema è ricorrente anche in un uso normalissimo della macchina. Potrebbe essere che la pompa sia solamente stanca? a casa ho una pompa e23, come mi era stato consigliato da Bat (questa dovrebbe fare 160 bar) ma è conciata malino, sicuramente sarebbe da far rigenerare ad un pompista... e ci sarebbe anche da smadonnare perchè va adattata in quanto gli attacchi sul monoblocco sono completamente diversi.

Mi date una mano a trovare il problema?

nic65
29-02-2016, 21:19
nessun problema...la scatola Z3 con la pompa E30 fa quello scherzo,appunto io mi son limitato alla scatola e36....ti serve una pompa a portata maggiorata

batmobile
01-03-2016, 06:33
Quoto Nic, è quello che ti dissi già un mese o 2 fa..
passa alla pompa della 7er

henry91
01-03-2016, 10:14
ok, allora farò rigenerare quella e smadonnerò un po' per adattarla.
ma la domanda mi sorge spontanea, nella z3 che pompa ci è montata? questa scatola su z3 non crea problemi solo perchè la macchina pesa meno? :confused:

Vinz
01-03-2016, 17:54
Scusate la domanda forse banale, ma perchè creare questi ibridi Z3/E36 ? Non si trovano i pezzi originali E30?
Prima o poi è una cosa che dovrò fare anch'io.

batmobile
01-03-2016, 18:17
Scusate la domanda forse banale, ma perchè creare questi ibridi Z3/E36 ? Non si trovano i pezzi originali E30?
Prima o poi è una cosa che dovrò fare anch'io.

la scatola e30 è particolarmente lunga, persino io che odio gli sterzi inutilmente diretti non riescoa conviverci.
l'unica scatola e30 accettabile/ottima (dipende dai gusti) è quella M3, che immaginerai cosa costa:D
quindi le scatole e36 normali che le sono molto simili van perfette.
Chi esagera scegli z3, io ne ho provata una e la ho rivenduta di corsa, ingestibile,. ma va a gusti

Alex
08-03-2016, 10:27
Esatto va a gusti :D , io con la scatola Z3 1900 mi trovo proprio bene e non tornerei assolutamente indietro , oltretutto anche in pista/montagna non riscontro le problematiche di funzionamento che sento da altri tranne quello che lasciando lo sterzo dopo un tornante non ritorna perfettamente a 0 da sola , problema che ho capito non dipende dalla scatola ma dagli angoli forse troppo drastici che ho sull'avantreno :o .

P.S. è un'auto fatta ( e che sto continuando a sviluppare anche se lentamente) per uso sportivo e la risposta dello sterzo è perfetta , oltretutto la consistenza alle braccia è per me ottima , non inconsistente come molti sterzi servoassistiti odierni o simili ma bisognosa di una certa forza per essere azionata che però nell'uso tirato non stanca come mi succedeva prima con la scatola meccanica , sicuramente sulla cabrio sarebbe esagerata anche perchè trovo che per l'uso che si deve fare di quell'auto sia giusta la sua originale ...:o;)

nic65
08-03-2016, 11:51
qualcuno :cool:...usa la pompa della M5 da 150 bar e portata maggiorata...0 problemi