PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosità Olio Motore 320i e30

pizzodrift
22-10-2010, 12:03
L'altra sera con un amico siamo andati a "prelevare" una 320i 4p pre restyling e30,che sembrava ottima per ricambi(lui ha un 320 cabrio e30 swap 325),era sette anni che era ferma in una casa di campagna,vernice tutta scrositata dal sole e gomme a terra.

Un volta portata a casa,spostata col muletto facendo attenzione perchè aveva i tamburi post inchiodati,abbiamo provato ad aprire il cofano ma non ci siamo riusciti.

A forza di provare due giorni fa si è aperto e...il motore sembra nuovo di pacca,tutti i tubi nuovi,cinghie,vaschette,radiatore, è tutto nuovo! :eek:

Allora è saltato fuori che il proprietario aveva una fattora di un conce BMW dove aveva speso oltre 3000 euro per rimettere a nuovo il motore,dopodichè ci ha girato per 15000km e non l'ha più usata.

Abbiamo attaccato una batteria di un camion e dopo due avviamenti è partita all'istante tutti e sei i cilindri,grande BMW,dopo sette anni ferma all'aperto :ok::D

Comunque,fra le curiosità c'è questa vaschetta sulla destra,collegata all'asta dell'olio,mi sapete spiegare cos'è:?:
http://img248.imageshack.us/img248/6349/19102010818.jpg

batmobile
22-10-2010, 12:06
E' l'oiul level matic, un dispositivo che versa olio in coppa se il livello è basso, se tutto funziona è fantastico, altrimenti un incubo

pizzodrift
22-10-2010, 12:09
E' l'oiul level matic, un dispositivo che versa olio in coppa se il livello è basso, se tutto funziona è fantastico, altrimenti un incubo

Avevo immaginato una cosa del genere,ma quanto era avanti BMW in quegli anni? :smile(162):

Appena ho un pò di foto della macchina le posto :)

MrAsp
22-10-2010, 12:23
Oh, allora deve essere quasi coetanea della mia!

Il mio Oil level matic, ovviamente, non funziona, nel senso che la guarnizione della pompa si è seccata e perde olio.

Ho risolto, almeno per ora, lasciando il serbatoio vuoto.

Pizzo, domanda: cosa c'è di buono in quella 320i, e cosa al tuo amico non serve?:p

pizzodrift
22-10-2010, 12:28
Ah,adesso devo sentire da lui cosa gli serve,cosa tiene per la sua e cosa invece può dare via...appena vado da lui ti aggiorno :ok:

MrAsp
22-10-2010, 12:29
Ah,adesso devo sentire da lui cosa gli serve,cosa tiene per la sua e cosa invece può dare via...appena vado da lui ti aggiorno :ok:

Perfetto grazie!:ok:

batmobile
22-10-2010, 13:15
Io ne ho alcuni, li tengo per ricordo, ma li disattivo sempre, tolgo il positivo, la massa e il collegamento al sensore livello olio.

MrAsp
22-10-2010, 13:19
Io ne ho alcuni, li tengo per ricordo, ma li disattivo sempre, tolgo il positivo, la massa e il collegamento al sensore livello olio.

Ritieni che sia effettivamente necessario fare questa operazione?

Controllo molto spesso l'olio e lo rabbocco prima che scenda a livelli preoccupanti (solitamente i rabbocchi sono dell'ordine di 500-600ml), e la pompa del serbatoio ausiliario si è attivata solo una volta molti anni fa (ero giovine e inesperto:o).

batmobile
22-10-2010, 13:36
Ritieni che sia effettivamente necessario fare questa operazione?

Controllo molto spesso l'olio e lo rabbocco prima che scenda a livelli preoccupanti (solitamente i rabbocchi sono dell'ordine di 500-600ml), e la pompa del serbatoio ausiliario si è attivata solo una volta molti anni fa (ero giovine e inesperto:o).
Io proprio per lo scARSO USO, NN LASCIO COSE ELETTRICHE ALIMENTATE A CASO...;)

MrAsp
22-10-2010, 13:48
Io proprio per lo scARSO USO, NN LASCIO COSE ELETTRICHE ALIMENTATE A CASO...;)

Capisco.

Può essere necessario scollegare il tubicino che porta l'olio, collegato all'asticella per la misurazione?

batmobile
22-10-2010, 13:50
Capisco.

Può essere necessario scollegare il tubicino che porta l'olio, collegato all'asticella per la misurazione?
Quello no, anche se io tolgo di norma tutto ed ordino una astina olio normale e via.;)

MrAsp
22-10-2010, 13:59
Mi era venuto in mente tempo fa di rimuovere tutto l'ambaradan, poi ho preferito non crearmi problemi inesistenti e ho lasciato tutto così.

Vediamo se sotto Natale, complice qualche giorno a casa, mi torna la voglia di pasticciare nel cofano.:D